Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 gennaio 2012

Non fatevi scappare Betibù


I libro da non perdere di questa settimana è Betibù di Claudia Pineiro. Dopo il successo dello scorso anno di Tua (Feltrinelli, 142 pagg, 10.00 euro) arriva in libreria la storia di una scrittrice di noir, incredibilmente somigliante alla celeberrima Betty Boop.

CARO DYLAN


Giacca nera, camicia rossa, jeans e Clark's ai piedi. E' la divisa d'ordinanza di Dylan Dog, indagatore dell'incubo, domiciliato a Craven Road, Londra. 

Il primo elemento ricorrente è proprio l'abito: che forse non fa il monaco, ma fa il personaggio. Il fisico secco, asciutto, cucito da Angelo Stano sulle visioni mefistofeliche di Egon Schiele, più un tocco di Rupert Everett. Un investigatore sui generis che si muove nelle nebbie inglesi, un prodotto italiano al 100 % che ha trovato la sua collocazione al di là della manica, alle prese con zombie, ufo, alieni, creature degli inferi, ma anche pazzi sanguinari, serial killer, sette sataniche e via di questo passo. 

Recensione | LA PORTA DI ATLANTIDE (Giulio Leoni=

Quali sono gli ingredienti per un buon giallo? Sicuramente il più importante è l'ambientazione: una capitale europea, per esmpio, come Parigi o Londra, che racchiudino un mistero nei loro meandri metropolitani. 
 
Un altro ingrediente sono le leggende che la popolano e  di cui si fa un gran parlare negli ultimi tempi, anche perchè sono parecchi quelli che cominciano a crederci o a specularci su.
  

30 gennaio 2012

iBook2


Mi ricordo un vecchio cartone animato fantascientifico in cui c’era un’aula di ragazzi dove, al posto del sussidiario, c’erano delle tavolette elettroniche, simili ad un tablet.

IL PAPA' DI DYLAN DOG



Il percorso artistico di Tiziano Sclavi è una specie di mappa del tesoro, di labirinto, di sciarada. Non c'è niente di immediato e di facile, la sua carriera (così come la sua vita, ecco il classico esempio in cui è difficile trovare confini) è fluttuante, carsica, del tutto fuori dagli schemi del normale cursus honorum di un normale letterato italiano.

Recensione | Il ciclo di vita degli oggetti software (Ted Chiang)

Questa recensione nasce da un doppio errore. Il primo è del personale della libreria dove l'ho acquistato che l'ha messo nello scaffale dedicato all'horror. Il secondo è mio, perché quando ho letto il titolo mi sono chiesto cosa ci facesse un testo di Ingegneria del Software in mezzo ai libri horror (fosse stato almeno un libro di Teoria dei Segnali). 

Invece questo testo è un piccolo concentrato di fantascienza e, restando nell'ingegneria informatica, parla prevalentemente di Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale.

27 gennaio 2012

Un Giornata per non dimenticare


"Il vagone" di Arnaud Rykner, Mondadori, 152 pagg, 10.00 euro


"La stanza segreta di Anna Frank" di Dogar Sharona, Newton Compton Editori, 464 pagg, 9.90 euro



"La chiave di Sarah" di Tatiana De Rosnay, Mondadori, 322 pagg, 9.50 euro






"Tutto ciò che sono" di Anna Funder, Feltrinelli, 396 pagg, 19.00 euro

Se ti trovi a passare di qui lascia un tuo pensiero, il ricordo di un libro che hai letto, un aneddoto, un'immagine che ci permetta di non dimenticare.

26 gennaio 2012

Elementary, la nuova serie della CBS


Sherlock Holmes è il personaggio  del momento e,  se non vi fossero bastati  le due pellicole della premiata ditta Downey & Law, la CBS sta già lavorando ad una serie interamente dedicata all’investigatore più famoso della storia.

SHERLOCK HOLMES - L'inizio del mito



La letteratura è piena di figure che a loro modo hanno fatto la storia. Questi personaggi negli anni sono stati oggetti di saggi, film, sceneggiati e sono entrati nel linguaggio comune, grazie ai modi di dire.

Tra i tanti quello che spicca maggiormente tra quelli nati da una penna d’oca e da un calamaio è senza ombra di dubbio Sherlock Holmes.

SHERLOCK HOLMES- Innovazione e fama


Uno degli elementi innovativi di Sherlock Holmes, è l’utilizzo del metodo scientifico nelle indagini, tanto più che le conoscenze dello stesso sono limitate ad un insieme ristretto di materie utili ai fini delle risoluzioni delle indagini. Questo episodio è riportato da Uno Studio in Rosso:

Il poliziesco non passa mai di moda

Il genere poliziesco non conosce crisi e accompagna i lettori senza mai stancare grazie al lavoro degli autori e agli straordinari personaggi che sono riusciti a creare.

All’inizio c’era Sherlock Holmes, tutto positivismo, pipa fumante e grande stima delle sua capacità deduttiva. Il povero Watson, alcune volte vicino al pappagallo sulla spalla di Capitan Uncino, era presente solo per sottolineare le straordinarie capacità dell’amico.

25 gennaio 2012

BUK MODENA 4-5 Febbraio 2012

Il prossimo 4-5 febbraio si terrà al Foro Boario la Quinta Edizione di Buk Modena. La fiera del libro di Modena, con oltre 100 espositori e una serie di eventi collaterali dalle presentazioni, ai dibattiti agli spettacoli che seguiranno le due giornate.

I quattro canti di Palermo di Giuseppe Di Piazza


Giuseppe Di Piazza, direttore di Sette, arriva in libreria con il suo romanzo criminale siciliano. 

La storia della Palermo degli anni ’80, tra stragi ed attentati, raccontata attraverso la vita e la penna di un giovane giornalista.

Recensione | LA RAGAZZA FANTASMA (Sophie Kinsella)

Se hai bisogno di un libro divertente e leggero, con questo non puoi sbagliare.

Sophie Kinsella è una maestra nell'arte di scrivere storie palesemente sopra le righe ma fortemente legate alla vita reale in cui possiamo in parte rispecchiarci e riderci su.

24 gennaio 2012

Il mio inverno a Zerolandia di Paola Predicatori


Il libro da non perdere di questa settimana è “Il mio inverno a Zerolandia” dell’esordiente Paola Predicatori.

IF BOOK THEN


In un’epoca di cambiamenti come questa, cosa ci riserverà il futuro per l’editoria mondiale? 

Recensione | NEUROMANTE (William Gibson)

Neuromante di William Gibson è considerato il capostipite di quel sottogenere fantascientifico chiamato cyberpunk, un involucro tutto fluorescenze e visioni virtuali che cela in sé una articolata e vorticosa filosofia distopica. 

Siamo in presenza di un condensato letterario assai denso, di difficile fruizione, non sempre accessibile. 

23 gennaio 2012

Dalle parole alle immagini


Da bravi lettori, quando dobbiamo avvicinarci a film tratti dai libri, siamo scettici o prevenuti. Diciamocelo in tutta franchezza: è impossibile riprodurre al meglio un libro attraverso solo 2 ore di film. Ma questo non demorde l’industria cinematografica dal continuare ad attingere a piene mani da quel pozzo di idee che è la letteratura.

The King of Limbs dei Radiohead


The King of Limbs è l’ottavo album della band inglese, uscito lo scorso il 18 febbraio. 

Quasi un anno dopo i Radiohead sono pronti a stupire con quattro concerti previsti per la prossima estate ed un cofanetto, che farà la felicità di tutti i fan.

Recensione | MI DICHI (Paolo Villaggio)

Un prontuario comico della lingua italiana. Il sottotitolo del libro oggetto della presente recensione ci preannuncia questo. 

E se l'autore poi è Paolo Villaggio, noto storpiatore della lingua italiana, soprattutto per quanto concerne i congiuntivi, attraverso il suo celeberrimo Fantozzi, si può immaginare quale possano essere gli effetti di una sua analisi della nostra lingua.

20 gennaio 2012

Concorso Letterario Nazionale Bel-Ami 2012

Nello speciale dedicato agli Young Writers non potevamo dimenticarci di segnalarvi l'iniziativa di Bel-Ami Edizioni: Il Concorso Letterario 2012, che permette al vostro manoscritto di concorrere per la Collana Dieci Lune.

L'esperienza di un giovane scrittore di Claudio Volpe


Gli amici di Reader’s Bench mi hanno chiesto di descrivere cosa significhi esordire nel mondo della letteratura a ventuno anni. Rispondere è difficile perché ci sono cose che vivi dentro, che ti trapassano o che semplicemente sono dentro di te da sempre e ti abitano come l’inquietudine abita l’artista e la bellezza lo spirito dei bambini.

Recensione | I FERRI DELL'EDITORE (Sandro Ferri)

La casa editrice E/O nasce negli anni ’70 per volere e grazie al lavoro di Irina Ozzola e Sandro Ferri. Un nome che racchiude in sé un progetto editoriale che è rimasto invariato per decenni, un'idea di congiunzione e opposizione di letterature e generi diversi ma anche est e ovest i due punti cardinali che hanno tracciato la loro strada.

Cos’è il self publishing? di Roberto Tartaglia


Arriva anche in Italia quella rivoluzione editoriale che ha fatto parlare molto di sé negli Stati Uniti, dando vita a una nuova generazione di bestseller e di scrittori indipendenti.
   
Si chiama self publishing ed è la nuova frontiera dell’editoria online che, grazie a una serie di servizi, permette agli autori di autopubblicare la propria opera gratuitamente, mantenendo tutti i diritti sulla stessa.

18 gennaio 2012

Libri in Viaggio | Consigli per gli acquisti

 
In attesa che arrivi la bella stagione e che giunga il tempo per rilassarsi e dedicarsi interamente alla lettura ci si può accontentare di questa ennesima puntata di Consigli per gli acquisti , questa volta dedicata interamente al viaggio.

Recensione | IL FIUME DELL'OPPIO (Amitav Ghosh)

Ghosh è un grande narratore e sa usare la lingua come solo un grande maestro sa fare, è indiano ma scrive in inglese e in "pidgin" la lingua dei marinai che nell'ottocento solcavano i mari dell'Oceano Indiano e dei mari cinesi e del sud est asiatico; un misto di inglese, cinese, malese e vari dialetti indiani parlato dai marinai delle golette e dei clipper.

TOLEDO


Tutti conoscono la capitale della Spagna ma, non tutti sanno che, prima di Madrid, la capitale era Toledo. Lo è stata fino alla metà del XVI secolo ed ora è una deliziosa cittadina, metà di un turismo che non conosce sosta tanto in inverno quanto in estate perché Toledo è una “città magica”, sempre!

Il nuovo libro di Willwoosh


Un canale Youtube, una web series, un cinepanettone, un programma radiofonico e adesso un libro. Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, negli ultimi anni non si è fatto mancare proprio nulla anche se lo sforzo letterario sembra più un’operazione commerciale per la promozione del suo ultimo film con Vincenzo Salemme.

The Help di Tate Taylor


Nel Sud degli Stati Uniti, tra le marce per i diritti civili e i grembiuli bianchi della cucine delle villette americane si svolge la storia di tre donne straordinarie: Skeeter, ragazza appena laureata, Aibileen e Minny che in quelle case passano le loro giornate lavorando come cameriere.

Recensione | IMPERO (Alberto Angela)

Ieri, martedì, siamo giunti nella Roma di Traiano per visitare la città di Roma. Oggi, nella “zecca” della capitale del mondo conosciuto, è stato coniato un sesterzio, una moneta di medio valore (diciamo tra i due ed i cinque euro odierni) che sta per cominciare un lungo viaggio che la porterà in giro per tutto l'Impero. In questo libro, Alberto Angela ci descrive cosa vedrebbero i nostri occhi se seguissimo quella moneta in giro per il mondo.

Recensione | UN GIORNO (David Nicholls)

Definire questo libro il racconto di una storia d'amore è riduttivo e, soprattutto, illude decisamente l'ignaro lettore. Sono d'accordo invece con la critica dello scrittore Nick Hornby: è una ritratto brillante del tempo passato.

Se avete passato la vostra gioventù a cavallo tra gli anni '80 e '90 allora potrete ritrovare molte situazioni ed eventi familiari a quel periodo. 

17 gennaio 2012

BOOKSHELF DESIGN | Le librerie più particolari del web 2


La seconda puntata di Bookshelf Design con 10 nuove librerie tra le più particolari tra quelle scovate nel web. Una carrellata di immagini per tutti quelli che non sanno più dove stipare i libri e che cercano una nuova libreria che non sia solo un semplice contenitore ma un oggetto di arredamento, forse il più importante.

Alla faccia di chi vede nel lettore e-book la soluzione di tutti i problemi, tantissime idee per rendere la vostra libreria lo spazio più bello e vissuto della vostra casa.

CARLO FRUTTERO, LO SCRITTORE


Ci ha lasciato anche Carlo Fruttero, scrittore, traduttore, insieme artigiano ed artista della penna, osservatore del reale e grande architetto di storie. Ci lascia dieci anni dopo la tragica dipartita del suo amico e sodale, Franco Lucentini, che scelse il suicidio in una triste estate torinese. 

Recensione | UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMA (Alberto Angela)

Ci siamo svegliati veramente presto stamattina: non è ancora l'alba, abbiamo preparato un pranzo al sacco e ci siamo vestiti con abiti comodi e pratici, portandoci dietro solo l'indispensabile, perché oggi è un martedì ed abbiamo deciso di fare una gita a Roma, una gita nella Roma dell'imperatore Traiano.

16 gennaio 2012

4 titoli per 4 mesi


Con l’arrivo dell’anno nuovo scopriamo le prossime uscite in libreria. Scandagliando nelle liste di pubblicazione e fra le newsletter, ecco quattro libri fra i più interessanti del primo quadrimestre del 2012, per quanto riguarda il panorama del genere fantasy e della fantascienza.

ALBERTO ANGELA

Io non guardo molto la televisione: non voglio fare alcuna polemica, né criticare quelli che la guardano, ma trovo la maggior parte dei programmi noiosi e superficiali, così finisco per non accenderla mai e perdermi anche quelle poche trasmissioni interessanti. Tra queste, ci sono quelle scritte o condotte da Alberto Angela.

Il colpo di grazia alla legge Levi


Vi ricordate lo scorso anno? Era settembre e in Italia veniva approvata la Legge Levi che impediva di applicare ai libri uno sconto maggiore al 25% e di fare promozioni per un periodo non più lungo di un mese.

Una legge pensata ad hoc per i librai e le piccole case editrici e che, come al solito, dimenticava i lettori.

13 gennaio 2012

Due cuoche all’opposto …

Che cosa hanno in comune Yoshiko Noda e Anna Dente?
A parte l’essere donne e la loro passione per la cucina direi poco anche se a ben vedere sono entrambe esponenti di due cucine tradizionali.

L’una di quella giapponese, l’altra di quella romana; entrambi lavorano in Italia e tutte e due sono arrivate in libreria con due libri diverse ma imperdibili per tutti gli appassionati.

VIAGGIATORI GOURMET


Ogni viaggio che si rispetti è anche un viaggio gastronomico; la cucina fa parte della cultura di un popolo e scoprirne i segreti è come capire qualcosa di più di un paese e della sua cultura.

La Cucina Parmense


Una delle espressioni migliori della nostra gastronomia è quella della cucina parmense. I prodotti tipici come il prosciutto o il Parmigiano Reggiano sono solo i punti di partenza di una serie di piatti straordinari di quel territorio.

Alla città, alla sua storia e alla sua cucina Mup Editore da sempre dedica una serie di pubblicazioni, scopriamo le ultime due, curate da Marta Bergamaschi:

12 gennaio 2012

Recensione | I Menù di Benedetta (Benedetta Parodi)

Benedetta Parodi ha un’idea geniale: uscire dai titoli di copertina di Studio Aperto, aprire le porte della sua cucina e iniziare a cucinare per una breve rubrica dopo il tg. Piatti semplici e idee furbe salva serata, questi gli ingredienti delle prime puntate di Cotto e Mangiato.

Dopo il successo della prima serie arrivano i libri dei quali “I Menù di Bendetta” è la terza e ultima fatica. Il libro, campione di vendite nelle scorse settimane, fa da corollario al programma omonimo in onda su La7.

Mamma mi compri un libro?



Mamma disperata che stai leggendo questo articolo, le tue pene sono terminate! Finalmente alle continue richieste di tuo figlio per un nuovo libro potrai rispondere: “Sì ,ho trovato quello giusto per te!

Novità in Arte



Reader’s Bench e tutto il suo Staff adorano andare in giro per mostre e che siano d’arte o fotografia poco importa, ogni occasione è buona per parlare di cultura senza mai dimenticare i libri che accompagnano ogni evento.

Non perdete gli articoli di Readers On Tour e la sezione dedicata all’Arte per restare sempre aggiornati sulle pubblicazioni in merito oppure leggete quest’ultimo articolo sulle ultime uscite in libreria. 

22/11/63 di Stephen King


di Mattia Galliani

11 gennaio 2012

I Love Science | Consigli per gli acquisti



La tua passione è la scienza? Allora accomodati pure sulla panchina del lettore per una serie di consigli per gli acquisti da non perdere.

Il Cinema in Libreria



La storia degli ultimi anni del cinema arriva in libreria attraverso due dei suoi più importanti interpreti.

Un’attrice che negli anni è riuscita a scrollarsi di dosso il fardello si essere stata la musa di Woody Allen e un regista che saputo reinterpretare la tradizione della sua terra, i ricordi del passato in immagine evocative di una straordinaria potenza.

Andrea Zanzotto, I versi di una vita



Comunica una strana sensazione questo ponderoso volume di mille e passa pagine. Il titolo è semplice ed esplicativo: Tutte le poesie. L'autore è uno degli ultimi grandi della nostra letteratura, Andrea Zanzotto, poeta, ma anche critico letterario e acuto osservatore del secolo scorso, da poco scomparso nel silenzio più assordante.