Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 febbraio 2013

VIAGGIO A SAMOA DI MARCEL SCHWOB

Marcel Schwob arriva a Samoa sul finire dell'autunno del 1901

Schwob (1867-1905), fu amico di André Gide, Jules Renard, Paul Valery, Anatole France. Letterato raffinatissimo, poliglotta ed erudito, dopo aver trascorso gran parte della sua (breve) vita sepolto nelle biblioteche iniziò a viaggiare in Europa ed Asia alla ricerca di quell'esotismo del quale aveva tanto letto.

Verso la fine dell'autunno del 1901 Marcel decide di partire per la Polinesia desideroso di visitare la tomba del caro amico (epistolare) e scrittore prediletto  R.L. Stevenson.

Accompagnato dal suo fedele servitore cinese Ting e con il pensiero sempre rivolto alla sua amata Marguerite Moreno si imbarca a bordo della Ville de la Ciotat che lo porterà attraverso il Mediterraneo ed il golfo di Aden all'isola di Ceylon , a Sidney ed infine in Polinesia dopo due mesi e mezzo di navigazione.

Schwob è stato anche il traduttore delle opere di Wilde dall'inglese al francese
E' un diario di viaggio raffinato e romantico, a volte dai tratti naturalisti e realisti al contempo.

Una prosa che ci racconta di gente, popoli, compagni di viaggio più o meno interessanti o avvilenti, tempeste e cieli tersi, una moderna Odissea fatta di volti e paesaggi naturalistici. Una testimonianza storica e antropologica, un libro di uno scrittore purtroppo poco conosciuto, che mi sento di consigliare a chiunque ami la letteratura di viaggio.

Il Soursop, originario dell'America meridionale,
è oggi coltivato anche nel Sud Est Asiatico


Abbinamento: ho goduto della magia dei mari del Sud di questo libro accompagnandolo con un tè verde al Soursop, un frutto tropicale (graviola in italiano) dalla dolce polpa bianca che ricorda il sapore del mango e della guava ma con un tocco agrumato.

E' un tè verde fresco che mi fa pensare a mari lontani, a spiagge lambite da dolci onde dove sognare e leggere!







A cura di Nicoletta Tul, date un'occhiata alla sua Finestra sul té



Viaggio a Samoa di Marcel Schwob, a cura di Daniela Marin, Ibis,  171 pagg, 10 euro



Tutti gli altri appuntamenti per Libri & Tea:









0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!