Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 novembre 2012

GIACOMO PAPI A WRITERS


Per l’incontro con Giacomo Papi é stato scelto proprio il Caveau, lo stesso che aveva ospitato poco prima Stefano Bartezzaghi ma  le due presentazioni non hanno niente in comune perché il libro dello scrittore milanese ha, davvero, dell'unico.

CAM E SANDRO BONVISSUTO A WRITERS



I Blog Letterari, a beneplacito della critica giornalistica più attempata, esistono e si danno da fare e credo siano l’unica, vera, ventata di novità nel panorama letterario del nostro paese. Uno scossone che rischia di far vacillare, come del resto sta facendo il successo del fumetto nostrano, le poche certezze e le idee che le grandi si erano fatte del lettore italiano.

NICOLAI LILIN A WRITERS



“Perché se io vi scrivo di una coltellata che mi hanno dato o di una pallottola che ho ricevuto, quella coltellata e quella pallottola li ho presi veramente”.

STEFANO BARTEZZAGHI A WRITERS



Dei due motivi che mi hanno spinto a partecipare in quel di Milano alla prima edizione di Writers, nessuno era attinente alla manifestazione in sé. Infatti, indipendentemente dal programma per nulla al modo avrei perso l'occasione di conoscere, finalmente in carne e ossa e non solo virtualmente, almeno una parte della nostra redazione, in particolare il grande capo: Clara Raimondi. Credo sia stata per tutti una grande emozione e sarebbe bastato questo incontro a riempire la mia giornata, ma ero lì per lavorare e, se ancora non l'avete capito, la nostra direttrice non perdona...

TRE GIORNI DA READERS A WRITERS



La sveglia non mente mai e venerdì 23 novembre, quando mi sono decisa ad aprire gli occhi, erano proprio le 5.20. Non che di solito mi svegli molto più tardi ma quando lo faccio almeno il sole é comparso nel cielo.

22 novembre 2012

SI PUO' SCRIVERE PER ...


Qual é il motivo che ci spinge a prendere in mano una penna o a passare diverse ore davanti al nostro pc? Semplicemente il desiderio irrefrenabile di raccontare la nostra vita, perché in fondo siamo tutti Writers!

WRITERS#0: IL PROGRAMMA


Dopo avervi parlato di Writers, descritto i luoghi e gli ospiti é il momento di presentarvi programma. 

GLI OSPITI DI WRITERS#O


TUTTI I PROTAGONISTI DI WRITERS, GLI SCRITTORI SI RACCONTANO

Maggiori info su
http://www.writersfestival.it/

21 novembre 2012

500 STORIE D'AUTUNNO - TERZA SETTIMANA


500 storie d'autunno é alla sua terza settimana e la data del 30 novembre é sempre più, incredibilmente vicina.

DUE CHIACCHIERE CON PROUST


Non sono riuscito a leggere la Recherche di Proust. E' una storia di alcuni anni fa, quando avevo svoltato la ventina da poco. Mi sono fermato a Sodoma e Gomorra. Forse non avrei dovuto prenderlo di petto, avrei dovuto tentare un approccio meno violento, magari dilazionando i capitoli. Ma non l'ho fatto, e ora non so quando tenterò un nuovo assalto, so solo che quando ci riproverò farò le cose per bene, e ricomincerò daccapo, da Dalla parte di Swann. 

20 novembre 2012

I LUOGHI DI WRITERS#0


I Frigoriferi Milanesi saranno la cornice di Writers, gli scrittori si raccontano, l'evento che animerà Milano proprio questo weekend. 

GUFY CONSIGLIA: IL MOSTRO CHE SI SENTIVA SOLO

Gufy, come avrete ben capito leggendo gli altri appuntamenti con i Little Readers, non é un gufo normale. 

GLENN COOPER NON E' CHOOSY


Glenn Cooper é archeologo e medico. E' stato anche amministratore delegato di un'importantissima azienda di biotecnologie e, adesso, sceneggiatore e produttore cinematografico. Dimentico qualcosa? ....Ah, sì é un autore da milione di copie che vende in tutto il mondo.

IL GIOCATORE


Credevo di non essere la persona più adatta a parlare di vizi: non bevo, non fumo e, riguardo al gioco d'azzardo, non so nemmeno come si faccia a puntare un numero al Lotto, tuttavia se si considera il problema dal punto di vista della dipendenza ossessivo-compulsiva, ho anch'io i miei scheletri nell'armadio. 

19 novembre 2012

READER'S BENCH A WRITERS#0




Il countdown é ormai alle battute finali per Writers, gli scrittori si raccontano. Più di un Festival o di una fiera o una presentazione, un evento sperimentale che vede il mondo della letteratura confondersi con quello dell'arte, della musica e della gastronomia. 


SPECIALE HORROR, VINCITORE GIVEAWAY


Lo Speciale Horror portava con sé una vagonata di articoli, racconti, suggerimenti per gli acquisti ma anche un bel Giveaway che metteva in palio una copia di Occhi Viola, edizioni EGO, di Fabio Mundadori.

LA PROF TORNA IN LIBRERIA


Margherita Oggero non tornava in libreria da un pò e da altrettanto tempo non vedevamo, almeno in bella vista sugli scaffali, un'avventura della Professoressa Baudino.

UNA GIORNATA DA READER A BOOKCITY



Eccomi qua, in una delle prevedibili code che accompagnano queste giornate da Readers, mentre approfitto, priva del mio computer, del vecchio ma fidato mezzo cartaceo a disposizione per iniziare a raccontarvi di Bookcity, tre giorni dedicati al libro e alla letteratura organizzati dal comune di Milano con eventi sparsi in tutta la città.

ODIFREDDI ESSOTERICO



Molti filosofi antichi erano soliti dividere le loro pubblicazioni e le loro lezioni per le varie tipologie di pubblico cui erano rivolte.

16 novembre 2012

FERMENTO NEL MONDO FANTASY | INTERVISTA AD ALFONSO ZARBO



È innegabile che qualcosa stia cambiando nel mondo del fantasy. Non so se sia merito del Signore degli Anelli (il film, non il libro), di qualche magia di Harry Potter o delle orde di vampiri innamorati che riempiono gli scaffali delle librerie. Probabilmente sono tutte queste cose insieme e tante altre ancora. Fatto sta che fantasy, sci-fi e paranormal romance stanno vivendo un momento magico, supportati anche dalla perfetta osmosi con l'industria cinematografica.

Tra arte, cucina tradizionale e scoperte pittoriche



Quando una suggestiva location, dedicata all’arte della cucina tradizionale locale, apre le porte per ospitare nelle sue sale le opere di diversi artisti contemporanei, si crea, per me, il perfetto connubio dei sensi.

MOKITA: LA VERITA' CHE TUTTI CONOSCONO



"C’è una parola in Nuova Guinea, mokita. É una verità che tutti conoscono ma di cui nessuno parla. Un segreto risaputo. Come per esempio tutti sanno che Tizia ci sta provando con Caio ma nessuno lo dice. Il solo concetto è una contraddizione. É la vittoria assoluta del non detto."

14 novembre 2012

LA VETRINA DELLA MIA FELTRINELLI


La mia Feltrinelli é a pochi metri dalla Biblioteca, tappa fissa dei miei giretti settimanali, luogo di perdizione dove dilapido i miei pochi averi.

500 STORIE D'AUTUNNO - SECONDA SETTIMANA



500 storie d'autunno é alla sua seconda settimana e la data del 30 novembre é pericolosamente vicina.

HOLLYWOOD ORDINARY LIFE


C'era un volta, e ora non più, un mondo incantato in cui tutto era bellissimo, luccicante, magico. Un mondo nel quale tutto era possibile e nel quale ci veniva promesso che tutti i nostri sogni si sarebbero realizzati.

13 novembre 2012

IL DOPING NEL FUMETTO ITALIANO


Se, come me, amate farvi un giro tra le novità più interessanti proposte nei vari siti di e-commerce italiani vi sarete accorti di uno strano fenomeno. Nelle classifiche dei libri più venduti, ai primi posti, troviamo titoli, autori, case editrici italiane e soprattutto fumetti. 

000SAVIANO


Se le ultime avventure cinematografiche dell'agente di sua maestà non vi fossero bastate, c'é un nuovo personaggio che vi terrà incollati alla sedia e vi costringerà a seguire le sue peripezie editoriali, in lungo e in largo per il mondo.

LA GENESI DI ALESSANDRO CORTESE



Ho appena finito di gustarmi un romanzo come non mi succedeva da anni: tutto in poche ore, in meno di una nottata insonne, incatenato alle sue pagine. Paradossale, visto che Eden, di Alessandro Cortese, è un libro che parla di libertà.

12 novembre 2012

PAROLE, UNA TESTIMONIANZA DI VITA E DI POETICA



Antonia Pozzi nacque nel 1912 e morì nel 1938, suicida, nei prati antistanti la veneranda e bellissima Abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano. Una vita breve e passionale, segnata dall'inquietudine e dalla eccezionale poliedricità culturale: fu poetessa, traduttrice, fotografa, segnata da un bisogno di capire e di esprimersi bruciante, qualche volta sopra le righe, specie nella società clericale e fascista di quei tempi. 

LA GIUSTIZIA RIPARATRICE DI PHILIP ROTH


Alla fine Nemesi é arrivata, e con questo non voglio parlare solo dell'ultimo romanzo dello scrittore ma anche di quella giustizia riparatrice che mette fine ale fatiche della nostra esistenza. Alle ansie, alle frustrazioni, alle ingiustizie che l'hanno costellata e che trovano finalmente una sana e giusta consolazione.

Ci sono un anarchico, un comunista ed un socialista...



Dopo la storiografia ed il teatro, ho deciso di provare Patrick Ourednik anche nel romanzo, per stabilire finalmente se sia un autore degno di nota o se con Europeana abbia solo avuto un colpo di fortuna. Così ho letto “Istante propizio, 1855”, il resoconto del sogno di un anarchico.

8 novembre 2012

IN BIBLIOTECA


In biblioteca ci si va solo per studiare. STOOOOP!!! Mi correggo. In biblioteca ci si va solo per dire di essere stati in biblioteca. 

VIVA BOLLYWOOD!


Con 800 produzioni all'anno quella indiana è una delle  industrie cinematografie più prolifiche al mondo; collegata ad un pubblico di milioni di persone che vivono il cinema come un  importante momento di socializzazione e di divertimento.

FESCION BOOK



E’ martedì pomeriggio, sono stanco e abbastanza girato per motivi lavorativi, l’unica nota lieta è sapere che questa sera esco con gli amici per andare a vedere Skyfall, l’ultimo film della saga di James Bond.

7 novembre 2012

500 STORIE D'AUTUNNO- LA PRIMA SETTIMANA


500 storie d'autunno ha chiuso le iscrizioni e adesso inizia il concorso vero, quello che ti verrà protagonista di un lungo, intenso mese di scrittura.

MILIONI DI MALVALDI


Ce ne vorrebbero di Marco Malvaldi in Italia, eccome! Autori onesti, semplici, capaci di fare il loro mestiere: intrattenere. Adesso, lo scrittore pisano torna in libreria, sempre per Sellerio, con Milioni di Milioni, dove la sua passione per i gialli e la scienza trovano la giusta collocazione.

LET THE SKY FALL


Skyfall é un luogo mitico del passato e del non ritorno, la possibilità di fare i conti con un’infanzia difficile e soprattutto il punto di partenza per una riflessione ben più ampia sui valori della propria esistenza e sul volto dei nemici e delle difficoltà da affrotare in un prossimo futuro.

BILLY BAT



Tempo fa, in fumetteria, mi è balzato agli occhi un nome che non mi era nuovo. Sapevo di avere nella libreria qualcosa di quel mangaka, che non essendo uno dei miei preferiti non riuscivo bene a focalizzare. Comprai quindi Billy Bat quasi alla cieca, fidandomi dell'istinto. 

6 novembre 2012

UNA VITA SENZA TELEVISIONE


Era da molto tempo che volevo raccontare la mia felice esperienza di vita senza quel maledetto oggetto (a mio avviso) che è la televisione.

DUE NON E' IL DOPPIO DI UNO



Oggi nella nostra rubrica La frase che vale un libro non ho potuto fare a meno di selezionare ben quattro brevi passi dal testo di Elettra Groppo, “Due non è il doppio di uno” (Emi’s World), opera estremamente importante e accurata che si presenta come un saggio romanzato sul tema discusso e complesso della bisessualità.

Se Stefano Lavori fosse nato a Cupertino



Straniamento: è quell'effetto che fa il prendere un elemento, estrapolarlo dal suo contesto ed inserirlo in uno diverso per vedere di nascosto l'effetto che fa. Nel libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” l'autore tenta questo approccio, con risultati a mio avviso molto modesti. L'idea non era male, ma non è stata sfruttata al meglio.

5 novembre 2012

LE NOVITA' DI LUCCA COMICS 2012



Novità dal pianeta Lucca Comics 2012. All'interno del video, le proposte targate: Bao Publishing, Rizzoli Lizard, Tunué, Coconino Press.

IL BOTTINO DI LUCCA COMICS 2012



Eccomi immortalata in un momento di estrema tenerezza con la dedica realizzata da Elena Casagrande. Questo però é solo uno dei momenti commoventi durante questa edizione di Lucca Comics, ne avrei voluti vivere molti altri ma rischiavo di trasformare la giornata in una vera e propria tragedia.

KATLANG! E MANTICORA | LUCCA COMICS AND GAMES 2012



Sapete che ci piace parlare delle nuove iniziative e in occasione del Lucca Comics and Games non potevamo non parlarvi di autoproduzioni. Vere e proprie fucine dove si possono rintracciare i nomi che vedremo scritti sui fumetti e i graphic novel già dal prossimo anno. Tra tutti volevamo segnalarvi le iniziative di Katlang! e Menticora.

UNA GIORNATA DA READER: LUCCA COMICHE



The journey

Sveglia ad un orario imprecisato. La partenza è prevista per le 17:30 - 18:00, dato che Franz deve lavorare... beh, qualcuno deve pur tirare avanti la carretta, no? Passo a prendere Claudio e Clara al centro commerciale in cui faranno le provviste per il viaggio e già lì la prima sfida: impedire che la Magna Direttrice svuoti il reparto snack dietetici. Devo quasi ricorrere al grappling per placcarla e portarla fuori di peso, ma alla fine riusciamo a partire per il punto di rendez-vous nel piazzale antistante la Miserendino's Manor. Tempo di trasbordare i bagagli sulla sua macchina e si parte per Pisa... sì, trovatelo voi un albergo a prezzi umani a Lucca per il fine settimana del Comi-con, prenotando con solo una settimana di anticipo! Il piano è di dirigerci a Pisa, pernottare e da lì assaltare l'antico borgo lucchese. 

ALLA SCOPERTA DELLE TRUCKERS


Le Truckers, un collettivo di giovani illustratrici, sono la vera grande novità di questa edizione di Lucca Comics & Games di quest'anno. Noi le abbiamo incontrate, abbiamo parlato del loro progetto What the fake !? e strappato una bella anticipazione.

Accomodatevi sulla panchina!




4 novembre 2012

UNA SETTIMANA CON READER'S BENCH DAL 28 AL 4 NOVEMBRE 2012


Una settimana con Reader's Bench arriva al sua terzo appuntamento e questa volta direttamente dal Lucca Comics and Games.

1 novembre 2012

Nanowrimo 2012 - 500 storie d'autunno- Video di presentazione

Reader's Bench, in collaborazione con Federica Frezza, é fiero di annunciare la seconda edizione del suo Nanowrimo.

500 STORIE D'AUTUNNO


Se hai amato I Viaggiatori non mentono mai, non puoi perdere questo secondo appuntamento con il Nanowrimo targato Reader's Bench. Un corso/concorso di scrittura che ti terrà incollato al pc durante tutto questo mese e ti permetterà di portare a termine la storia che da anni hai stipato nel cassetto.