Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 agosto 2012

I 5 DEL CAMPIELLO



Domani sera, nella splendida cornice del Teatro la Fenice di Venezia, verrà assegnato il Campiello 2012. Ma chi sono gli autori in gara? Quali le trame dei libri di cui sentiremo parlare nelle prossime settimane?

LA MIA PALESTRA



La palestra come luogo culto per alcuni fissati, come forca caudina per alcuni pigri iscritti a forza che nel giro di quattro o cinque sedute lasceranno perdere e non ci andranno mai più; ma anche luogo criticato, colpevole di contribuire all'autismo sociale insieme alle cuffie dell'ipod e ai siti d'incontri su internet. 

A VOLTE TORNANO



Nel momento in cui non ce lo saremmo mai aspettato, dopo anni di preghiere e speranze riposte, contro ogni logica editoriale, tornano in libreria due autori da non perdere accompagnati da altrettanti album che saranno la perfetta colonna sonora della vostre letture. Un appuntamento con i libri da non perdere e con quelli in musica.

29 agosto 2012

CARTOLINE DA CAUSEWAY BAY



BAVARESI


Certo che la Germania e' proprio uno strano luogo, mai vostro tanti corners dedicati  a praticamente qualsiasi tipo di attività: la smoking area, la relax area, la sleepping area, la massage area, la working area, la free drinking area, mi aspettavo di trovare solamente la "bagni derivativi area" e poi l'aeroporto di monaco avrebbe fatto l'amplein. Ho aspettato di imbarcarmi passando il tempo allo sports bar più discreto del mondo, dove educatissimi e silenziosissimi bevitori di birra festeggiavano le vittorie olimpiche con dei piccoli cenni di labbra,rigorosamente in silenzio.

IL GIGIO



Il Gigio è un essere mitologico, metà uomo, metà divano che preferisce ambienti illuminati solo da grandi schermi televisivi che trasmettono eventi sportivi di ogni sorta. Non ama particolarmente parlare e se lo fa è possibile che scappi un grugnito tra una frase e l’altra.

UN GIALLO, SUO MALGRADO



Lula è una scrittrice riservata e risentita. Se fosse per lei il mondo finirebbe dietro la porta chiusa della sua stanza e per esprimersi non servirebbero molte parole se non due-tre monosillabi indispensabili per la sopravvivenza.

28 agosto 2012

ZERO DAY



Ci sono libri che fanno addormentare, altri che tengono svegli con l’adrenalina a mille .....questo non vi farà MAI PIU’ dormire come prima.

27 agosto 2012

IL SUD TORNA A BALLARE



Si è rinnovato anche quest’anno il consueto appuntamento con il Kaulonia Tarantella Festival,  evento dedicato alla musica popolare che si è svolto a Caulonia, situata in provincia di Reggio Calabria, dal 21 al 25 agosto. Giunto alla XIV edizione, il Kaulonia Tarantella Festival è diventato un importante punto d’incontro tra la musica e la cultura popolare, dove migliaia di persone si riuniscono per ballare a tempo di tarantella e ad ascoltare le vicende della tradizione popolare descritte all’interno delle canzoni.

GOSSIP DA NERD



Mi piacciono molto gli scienziati poliedrici, quelli che non si limitano ad occuparsi del loro dominio di competenza, ma preferiscono esplorare anche altri campi. Per questo annovero tra i miei libri preferiti libri come “Sta scherzando Mr. Feynman”, degli zibaldoni, raccolte di pensieri e vicende autobiografiche... insomma, anche i nerd hanno la loro idea di gossip!

24 agosto 2012

MURDERER'S BENCH


Secondo appuntamento con Click, la collana di racconti di RB.

23 agosto 2012

LA RICETTA DELLA FELICITA'



Mma Ramotswe è appoggiata alla sua scrivania, sorseggia il tè rosso che adora e con un colpo di mano fa ruotare a tutta velocità il mappamondo che, guarda caso, si sofferma proprio sul Botswana, la sua terra.

22 agosto 2012

IL MANIFESTO LETTERARIO DI LOVECRAFT



Quando ho scritto l'articolo sui libri da nerd ho ricevuto diversi commenti, anche privati, che riguardavano i libri di Lovecraft, da me completamente ignorati. La realtà è che non sono un appassionato di horror, ma ho deciso di colmare quella che nel mondo nerd è considerata una mia lacuna, con risultati modesti.

21 agosto 2012

FELICEMENTE ATTACCATA A JANE AUSTEN



«Non c’e’ felicita’ nell’amore tranne che alla fine di un romanzo inglese»

13 agosto 2012

Cronaca di una catastrofe annunciata



Rivedere uno dei disastri naturali più famosi della storia in chiave thriller: se c'è qualcuno che può provare a fare qualcosa del genere è Robert Harris.

9 agosto 2012

NEWTON ORIGINALS



A quanto pare dilaga la racconti-mania. Oltre alla nostra collana Click, anche Il Diario dei pensieri persi è pronto a sfornare la sua Incubus ma i blog letterari non sono gli unici in grado di cavalcare l'onda perché anche le case editrici non vogliono farsi scappare l'occasione.

8 agosto 2012

IL VANGELO PROIBITO



Da secoli si ipotizza l'esistenza nell'antichità di favolose biblioteche mai ritrovate. Se un giorno ne venisse alla luce una, quali meraviglie e quali segreti potrebbe svelare?

A causa di una scossa di terremoto nel sito archeologico di Ercolano un team di archeologi scopre una di queste librerie praticamente intatta … chi era il suo proprietario? E di quale segreto era depositario? 

7 agosto 2012

Contro guerra, povertà e moralismo solo l'amore: basterà?



Quando ho letto “Opinioni di un clown” ho pensato che Heinrich Boll fosse un autore fantastico, ma decisamente molto triste: a giudicare da “E non disse nemmeno una parola”, direi che ci ho preso in pieno.

6 agosto 2012

CLICK: LA COLLANA DI READER'S BENCH

Nasce Click! La prima collana di racconti di Reader's Bench. Click è un mondo tutto da scoprire.