Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

29 febbraio 2012

4 motivi per non perdere Buk Modena


Il freddo e la neve non sono riusciti a scoraggiare gli organizzatori di Buk Modena, la fiera della piccola e media editoria del capoluogo emiliano che si terrà il prossimo 3 e 4 marzo.

Noi di Reader’s Bench saremo lì per parlarvi degli incontri e dei libri di questa quinta edizione. Ma se siete indecisi sul da farsi, vi diamo noi 4 buoni motivi per non perdere questo appuntamento:

Il Giovane James



Che cosa hanno in comune il personaggio di Salinger con quello di Cameron?

Recensione | LA RELIGIONE DEI CINESI (Marcel Granet)


Granet è stato uno dei sinologi più importanti del secolo scorso ma in questo libro notiamo un'altra sua grande caratteristica, il suo dono di scrittore. 

Una settimana e un giorno in più per conoscere Steve Jobs



Chi era davvero Steve Jobs? Un genio, il più grande esperto di marketing del mondo o un visionario?

28 febbraio 2012

Vivere a metà tra due culture



Che cosa resta, dopo più di dieci anni dall’11 settembre? Una generazione di ragazzi che, cresciuti negli Stati Uniti, hanno conosciuto l’isolamento, l’intolleranza a causa delle loro origini e della religione dei loro padri.

Il refuso, l’errore di battitura e la sindrome di Coliandro



La cosa grandiosa dello scrivere al computer è proprio quella di poter correggere gli errori di battitura. Uno strumento incredibile per chi vive di scrittura, per chi, come me, dopo una giornata di studio e lavoro si mette al computer per buttare giù gli articoli del giorno dopo.

Alla scoperta degli e-book più venduti



Le classifiche sono un utile strumento per gli addetti ai lavori,  il termemometro per conoscere l’andamento del mercato italiano.

Ai lettori suggeriscono le prossime letture e i libri da non perdere ma nulla aggiungono al gusto personale e all’istinto che guida l’acquisto del vero appassionato.

27 febbraio 2012

Readers On Tour: I prossimi appuntamenti di RB


Marzo sarà un mese molto intenso per la nostra panchina; sono previsti infatti diversi speciali e soprattutto l'uscita della nostra rivista, il 22 marzo, per inaugurare la nuova stagione. 

Gli Esposito: La tipica famiglia italiana?


Gomorra di Roberto Saviano ci ha informato dell’esistenza di un Sistema e delle regole alla base della Macchina del fango. Ci ha detto come vengono reclutati i giovani disperati di Scampia e come i boss non siano più contadini ignoranti ma dei veri e propri manager in grado di gestire imprese con un giro d’affari che interessa tutta la penisola, non solo il sud.

Recensione | AMERICAN TABLOID (James Ellroy)


La politica americana dal Dopoguerra ai giorni nostri  è stata costellata di intrighi, sordide lotte interne e collusioni con i peggiori ambienti della società. In questo libro, primo della cosiddetta Trilogia Americana, James Ellroy ci parla di alcuni di quegli intrighi.

Tre libri per conoscere la Cantantessa



Per niente stanca, uscito il 16 novembre del 2010, è la raccolta antologica dei brani più famosi di Carmen Consoli, la cantantessa catanese. Su di lei, sulla la sua storia, in libreria potete trovare diverse pubblicazioni che vanno dalla biografia, all’inchiesta fino a dissertazioni di carattere filosofico (come in "Saggio di filosofia vissuta a partire da Carmen Consoli" di Tommaso Franci, Zona, 220 pagg, 20.00 euro).

25 febbraio 2012

Estrazione dei vincitori


Siamo arrivati al momento dell'estrazione, ma prima volevamo ringraziarvi del'affetto con cui ci avete seguito e con cui avete partecipato ai nostri concorsi.

Attraverso il sito random.org abbiamo proceduto alle diverse estrazioni.

24 febbraio 2012

In libreria per incontrare Walter Chiari



Ogni tanto il palinsesto della tv generalista si ricorda di qualche personaggio e così il prossimo 26-27 febbraio avremo la possibilità di approfondire alcuni aspetti di un personaggio famoso ed importante per la storia del costume e dello spettacolo italiano come Walter Chiari.

23 febbraio 2012

Recensione | NEMESIS (Isaac Asimov)


Uno dei grandi pregi di Isaac Asmov è quello di riuscire a prendere una nozione scientifica, per quanto ipotetica o campata in aria, e trasformarla nella base di un piccolo capolavoro di hard-science fiction. Questo romanzo, insieme con “Neanche gli dei”, è forse uno dei migliori esempi di questa sua capacità.

J.K. Rowling e il suo prossimo romanzo per adulti



Dopo "Le fiabe di Beda il Bardo" (Salani, 127 pagg, 10.00 euro) e "Gli animali fantastici: dove trovarli" (Salani, 60 pagg, 9.90 euro) la Rowling è pronta per una nuova fase della sua carriera. Terminata quella che l’ha resa celebre in tutto il mondo grazie ad Harry Potter si appresta a scrivere il suo primo romanzo per adulti.

Due Grandi Fantasy in un giorno



Il 23 Febbraio è un buon giorno per gli amanti del fantasy di casa nostra. Sono previste infatti per oggi le uscite di due titoli di una certa importanza.

Tutto a 99 cents



Lo slogan fa già pensare a quei piccoli negozi in cui si può trovare di tutto ad un prezzo davvero piccolo, quasi irrisorio. Al concetto dello spendere poco si accompagna, quasi sempre, l’idea che quello che compriamo sia di bassa qualità.

Ricevere in dono Sherlock Holmes



Le pagine gialle hanno una loro dinamica  e come in un ingranaggio perfetto riescono ancora a tenere legate a sé una buona fetta di pubblico. Forse perché in grado di coinvolgere il lettore o perché capaci di rassicurarlo e riportare tutto ad un ordine prestabilito.

22 febbraio 2012

Un'altra sorpresa per voi!


Continuano le nostre iniziative per ringraziarvi dell'affetto con il quale ci seguite. Dopo il concorso di ieri sulla nostra pagina di Facebook, è il momento di organizzare qualcosa anche per il sito.

Dai libri spira un vento di libertà



Una puntata di consigli per gli acquisti dove informazione e riflessione si fondono insieme. La libertà è il filo conduttore di alcune ultime pubblicazioni.  I tempi sono ormai maturi per un riflessione sugli ultimi vent’anni del nostro paese.

Renato Dulbecco e il suo sogno per i giovani italiani



Un altro ambasciatore del genio italiano nel mondo si è spento la scorsa domenica nella sua casa a La Jolla, in California. Stiamo parlando del famoso Renato Dulbecco, meritevole del premio Nobel nel 1975 per le sue ricerche che hanno cambiato la lotta ai tumori.

6 icone tra moda, stile e letteratura



Si apre oggi la settimana della moda a Milano e anche noi di Reader’s Bench, per non essere da meno, organizziamo la nostra personalissima sfilata di moda.


In barba ai dictat imposti dalle tendenze attuali per noi si sveleranno una dopo l’altra sei icone del cinema che hanno profondamente modificato il costume e dettato lo stile dei loro tempi.

Interpreti di pellicole che hanno fatto la storia del cinema molte della quali trasposizioni che nessuno di noi ha mai dimenticato.

21 febbraio 2012

Nella rete di RB



L'indirizzo di Reader's Bench  lo conoscete già ma ci sono altri luoghi nel web dove potete trovare la stessa professionalità e passione per il mondo dei libri.

Volete scoprirli e restare impigliati nella nostra rete? Continuate a leggere:

Catherine: uno sguardo senza ricordi



S.J. Watson arriva per la prima volta in libreria e lo fa con un thriller psicologico: Non ti addormentare Scala la classifica dei libri più venduti e siamo sicuri che la storia della sua protagonista, Catherine, arriverà presto anche nelle sale cinematografiche.

11 libri candidati all'Oscar


Il prossimo 26 febbraio, al Kodak Theatre di Los Angeles, Billy Crystal incoronerà i migliori film del 2011 e l’unica certezza, fino a questo momento, è che i vincitori, per questa edizione,  siano i libri.

Sono ben 11 quelli candidati all’Oscar, trasposizioni di romanzi, biografie che di sicuro saranno ottimi spunti per le letture delle prossime settimane.

20 febbraio 2012

Quattro modi per dirvi: GRAZIE!


Grazie a tutti voi che in tantissimi ci visitate ogni giorno, grazie ai vostri commenti e per il fatto che ci seguite in tanti anche su Facebook, Twitter e sul nostro canale Youtube.

10 Doppie Identità



Il tema del doppio è da sempre presente in letteratura quasi ad esorcizzare la volontà divina che ha dato all’uomo una sola possibilità. Essere sé stessi e al contempo un altro permette di superare qualsiasi ostacolo.

Avere una seconda vita o essere solo per un istante un altro ci permette di fuggire dal nostro passato, di avere un'altra chance, di amare ed essere amati, finché la scissione in due entità diverse non provoca una separazione definitiva tra un io e un tu.

E quale periodo migliore di questo, in cui la maschera di carnevale nasconde a tutti la nostra vera natura e diventa veicolo del lato oscuro della nostra personalità?

Recensione | OPINIONI DI UN CLOWN (Heinrich Böll)


Di solito sono un lettore molto veloce e un libro di neanche duecentocinquanta pagine non mi dura neanche una decina di ore. Eppure per leggere questo libro ho impiegato quasi due settimane, perché questo non è un libro che si può leggere velocemente: deve essere assaporato lentamente, fino al midollo.

Klit: l’appuntamento per tutti i Blog Letterari



Tutto è pronto, a quanto pare, per la prima edizione di Klit, il festival dei blog letterari che si terrà a Thiene (VI) il prossimo 7-8 luglio. La conferenza stampa si è tenuta proprio nel piccolo comune lo scorso 16 febbraio. Del festival e delle iniziative collaterali vi avevamo già parlato in un precedente articolo.

16 febbraio 2012

La famiglia vuota di Colm Toibin



La famiglia vuota è il luogo dove non dover più fare ritorno. A differenza di quelle “normali” che esercitano un fascino ed un certa attrazione, le famiglie vuote respingono e spingono i loro membri a colmare la solitudine trovando negli altri una consolazione.

Un sorso di Strega



Gli Inseparabili di Alessandro Piperno non sono nemmeno stati ancora tutti sistemati sugli scaffali in libreria che già si pensa a loro come i prossimi candidati al Premio Strega.

Recensione | IL PENSIERO CINESE (Marcel Granet)



Marcel Granet è una pietra miliare per tutti i sinologi e per gli appassionati di cultura cinese antica e di filosofia cinese. Allievo di Chavannes e legato alla scuola di Durkheim, in particolare a Marcel Mauss. Dopo un soggiorno in Cina fra il 1911 e il 1913 insegnò alla Ecole des Hautes Etudes e alla Ecole des Langues Orientales a Parigi.

15 febbraio 2012

I libri di Sanremo 2012



Si è conclusa ieri sera poco dopo la mezzanotte la prima serata del festival di Sanremo 2012.

Intervista a Silvia Lombardo


Buongiorno, Readers.

Silvia Lombardo è la autrice de La ballata dei precari”. 

Un libro che inquadra una generazione e che a metà tra un diario, una guida, una sceneggiatura e un gioco racconta i trentenni di oggi che purtroppo non sanno che cosa sia il posto fisso.

Solo per oggi si è accomodata sulla nostra panchina per raccontarsi dei suoi progetti futuri, d'attualità e ovviamente del suo libro.

Il giovane Montalbano



Il 23 febbraio andrà in onda su Rai Uno  una nuova serie televisiva: Il giovane Montalbano; un fatto più unico che raro per la televisione italiana perché sarà il prequel ante Luca Zingaretti.

14 febbraio 2012

I libri che potreste desiderare a San Valentino



Il giorno di San Valentino non è proprio una festa per tutti. Per alcuni è un vero e proprio incubo e questo vale sia per i single che per gli accoppiati. Tra chi crede che sia una festa commerciale e che tutti i giorni sia l’occasione giusta per ricordarsi della persona che si ama e chi invece vuole cancellare questa giorno dal calendario.

Creare la giusta atmosfera



Ho rischiato di perdere il pullman per riuscire a fare un po’ di spesa per la cenetta di stasera. Ho deciso di seguire i suggerimenti di Nicoletta e di organizzare un picnic in casa.

Pic Nic di San Valentino



La serata più romantica dell'anno tornerò a casa stremata dopo una giornata di lavoro (e di freddo probabilmente), e quindi ho deciso di mettermi nei panni delle persone che non si recheranno al ristorante e non avranno molto tempo da dedicare ai fornelli. 

Qualcosa di speciale si può comunque fare, che ne dite di anticipare laprimavera con un bel pic-nic in casa? 

Notting Hill: Innamorarsi in libreria



Libri e storie d’amore sono un binomio perfetto, tantissime sono le trasposizioni al cinema o le piccole storie  in cui i volumi o le librerie sono i luoghi perfetti per incontrarsi e in cui nascono incredibili storie d’amore.

Poche persone conoscevano Notting Hill prima del film di Roger Michell del 1999. Lo sceneggiatore Roger Curtis scelse proprio questo quartiere di artisti e mercatini all’aperto per ambientare la storia d’amore tra Julia Roberts e Hugh Grant.

13 febbraio 2012

FEN il FENOMENO


Arriva in libreria un nuovo graphic novel targato Feltrinelli: Fen il fenomeno, ispirato a Pane e tempesta di Stefano Benni (Feltrinelli, 248 pagg, 16.00 euro).

Destinazione: Britannia Mews

Per la serie Libri al femminile una proposta direttamente dalla pennna di Margery Sharp, nota ai più per The Rescuers, dal quale la Disney ha tratto Bianca e Bernie. Ma che cosa c’entrano i due topolini con un altro classico della scrittrice riedito da Astoria?

Recensione | IL VUOTO INTORNO (Claudio Volpe)

In un suo celebre saggio, “I nove numeri del cosmo”, Michael Rowan-Robinson scrive che l'universo è un posto incredibilmente buio, freddo e vuoto. Il romanzo d'esordio di Claudio Volpe vuole essere un compendio di quel freddo, di quel buio e di quel vuoto, in cui cercare qualche stella.

10 febbraio 2012

I LOVE MADONNA



La storia di Louise Veronica Ciccone è la storia di una perfetta sconosciuta che non solo è riuscita ad uscire dal l’anonimato ma che con costanza e perseveranza è riuscita a diventare un’artista, forse la più grande di sempre. 

Il negativo dell'amore di Maria Paola Colombo



Il libro da non perdere questa settimana è il Negativo dell’amore, della trentaduenne Maria Paola Colombo, bancaria, che grazie ad un incontro fortunato  pubblica il suo primo romanzo per Mondadori , arriva sugli scaffali delle librerie d’Italia e sta scalando, un passo alla volta, la classifica dei libri più venduti.

San Valentino | Consigli per gli acquisti



Sta per tornare,  puntuale come ogni anno, la festa più romantica dell’anno e precisi, come un orologio svizzero, arrivano i consigli giusti per acquistare il libro perfetto per la vostra dolce metà. Con un certo anticipo, cercando di sfruttare il weekend (maltempo permettendo) è obbligatorio mettersi alla ricerca del dono perfetto per concludere la cenetta di martedì.

9 febbraio 2012

Libri in cucina | Consigli per gli acquisti



Julia Child, la cuoca che ha rivoluzionato il modo di cucinare in america, ci apre le porte della sua cucina per una nuova puntata di Consigli per gli acquisti, questa volta interamente dedicata all’arte di mangiar bene.

Cinque libri, scelti tra le ultime uscite in libreria che cercheranno, davvero, di accontentare tutti i gusti. Ricette si, ma anche la storia dei suoi interpreti, le tecniche e le soluzioni per le diverse problematiche alimentari.

RECENSIONE | Southeast Asian Specialties (Rosalind Mowe)

Tre simpatici gamberetti che spiccano il volo su una copertina rossa, come potevo non comperare un libro che si presenta così?

Leggere questo  volume sdraiati sul divano a fine giornata è come concedersi un comodo viaggio nel Sud-Est asiatico fra mercatini e bancarelle, spiagge candide ed osterie malesi. 

Dalla cucina alla libreria. I libri della Prova del Cuoco



La Prova del Cuoco è una scommessa vinta dalla Rai e da Antonella Clerici. Di cucina in Italia nel 2000 si parlava esclusivamente su Gambero Rosso Channel e nelle ricette assonnate proposte da Unomattina.

8 febbraio 2012

LA FOTOGRAFIA DEL GIAPPONE (1860-1910) I CAPOLAVORI


Ha aperto il 17 dicembre e chiuderà il 1 aprile la magnifica mostra sugli albori della fotografia giapponese all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia.

Un'esposizione che  illustra alcune tra le più belle fotografie e dagherrotipi scattati in un Giappone antico e lontano, fatto di geishe e samurai. La tecnica usata all'epoca era la fotografia all'albumina con sali d'argento che imprimevano sulla lastra l'immagine. 

I Love Photography | Consigli per gli acquisti



L’avvento delle macchine fotografiche digitali ha permesso a tanti appassionati di poter realizzare il proprio sogno: fotografare ed ottenere, facilmente, dei buoni risultati.

Certo i nuovi apparecchi non sono a buon mercato, ma con un piccolo investimento è possibile avere tra le mani una buona reflex che, utilizzata nel modo migliore, può realizzare dei veri e propri capolavori.

Nascono come funghi corsi propedeutici o avanzati per aspiranti fotografi che niente possono fare se non si ha prima una minima conoscenza di base dello strumento e della storia di quest’arte.