Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

22 febbraio 2013

VOTARE PER CHI, VOTARE PERCHE'

Il libro Votare per chi, Votare perché di Rita Dietrich si batte contro l'astensionismo
E' questione di ore ormai e saremo tutti chiamati alle urne per esprimere il nostro voto. Un atto importante, direi fondamentale non solo per il futuro del nostro paese ma soprattutto per ogni cittadino con diritto di voto che negli ultimi tempi ha visto sempre di più affievolirsi l'interesse e la passione per la politica.

Eppure non é stato sempre così e a testimoniarlo arriva il libro di Rita Dietrich, Votare per chi, Votare perchéUn manuale pre-elettorale che non vuole minimamente influenzare il nostro voto ma ripercorrere le tappe fondamentali del rapporto del cittadino italiano (qui chiamato Politicans Occidentalis Italicus) con la politica.

Lo scopo del libro della Dietrich é quello di rintracciare il momento esatto nel quale questo rapporto si é incrinato.

Votare per chi, votare perché diventa così un excursus nelle varie e poche e negli scritti di uomini illustri: filosofi, storici politici ma anche nelle testimonianze delle persone comuni per tentare di ricostruire il concetto fondamentale della nostra democrazia: la partecipazione del cittadino alla cosa pubblica.

Rita Dietrich mette a frutto la sua esperienza di giornalista e di cittadina, raccogliendo testimonianze sul campo e compiendo un lungo lavoro di ricerca che tuttavia non stanca il lettore.

L'argomento infatti viene trattato in modo diretto e semplice, cercando di portare esempi concreti che in qualche modo riassumano il pensiero e il sentimento comune.

Ma nel libro, oltre la constatazione di una profonda e diffusa delusione, appaiono, ad illuminare il cielo non proprio sereno, sprazzi di speranza che vivono nelle iniziative di singoli cittadini,  nelle associazioni che vogliono partecipare alla vita collettiva e riconquistare la fiducia nelle istituzioni pubbliche.

Nel libro troverete la prefazione di Paolo Guzzanti che potete leggere anche qui

A cura di Clara Raimondi

Il video della presentazione: 





Votare per chi, Votare perché, Manuale pre-elettorale del Politicans Occidentalis Italicus, Ibuc Edizioni, 12 euro, in formato ebook e in formato cartaceo



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!