Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

29 ottobre 2012

IL VOLTO DELL'OCCIDENTE


Come viaggiare attraverso l'Europa senza muoversi di una centimetro dalla propria postazione lettura? Come rintracciare le tracce di un passato comune a tutta la nostra civiltà standosene comodamente avvolti in una coperta?

Che domande ... Ma con un libro, ovvio! E che libro, direi. Un viaggio nella storia, nei temi, nell'iconografia che lega la nostra cultura occidentale attraverso 20 capolavori dell'arte moderna e contemporanea.

Questo é l'obbiettivo di Flavio Caroli, il prof che spiega l'arte in tv che dopo aver raccontato dell'uomo e della natura nell'arte si cimenta in una ricostruzione difficilissima: raccontare tutto l'immaginario che la nostra cultura ha costruito negli ultimi secoli.

Impresa impossibile? Non del tutto, soprattutto se si sa dove andare a cercare e scovare gli elementi fondanti nelle opere più belle ed importanti nella storia dell'arte della fine del '800 e del '900.

Per chi ha voglia di farsi raccontare una storia incredibile, attraverso le immagini di capolavori come  "La notte stellata" di Van Gogh, "La Dame" di Matisse, "Primo acquerello astratto" di Kandinskij, "Guernica" di Picasso, "La città che sale" di Boccioni, "Le Muse inquietanti" di De Chirico, "Murale" di Pollock, "Trenta è meglio di una" di Warhol.


Il volto dell'occidente di Flavio Caroli, Mondadori,  233 pagg, 22.50 euro

A cura di Clara Raimondi


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!