Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 gennaio 2013

PAPER TAB: IL LETTORE EBOOK DEL FUTURO


Un'immagine del prototipo del Paper Tab

Intel, in collaborazione con la Queen’s University del Canada e la Plastic Logic, durante quest’ultima edizione del CES a Las Vegas, ha presentato un nuovo lettore ebook: il Paper Tab.


Un prototipo (non ci é dato ancora sapere il costo e se e quando uscirà sul mercato anche perché ci sono non pochi problemi con l’istallazione dell’hardware) che rappresenta una vera rivoluzione nel mercato degli ereader, soprattutto in questo momento in cui si registra una leggere flessione del mercato per questi dispositivi.

A questo tenta di dare una risposta il Paper Tab e la task force che l’ha realizzato con una piattaforma Intel Core i5, un lunghissimo lavoro di ricerca, curato dall’università canadese, ed un materiale nuovissimo, sottile e flessibile come un foglio di carta, ideato per rispondere alle nuove tecnologie dalla Plastic Logic.

Il Papar Tab é molto più di un libro elettronico, é un tablet a tutti gli effetti poco più grande di 10 pollici. Sul Paper Tab si potrà navigare su Internet, disegnare, scambiare con il semplice contatto file ed immagini con altri Paper Tab o con altri dispositivi compatibili. Ogni funzione é integrata nel dispositivo stesso, per cui, oltre al touch screen, sarà possibile girare le pagine semplicemente piegando gli angoli o spostare i contenuti con un semplice pennino.

Per il momento il dispositivo riesce ad aprire una sola applicazione alla volta e magari, in un futuro non molto lontano, potremo possedere più lettori ebook di questo tipo e poter completare il nostro personale archivio fatto di libri elettronici.


Il Paper Tab é grande poco più di 10 pollici. Sottile e flessibile come un foglio di carta.

Ai lettori ebook si chiede di più, quasi che siano dei veri e propri tablet, attraverso i quali poter navigare e maneggiare testi destinati non solo all’intrattenimento.

L’ereader di oggi deve promettere una buona navigazione,  la possibilità di condividere i contenuti ed un’esperienza di lettura quasi del tutto simile a quella a cui ci hanno abituato i libri cartecei e allora perché non rendere il lettore ebook del tutto simile alla pagina di un testo?

E’ la scommessa, vincente, del Paper Tab che sono sicura arriverà, tra qualche anno, sul mercato e che influenzerà tutti i dispositivi che saranno facili da maneggiare come un foglio di carta.

Il video di presentazione del Paper Tab:



Vuoi conoscere meglio altri dispositivi che promettono nuove esperienze di lettura? Potrebbe interessarti saperne di più o avere un guida sul lettore ebook, considerato l’abominevole mostro.


Altre applicazioni che promettono nuove esperienze di lettura:

Readers cosa ne pensate di questi nuovi dispositivi? Secondo  voi rappresentano il futuro della lettura?



A cura di Clara Raimondi


1 commenti:

Reader's Bench ha detto...

Non ho potuto fare a meno di scrivere questo articolo!! Davvero un lettore interessante e nuovo! Clara :)

Posta un commento

Lascia un commento!