Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

26 ottobre 2012

L'INTOCCABILE



Faccio una premessa indispensabile: da appassionato di Fantasy non posso che storcere il naso ogni volta che, entrando in una libreria, vedo gli scaffali dei miei libri preferiti farsi sempre più corti, soppiantati da chilometri di copertine nere e rosse messe in fila. 


I romanzi su vampiri, streghe e angeli caduti, sempre rigorosamente adolescenti e innamorati, vanno per la maggiore ma, forse con un leggero pregiudizio, non mi sono mai avvicinato al genere più di tanto. Non dico di aver rivisto completamente le mie idee, ma leggendo “L'Intoccabile” una piccola e piacevole sorpresa l'ho avuta.

Il libro di Federica Leone apre una nuova saga incentrata su vampiri alle prese con la salvezza del mondo e con amori adolescenziali. Una scrittura limpida e scorrevole, un uso eccellente della prima persona, ci trasportano in modo frenetico nella vita di Daphne, improvvisamente complicata (solo complicata?) dall'incontro con il nosferatu Adam e con tutti i segreti che lui e i suoi amici portano con loro. Il ritmo e la sceneggiatura sono capaci di tenere incollato il lettore, facendo da supporto ad una trama intrigante ma non sempre così sorprendente. Un difetto, corretto gradualmente man mano che si va avanti con la lettura, può essere trovato nell'ambientazione, nebulosa e poco definita all'inizio, meglio caratterizzata in seguito. 

Una cosa distingue L'Intoccabile dagli altri Paranormal Romance che ho letto, ed è il suo principale pregio: il non essere così tanto “Paranormal”. Ben inteso: ci sono i vampiri, la magia, alcuni personaggi hanno poteri quasi divini per quello che fanno. Ma l'opera di Federica Leone è soprattutto la storia di una ragazza che cresce, sbaglia, si arrabbia e si dispera. E con lei anche i suoi amici vampiri, centenari ma tanto “adolescenti”. Paranormal Romance si, ma anche storia di giovani un po' incasinati adattissima per lettori della loro stessa età e con gli stessi problemi (magari senza vampiri).


Un bel libro insomma, che lascia ben sperare per il continuo della saga e per la carriera di una scrittrice davvero brava.

A cura di Giuseppe Recchia


L'intoccabile di Federica Leone, Sesat, 330 pagg, 15.00 euro

Voto 7.5/10



Il libro ci é stato inviato dall'ufficio stampa della casa editrice.


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!