Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

11 gennaio 2013

WHERE ARE WE NOW? IL RITORNO DI DAVID BOWIE

David Bowie in concerto. L'ultimo album del Duca Bianco risale al 2003.
Where are we now? é il titolo dell’ultimo singolo di David Bowie che dopo dieci, lunghissimi, anni torna a far parlare di sé con un singolo che fa da apripista all’uscita dell’album The next day in tutti i negozi e sui i siti di e-commerce a partire dal prossimo 12 marzo.

Il Duca Bianco si chiede a che punto del percorso siamo arrivati e lo fa con una ballata struggente e con un video visionario in cui, uno dietro l’altro, si ammassano ricordi ed immagini dei luoghi simbolo del suo periodo berlinese.

Fotogramma tratto dal nuovo video di David Bowie
E dagli anni Settanta, grazie al video, la mente corre fino al 1989 l'anno in cui la nostra storia é iniziata: un avvio tumultuoso che ha preparato la strada ad anni di benessere e spensieratezza. Poi é arrivato il buio, gli attentati delle Torri Gemelle e la crisi economica più dura degli ultimi ottant’anni. Ora il momento di una lunga riflessione in grado di traghettarci direttamente verso il futuro, verso domani.

Nell’attesa dell’uscita dell’album e accarezzati dalle note di questo singolo possiamo ingannare l’attesa in libreria:




Tutto ma proprio tutto quello che dovete conoscere sulla vita, sui concerti, i film e gli album di David Bowie. Una vera e propria enciclopedia ultimata e ampliata rispetto alle precedenti edizioni. Un libro per gli appassionati, gli esperti ed un’ottima idea regalo.



L'ultimo dei marziani. David Bowie raccontato dal poprock italiano di Leo Mansueto, Caratteri Mobili, 184 pagg, 16 euro


David Bowie é  Ziggy Polvere di Stelle, il Duca Bianco, un’icona di stile capace di cavalcare più di 5 decenni e restare un punto di riferimento per l'immaginario mondiale. Ma cosa ha rappresentato David Bowie per e nel nostro paese? Ce lo racconta Leo Mansueto, autore del libro, e tante altrevoci della musica italiana (Morgan, Enrico Ruggeri, tra gli altri) e stando all’articolo di Fegiz, uscito qualche giorno fa per il Corriere della Sera, credo che abbia ancora qualcosa da insegnarci.



David Bowie. A new career in a new town di V. Mainoldi e M. Guidoni, Auditorium, 125 pagg, 14 euro

Nel momento del massimo successo, David Bowie decide di lasciare Las Vegas e vola verso Berlino. La capitale tedesca diventa un rifugio ma anche il luogo della rinascita e non é un caso se si trova al centro del video di Where are we now? In questo libro, Mainoldi e Guidoni ci spiegano le tappe di questa evoluzione e la realizzazione de la "Trilogia di Berlino". Il libro si arricchisce di splendide foto in bianco e in nero, molte delle quali sonos tate pubblicate per la prima volta.

Il video di Where are we now?:



Readers, siete appassionati di Davi Bowie? Amate il binomio libri e musica? 

Altri articoli della sezione Libri e Musica:

The Commitments
La canzone in cui viviamo
Nirvana
Rhapsody of fire


A cura di Clara Raimondi



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!