Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 ottobre 2012

SPECIALE HORROR 2012


Readers, 
il momento che aspettavate é finalmente arrivato. E' on line il nostro Speciale Horror 2012 e come al solito verrete invasi da una marea di recensioni, articoli, approfondimenti e consigli per gli acquisti. Ce n'é per tutti e soprattutto per gli amanti del genere. Ospiti speciali di questo numero: Filomena Cecere, Cristiana Astori, Adam Frost. La cover é stata magistralmente realizzata dal nostro Danilo Diablo Angeletti. Le immagini, come il banner per la pagina e il blog, sono state tutte realizzate da Mattia Galliani.

SPECIALE HORROR 2012: IL TRAILER


Il Trailer dello Speciale Horror che sarà on line tra qualche ora su Reader's Bench. Un assaggio dell'atmosfera che potrete respirare tra le pagine. Accomodatevi sulla panchina dell'orrore.

30 ottobre 2012

BUON COMPLEANNO READER'S BENCH, I VINCITORI



E' arrivato il momento di proclamare i vincitori del concorso Buon Compleanno Reader's Bench.

LA FORMA DEL LIBRO



Nel giro di qualche anno i libri forse saranno reperibili solo in formato digitale. Tutti gli addetti ai lavori lo sanno. Il mercato ha deciso, la praticità pure, e il resto del carrozzone con buona probabilità si muoverà di conseguenza. Per il momento appartengo all'ala dei dubbiosi più che a quella degli entusiasti: non sono un passatista, e tutto ciò che può semplificarmi la vita lo accolgo volentieri, ma non faccio nemmeno della accettazione delle mode tecnologiche (chiamiamolo 'futuro' se vogliamo fare più alla svelta) una ideologia. 

HABIBI



È davvero difficile raccontarvi di questo magnifico graphic novel nato dalla penna e dall’intelligenza di Craig Thompson; ricordatevelo bene questo nome, perché l’Italia l’ha appena scoperto, ma lui ha ancora molto, molto da dire e da disegnare.

29 ottobre 2012

STA PER PARTIRE IL SECONDO NANOWRIMO TARGATO READER'S BENCH

Sulla panchina non si può stare mai tranquilli e in special modo nel mese di novembre. Sta per ripartire il corso di scrittura targato Reader's Bench in collaborazione con Federica Frezza.

IL VOLTO DELL'OCCIDENTE


Come viaggiare attraverso l'Europa senza muoversi di una centimetro dalla propria postazione lettura? Come rintracciare le tracce di un passato comune a tutta la nostra civiltà standosene comodamente avvolti in una coperta?

STEVE McCURRY VITA, OPERE E MIRACOLI



Se una fotografia possiamo paragonarla al racconto di un istante, dobbiamo anche riconoscere che sono sono esistiti grandi narratori di istanti. Non sono stati molti a raggiungere questo traguardo ma quei pochi che ci sono riusciti hanno raccontato, in un semplice scatto, una vita intera.

IL VIAGGIATORE



«Se mi paghi da bere ti racconto una storia......»

Comincia così la strana avventura del milanese Marco, che con l'ausilio di un «comunicatore» viaggerà attraverso il tempo, lo spazio e soprattutto le dimensioni.

28 ottobre 2012

GHOST TRACK DI FEDERICA FREZZA

Siamo pronti per un nuovo Click e voi non potete perdervi questo nuovo appuntamento con i racconti targati Reader's Bench.


Oggi é la volta della nostra Federica Frezza che si é accomodata sulla panchina per raccontarci la storia contenuta in Ghost Track. Pochissime pagine per una storia che vi terrà incollati allo schermo. Quattro Frankenstein in erba e la possibilità di far rivivere grandi miti della musica.

Atmosfere perfette per questo periodo e tra le pagine l'incarnazione del più grande desiderio di ogni appassionato di musica.



SCARICA IL PDF QUI

Buona lettura!




UNA SETTIMANA CON READER'S BENCH DAL 22 AL 28/10/2012




Gli articoli di questa settimana sono tutti nel nuovo appuntamento con Una settimana con Reader's Bench, Iscrivetevi al nostro canale You Tube, nuovi video in arrivo. Accomodatevi!




Alla prossima settimana!


26 ottobre 2012

CRISTIANA ASTORI OSPITE DELLO SPECIALE HORROR 2012



Il secondo, graditissimo ospite, dello Speciale Horror targato Reader's Bench, in uscita il prossimo 31 ottobre, é Cristiana Astori, la Dark Lady italiana.

DA READER'S BENCH: LITTLE READERS E YOUNG WRITERS


Reader's Bench annuncia la nascita di due nuovi satelliti: Little Readers e Young Writers. Due prolungamenti della panchina del lettore, ognuno con uno scopo specifico:

L'INTOCCABILE



Faccio una premessa indispensabile: da appassionato di Fantasy non posso che storcere il naso ogni volta che, entrando in una libreria, vedo gli scaffali dei miei libri preferiti farsi sempre più corti, soppiantati da chilometri di copertine nere e rosse messe in fila. 

25 ottobre 2012

PAOLO GIORDANO: L'UOMO DA DUE MILIONI DI COPIE


Come si fa a bissare un successo da due milioni di copie? Impossibile, direte voi, e forse questo é anche l'ultimo dei pensieri di Paolo Giordano che dopo La solitudine dei numeri primi, torna in libreria con Il corpo umano

TREMATE, LE TRUCKERS SONO ARRIVATE


Vi ricordate? Qualche mese fa, nel nostro Speciale dedicato al Fumetto, avevamo chiesto ad Elena Casagrande che cosa significasse essere una ragazza del fumetto.

FILOMENA CECERE OSPITE DELLO SPECIALE HORROR 2012


Il 31 ottobre non prendete impegni perché esce lo Speciale Horror targato Reader's Bench. Al suo interno tantissimi articoli e un ospite speciale: Filomena Cecere.

LITTLE READERS IN CUCINA!


Ciao a tutti! Sono Gufy e oggi sono qui per parlarvi di libri in cucina. Ho messo il cappello da chef perché oggi con Lulu, la mia amica luna, e Soso, il mio amico sole, andremo alla scoperta di tante buone ricette.

L'ALMA E LA FOTOGRAFIA



Dopo le monografie, i reportage e la bellissima rivista RVM, Postcart si getta nella mischia e scegli il tema della fotografia anche per il suo primo romanzo Bianco e Oscuro di Simona Guerra.


La fotografia non solo come possibilità espressivo artistica ma anche come fonte terapeutica e possibilità di guarigione per la giovane protagonista di questo romanzo.

Alma, e già la scelta del nome é significativa, é l’anima dell’intera narrazione e a lei affida una sorta di raconto-dialogo che permetta a tutti di capire come, grazie alla fotografia, sia riuscita a guarire dagli attacchi di panico.

I disagi dell’anima e quelli della mente sono oscuri ed incomprensibili agli altri, non sono facilmente intuibili e le persone tendono a sminuire un male, gli attacchi di panico, che si diffonde a macchia d’olio. Bianco é il colore dell'innocenza, per una malattia che sembra arrivare all'improvviso nella nostra vita senza una ragione precisa, oscuro é l'altro lato di un disagio che nessuno vuole affrontare.

Come far capire alle persone che le sono intorno? O più semplicemente come affrontare un male che nemmeno lei riesce a comprendere?

Alma trova la risposta in un mezzo che le permetta, finalmente, di essere sé stessa.

Simona Guerra aveva scritto per Bruno Mondadori manuali e monografie dedicate al mondo della fotografia: Mario Giacomelli (lo zio, ndr) La mia vita intera, Mario Dondero. Oggi cerca di raccontare la storia di Alma.

A cura di Clara Raimondi


Bianco e Oscuro. Storia di panico e fotografia di Simona Guerra, Postcart, 120 pagg, 11 foto, 12,50 euro



VERMEER TRA ARTE, LETTERATURA E CINEMA



Fino al 20 gennaio (2013) è possibile, presso le Scuderie del Quirinale, godere della splendida esperienza che regala la visione delle opere di Johannes Vermeer, pittore olandese del XVII secolo e genio di un modo di dipingere davvero unico. La rassegna, inoltre, è composta anche da una serie di opere, selezionate, di altri artisti, suoi conterranei e contemporanei. In questo modo, sarà possibile realizzare un’incredibile e completa panoramica della pittura che vede protagonista la cultura medio borghese dell’Olanda del 1600.

24 ottobre 2012

LA PANCHINA


Ecco il video del vincitore del concorso per il primo anno di Reader's Bench. L'abbiamo caricato sul canale ed ora é pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza.

LA CONVERSAZIONE DI ELIO VITTORINI



Serena Maffia olio su tela

E' una Sicilia essenziale quella di Elio Vittorini. Un paesaggio onirico, un luogo poetico. Il tratto di questo intellettuale militante e fuori dagli schemi emerge con forza imperiosa tra le pagine di Conversazione in Sicilia, specie di racconto confidenziale, diario, collezione di miniature che l'autore confeziona a mo' di prezioso mosaico.

CARTOLINE CANTONESI



I NUOVI TERRITORI

I new territories sono la zona a nord di Kowloon nel "continente cinese" dove un tempo si insediarono i vari clan provenienti  dal Guandong come quello dei Tang che controllavano la zona fino all'arrivo degli inglesi.

SUITE FRANCESE



Ho scoperto la Némirovsky grazie a un libro. Ovvio, direte voi, è una scrittrice. In realtà quando ho letto nelle preview su Amazon l'incipit di The life of Irène Némirovsky di Olivier Philipponnat non avevo idea che si trattasse di una biografia e non di un semplice romanzo. 

22 ottobre 2012

DALLA MIA LISTA DESIDERI



Ho un account su Anobii che non aggiorno da mesi ma il fatto di sapere che, almeno lì, i pochi libri che ho inserito siano in ordine, mi consola. Non ci credete? Date un’occhiata alla mia libreria reale e capirete il caos che regna sovrano.

NEI MEANDRI DI UN CITTA' E DI UN MISTERO



Il caso irrisolto di un bambino scomparso, un brillante docente universitario, un gruppo di studenti e un distretto di polizia disposto a scoprire la verità; questi sono gli intriganti elementi di un giallo, Il Settimo Sacramento, scritto da David Hewson

21 ottobre 2012

UNA SETTIMANA CON READER'S BENCH DAL 15 AL 21/10/2012


Vi siete persi gli articoli di questa settimana? Non ricordate tutti i titoli di cui vi abbiamo parlato? Date un'occhiata a Una settimana con Reader's Bench, una nuova tipologia di video, che racconterà il meglio delle uscite della panchina del lettore. Iscrivetevi al nostro canale You Tube per non perdere i prossimi. Accomodatevi!


Alla prossima settimana!


19 ottobre 2012

HUMPTY DUMPTY ALLA DI GRADO



Il Superuovo é arrivato dopo Settanta acrilico trenta lana e prima del secondo romanzo di Viola di Grado. Durante un’attesa che si sta facendo davvero spasmodica soprattutto se penso a quello che potrebbe uscire dall’universo della giovane scrittrice catanese.

18 ottobre 2012

NOVITA' DAL PIANETA LITTLE READERs

Ogni volta che vedrete questo logo e il piccolo Gufy che legge sappiate che si parlerà di Little Readers. Suggerimenti e nuove proposte in libreria per avere sempre un titolo pronto da portare in regalo ai nostri piccoli. Perché non c'è miglior dono di un libro  per un bambino.

COMIC IS IN THE AIR



Il posto dello stand é stato assegnato, i gadgets da distruibiri agli avventori anche, così come la valigetta del pronto soccorso e le casse di birra per sostene quattro intensi giorni di fiera. Dal canto loro, gli avventori, hanno già preparato le scarpette da maratona e sale e bicarbonato per i pediluvi della sera.

17 ottobre 2012

CARTOLINE DA KOWLOON


KOWLOON


Kowloon e' la parte peninsulare della citta', dalla parte opposta della baia VittoriaSi differenzia molto dall'isola di Hong Kong, meno grattacieli, centri commerciali a volte un po' fatiscenti, molti indiani e molto curry (a volte misto a odore di fogna). Ma a Kowloon ci sono anche molte belle zone residenziali, un parco dove gli anziani fanno tai chi, musei, mercartini notturni e quelli dei fiori e degli uccellini canterini.

STORIE DEL SECOLO SCORSO



Un mondo perduto, un tempo immaginato; una lingua mai scritta, le voci dell'infanzia. Sono tanti, e tutti suggestivi gli echi che si riverberano tra le pagine di Libera nos a Malo, opera principale di quello scrittore appartato e discreto che è stato Luigi Meneghello, veneto migrante, autore di uno degli scorci di novecento forse destinati a durare più a lungo nei prossimi decenni. 

16 ottobre 2012

CHI E', MO, YAN?




Sabato 13 ottobre, ore 19.00. Elegante bar nel centro della città. Un gruppo di amici si é dato appuntamento per un aperitivo. Tra tutti l’obbiettivo sceglie di focalizzarsi su due personaggi che discutono degli ultimi fatti nobel/letterari.

FANTASY DIPENDENTI



Sono anni che parlando con gli amici, tutti più o meno fantasy-dipendenti, ho ormai appurato quello che per me è un triste dato di fatto: nessuno, tra quelli che conosco, ha mai letto la saga di Death Gate, alcuni tra i libri più belli che abbia mai letto. E da quello che vedo girando un po' in rete il “male” è diffuso anche al di fuori della cerchia dei miei conoscenti.

HO UCCISO BAMBI



Who killed Bambi? è il titolo di una canzone dei Sex Pistols, uno dei gruppi musicali preferiti da Silvia, la «stragista» protagonista del romanzo di Carla  Cucchiarelli, edito da 0111 Edizioni.

15 ottobre 2012

COLUI CHE PORTA IN SE' L'ALTROVE



“Migrare è un’esperienza di morte” mi ha detto un giorno Tahar Lamri, e all’epoca mi parve un accostamento esagerato, ma la sua anima di scrittore e di migrante ci vedeva lungo, e infatti disse bene.

14 ottobre 2012

L'AUTUNNO TI PORTA VIA, ADESSO IN PDF!


Scarica il PDF

13 ottobre 2012

KINDLE PAPERWHITE



Da un paio di settimane sto cercando di spiegare al mio genitore ultra settantenne la differenza tra tablet ed e-reader. Fermo restando che non avrebbe bisogno né dell'uno né dell'altro, è impossibile dissuadere chi è fermamente deciso a non lasciarsi cogliere impreparato dal progresso. 

11 ottobre 2012

SFIDA AI FORNELLI



Uhmmmmm, libri in cucina, ultime uscite in libreria, sfida senza esclusione di colpi, é mezzogiorno ... Mezzogiorno di fuoco!

10 LIBRI PER 10 DONZELLE



Credevi che, dopo la sfumature, in libreria non ci fosse più niente d’interessante da leggere? Questo articolo é rivolto proprio a te, donna.

10 ottobre 2012

DIGITAL BOOKSTORE



Dal virtuale al reale, le librerie on line arrivano in città. Sbarcheranno nei prossimi mesi, prima in tutte le città universtitarie, e poi, sul tutto il territorio nazionale i Digital Bookstore targati Libreriauniversitaria.it.

CARTOLINE DA MACAU


Meno di un'ora di aliscafo veloce e da Hong Kong si arriva a Macau, la Las Vegas d'OrienteIn realta' sono anni che ha superato gli incassi di Las Vegas, ed essendo l'unico luogo in tutta la Cina dove il gioco e' legalizzato vi lascio immaginare la quantita' di cinesi ricchi e meno ricchi che si fanno lobotomizzare davanti ad un tavolo di black jack.

NOIR IN SALSA MENEGHINA



Una delle peculiarità del romanzo noir o hard boiled é quella di scendere negli ambienti underground delle città dove viene ambientato. Ambienti distanti dalla nostra quotidianità, dove si trovano personaggi variopinti di ogni genere ma che poi, andando a fondo, non sono poi tanto diversi o migliori da quelli che sembrano vivere in un mondo patinato. In questo mondo si muove il Gorilla. Ma chi è, in fin dei conti, il Gorilla?

9 ottobre 2012

LA STORIA DI LILA E LENU'



Nel rione che più che un quartiere sembra un girone dantesco nasce e cresce l’amicizia tra Lila e Lenù. Un rapporto stretto e viscerale attraverso però da un forte senso di sfida tra le due ragazze che le porterà a fare scelte diverse nela vita.

DRAGONLANCE PER INIZIARE



Adoro il fantasy, quasi da sempre, o per lo meno da quando ho imparato a leggere. Ma sono un appassionato atipico. Si perché se si facesse un sondaggio si scoprirebbe che la maggior parte dei più accaniti lettori di fantasy hanno cominciato dal Signore degli Anelli. E in percentuale viene subito dopo Lo Hobbit. Io non rientro in questa maggioranza.

BARTHES D'OGGI



Miti d'oggi rappresenta qualcosa di più di un saggio eccentrico scritto da un filologo eterodosso e fuori dal coro come Roland Barthes; è il tentativo di analizzare la contemporaneità con gli strumenti della filologia, di decriptare i segni che compongono mode, parole, usanze per cercare di capirci qualcosa, per togliere al reale la patina di sporco del si dice e si fa. 

8 ottobre 2012

LA RIVALITA' TRA LETTERATURA E MATEMATICA



Da sempre esiste una sorta di rivalità tra amanti delle lettere ed estimatori della ferree logiche matematiche. In casa mia questa «guerra» vede da sempre schierati sugli opposti fronti i miei genitori, ma sono rimasta stupita quando mi sono resa conto di aver inconsciamente trovato un compromesso scegliendo architettura: la rappresentazione grafica è la più antica forma di scrittura e di comunicazione.

GIRL POWER



Ho deciso di tornare a scrivere un editoriale sul sito e di rivolgermi direttamente a tutti voi Readers, anzi, sarebbe meglio dire alle Readers che ci seguono e che sono davvero tantissime.

6 ottobre 2012

LO SPECIALE DEDICATO A CALVINO, E' ON LINE!


Ogni promessa con voi, Readers, per noi della panchina é debito ed é per questo motivo che abbiamo pubblicato questo piccolo speciale interamente dedicato a Calvino che era on line martedì.