Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

30 marzo 2012

Il mondo parallelo di Philip k. dick



A volte ci si sofferma a pensare a “come sarebbe andata se invece...” riflettendo su come si sarebbe evoluta una situazione se si fosse presa una decisione rispetto un’altra. 

Un assaggio letterario





Lo scorso 29 febbraio il numero di Vanity Fair aveva un allegato davvero speciale. Non il solito inserto sulle tendenze per gli accessori della prossima estate, ma un piccola anteprima  di due libri Newton Compton.

Le donne e la capacità di sopravvivere al dolore



Le donne e le loro straordinaria capacità di essere in contatto con gli elementi anche soprannaturali, di dare la vita e sopravvivere ai dolori più grandi, sono al centro della narrazione di due importanti autrici, Clara Sanchez e Joan Didion.

UN TE' SUI COLLI: La Cerimonia del Tè a Villa dei Vescovi



Villa dei Vescovi è un gioiello dei colli Euganei, in provincia di Padova, una magnifica villa che dopo quattro anni di restauro operato dal Fondo Ambiente Italiano è ritornata ai suoi vecchi splendori.

29 marzo 2012

Fame di Polemiche



Il regista Gary Ross, non ha neanche avuto il tempo di crogiolarsi per il successo del primo weekend, che si è trovato a dover difende dall’ennesima polemica il film “The Hunger Games”, tratto dal libro di Suzanne Collins

A PASQUA MI REGALO UN ALTRO KINDLE SORPRESA



Non solo non mi lascio influenzare dalle mode, ma le evito deliberatamente per dimostrare l'indipendenza del mio pensiero. E' indubbiamente un atteggiamento snob, ma nessuno è perfetto.

Voilà la Réclame, ecco che cosa si nasconde dietro un sorriso smagliante




C'è un solo modo per descrivere questo libro: breve manuale di comunicazione commerciale o, se preferite, di marketing.

28 marzo 2012

Gialli di un certo peso



Sul finire degli anni 60, la rete televisiva statale presentava l’ennesima serie di quelle che una volta venivano chiamate sceneggiati ed ora (ahimè) vengono chiamati fiction, e per le quali venivano reclutati Attori (si con la A maiuscola) che venivano dal teatro o dal cinema.

Coliloquy: la nuova frontiera della lettura




Mentre in Italia sbarcano il Kindle Touch e la sua  versione 3G e ancora ci si interroga sull’abominevole mostro , negli Stati Uniti il mondo degli e-book non solo avanza prepotentemente ma decide di rivoluzionare completamente l’esperienza della lettura.

Riproposte e Ritorni



Nell’ultimo anno la casa editrice Fanucci ha dato una svolta alla sua linea editoriale, scegliendo di riportare sui nostri scaffali diverse serie a lungo dimenticate, riproponendole in un formato economico, ad un prezzo accessibile a tutti e pubblicando tutti i volumi in un unica data.

Il quaderno di Maya, il noir in salsa cilena


Maya per fuggire da un terribile passato è costretta rifugiarsi nella piccola isola di Chiloé in Cile. Da sola, e avendo come rifugio solo le pagine di un quaderno sarà costretta a riscoprire le proprie origini e a fare i conti con un passato che a lungo l’ha perseguitata e che imparerà a conoscere e ad affrontare.

27 marzo 2012

OSL: Operazione Svaligia Libreria



La nostra settimana in rosa procede con articoli, recensioni e naturalmente con i consigli per gli acquisti. Tre titoli da non perdere per tuffarsi nei prossimi acquisti e rendere sempre più simile a noi la nostra libreria. L'unica cosa da fare allora è essere pronte per la nostra OSL.

IL SENSO DELLA VITA



Il titolo è uno dei più inflazionati della storia senza dubbio, dalle trasmissioni televisive fino ai film (anche se quello dei Monty Python non ha uno scopo profondo), adesso è il National Geographic Italia che utilizza queste quattro parole (a mio modo in maniera migliore rispetto a molti altri) per intitolare la mostra che tiene puntualmente ogni anno a Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Intervista a Claudio Volpe autore de Il Vuoto Intorno, presentato al Premio Strega 2012



Ve lo avevamo anticipato già in Un sorso di Strega, il premio letterario potrebbe riservare alcune, piacevoli, sorprese e oltre alla candidature già annunciate c'è anche quella del giovane Claudio Volpe, de Il Foglio Letterario di Gordiano Lupi.

Lo specchio riflette le immagini ma non può dirci niente di più



Dopo i primi tre capitoli – ognuno dei quali presenta una delle protagoniste Anne, Hanna, ed Anny - ho sentito l’esigenza di verificare se l’autore fosse davvero un uomo,  come il nome lasciava supporre. 

26 marzo 2012

La rivincita del Rosa



Meno di una settimana fa eravamo qui a dibattere sulla fine, vera o presunta, del genere chick lit ed ecco arrivare un notizia che sconvolgerà tutti quelli che ben pensano. O sarebbe meglio dire che bel leggono?

Le rimpatriate ad Harvard con omocidio



Il primo appuntamento con Thimothy Fuller, risale al 2009, con la pubblicazione, per Polillo Editore, di Delitto ad Harvard (224 pagg, 12.90 euro).

Henri Cartier-Bresson: Immagini e Parole



Ultimamente Roma è ricca di mostre che attirano soprattutto gli appassionati di fotografia. Dopo Steve McCurry, non posso perdermi la mostra di Henry Cartier Bresson a Palazzo Incontro, a Roma.

Pino Daniele in continua evoluzione



E’ uscito lo scorso 20 marzo La Grande Madre, l’ultimo album di Pino Daniele, un disco per raccontare gli ultimi due anni della sua vita dopo Boogie,  Boogie Man sempre a metà tra le sue origini partenopee e l’apertura nei confronti del mondo.

No, non puoi non leggerlo!



Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase. A turno, amici, parenti, amanti ci suggeriscono il libro che assolutamente si deve leggere! E noi, come allocchi, ci caschiamo e finiamo per comprare un libro che finisce sempre lì, nel luogo mistico, nella camera segreta chiamata Dimenticatoio.

Sostiene Pereira, racconta Tabucchi: la libertà di informazione



Ho appena letto che è morto Antonio Tabucchi. Oggi sono a casa leggermente influenzato: è uno di quei giorni in cui, se non avessi la compagnia dei libri, proprio non saprei che fare, senza poter uscire e con le atrocità che trasmette la televisione. È uno di quei giorni in cui più ho bisogno di buoni libri e la notizia della morte di uno dei migliori scrittori italiani contemporanei non può non farmi pensare a quanto, in giorni come questi, libri come “Sostiene Pereira” sono indispensabili.

23 marzo 2012

Novità dal Pianeta Moleskine



Moleskine è sempre pronta a sfornare nuove, incredibili idee. Così dopo la storia e i modelli indispensabili senza i quali non potevamo affrontare questo 2012, vediamo meglio le ultime proposte dal Pianeta più creativo che esista.

Recensione | LO ZEN E L'ARTE DI DISPORRE I FIORI (Gusty Herrigel)



 
Gusty e suo marito trascorrono degli anni in Giappone durante gli anni '20 del Novecento.

Libri e scienza


Già, la Primavera, i fiori, gli amori, quella che gli anglofoni chiamano “spring fever”... in realtà la Primavera, come tutte le stagioni, è un evento scientifico, dettato dalla posizione del nostro pianeta, rispetto alla sua orbita intorno al Sole. Così, dato che sono uno dei pochi che non apprezza questa stagione, per via di un altrettanto scientifico fenomeno che risponde al nome di allergia ai pollini, mi accingo a fare il guastafeste e, invece di sentimenti ed emozioni, parlerò di libri sulla scienza... ma non troppo!

22 marzo 2012

Reader's Bench: La rivista della Primavera!




21 marzo 2012

Shady Hamadi consiglia ...


Un ottimo libro che consiglio agli amici di Reader's Bench è "Elogio dell'odio", dello scrittore e amico siriano Khaled Khalifa. 

DEXTER



Non c’è bisogno di fare un’introduzione per raccontare cosa sia Dexter, oramai un fenomeno di culto a livello internazionale, identificabile con le fattezze di Michael C. Hall, attore che ha dato il suo aspetto fisico a questo macabro e singolare personaggio.

Angry Birds in libreria



“Quanto odio quei maiali verdi!!!”

GLI OTTO IMMORTALI DEL TAOISMO



LEGGENDE E FAVOLE DEL TAOISMO POPOLARE

20 marzo 2012

Nuove regole per i concorsi

SONO FUORI DAL TUNNEL DELLA CHICK LIT



All‘inizio fu il tempo del diario di Bridget Jones, poi venne l’epoca di Sex and the City e poi di Twilight e soci. Dite che non ci sia nessun collegamento? Non è così!

FUORI DAL MONDO – PER ANTONIO DELFINI



Il caso, l'occasione che fa scrivere Delfini è una cognizione di realtà; è uno sguardo chino sull'abisso di sproporzione fra la vita reale e la vita immaginaria o sognata, fra le promesse dell'esistenza e gli spiccioli che restano. “La vita” dice Penna “è il ricordarsi di un risveglio.”

Cesare Garboli, prefazione ai Diari. 

Recensione | IL CABALISTA DI PRAGA di Marek Halter



Non avevo mai associato la cabala all'ebraismo. La consideravo una pratica poco attendibile legata all'interpretazione dei sogni e alla numerologia al fine di predire il futuro. Grazie a questo libro ho scoperto essere un'antichissima corrente mistica codificata in un testo sacro chiamato Zohar. 

19 marzo 2012

Il Boss: un nuovo album e tanti titoli in libreria



Il Boss è tornato e non ha alcuna voglia di restare a guardare, scende in campo con una nuovo album, Wreckling Ball, che racconta l’America degli ultimi anni. 

Recensione | OGGI E DOPODOMANI (Patrik Ourednik)



Questa volta Patrik Ourednik decide di descrivere la fine del mondo. Conoscendo lo stile di questo dotatissimo autore, il suo senso dell'umorismo, la sua fantasia, ci sarebbero tutti i presupposti per un capolavoro. Purtroppo non sempre i presupposti portano alla conseguenza prevista.

Tra promozione editoriale e informazione



Le case editrici hanno fiutato l’affare e non vogliono perdere l’occasione di vendere qualche copia in più. Quindi non solo si sono create dei propri blog, tradendo l’idea originale che c’era dietro, cioè l’opportunità data agli utenti di dire la loro, ma hanno intuito che negli altri blog, indipendenti, risiede la gallina dalle uova d’oro.

17 marzo 2012

Per un Pugno di Libri: Istruzioni per l'uso


Come tutti voi ormai ben saprete, mercoledì siamo stati ospiti della redazione di Per un Pugno di Libri. Un' esperienza unica che ci ha permesso di approfondire la storia del programma televisivo e di capire la nascita di ogni singola puntata

Recensione | I TRADITORI (Giancarlo De Cataldo)


Un anno fa ci si apprestava a celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Una festa sentita con sensazioni alterne da nord a sud, ancora più particolare se rapportata al momento che stiamo vivendo. Infatti non tutti sono d’accordo con questo concetto di “unità” ed ognuno ha la sensazione che gli sia stato tolto qualcosa di fondamentale. In questo clima, di certo non facilissimo, si inserisce il libro di De Cataldo.

16 marzo 2012

The Walking Dead



Poche serie a fumetti possono definirsi di culto, ma sicuramente una di queste, sopratutto negli ultimi anni è “The Walking Dead”.

Frankenstein: Uno di Noi


Un uomo che ha già ha perso la madre vive con estrema angoscia e preoccupazione il presente e per scongiurare che gli altri suoi cari facciano una fine simile, dedica i migliori anni della sua vita alla ricerca di una soluzione.

15 marzo 2012

HORROR A MISURA DI BAMBINO



Circondati da notizie cruente e servizi televisivi dettagliati sulle disgrazie che coinvolgono i nostri compatrioti, ormai anche i nostri bambini guardano scene horror come fossero cartoni animati. 

Il Romanzo Gotico


L'Inghilterra del Diciassettesimo secolo è stata molto prolifica in materia di esperimenti letterari: se da un lato, infatti, Sir Walter Scott ha dato il via al moderno romanzo storico, dall'altro Horace Walpole ha scritto il romanzo capostipite della letteratura gotica, “Il castello di Otranto”.

14 marzo 2012

IT, DI STEPHEN KING


HORROR BOOKS



Dalla notte dei tempi l’essere umano è attratto da ciò che a che fare con il mistico ed il sovrannaturale, tendendo spesso a confondere (o giustificare) ciò che è inspiegabile con qualcosa che va oltre la logica comprensione umana.

13 marzo 2012

Reader's Bench a Per un Pugno di Libri


Avete letto bene Readers, domani saremo ospiti della redazione di Per un Pugno di Libri. 

Scopriremo per voi tutte le curiosità e soprattutto vi diremo come nascono le puntate della trasmissione dedicata ai libri più longeva della televisione italiana. Chissà se riusciremo anche ad incontrare la nuova presentatrice e soprattutto il professore Piero Dorfles? 

Per scoprirlo vi conviene, come al solito, seguirci!

Pronto a tutto pur di salvare il proprio re


Arno Geiger torna in libreria con una storia commovente che cerca di ricostruire la vita di suo padre, colpito dalla sindrome di  Alzheimer.

Io odio le fascette!!



Nel bel mezzo di una libreria affollatissima una signora tenta di prendere un libro, le scappa di mano e mentre cerca di acciuffarlo, scopre che dietro di lei è caduta l’odiata fascetta. Lo sguardo, un misto di odio e di dolore, si dirige verso di lei, l’inutile pezzo di carta che deve immediatamente tornare al suo posto, prima di essere richiamata dal commesso d turno. 

12 marzo 2012

10 novità dal cesto della narrativa



Nel bel mezzo di una libreria c’è sempre nella parte centrale un’intera sezione dedicata alla narrativa. Ma nel mare di proposte come fare la scelta giusta?

Una giornata da Reader: il torneo di PES e Libri & Games


Sto guidando con il navigatore... no, non quello della macchina, ma quello nella mia testa, perché ieri sera mi sono addormentato piuttosto tardi e stamattina la sveglia è stata implacabile. 

Radical chic alla romana



Per gli appassionati di natura umana, vi presentiamo una tipologia di lettore e fruitore della cultura davvero particolare: il radical chic romano.