Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 agosto 2012

GOSSIP DA NERD



Mi piacciono molto gli scienziati poliedrici, quelli che non si limitano ad occuparsi del loro dominio di competenza, ma preferiscono esplorare anche altri campi. Per questo annovero tra i miei libri preferiti libri come “Sta scherzando Mr. Feynman”, degli zibaldoni, raccolte di pensieri e vicende autobiografiche... insomma, anche i nerd hanno la loro idea di gossip!


Ora immaginate che un illustre scienziato, considerato per altro uno dei migliori divulgatori scientifici che sia mai esistito, premio Nobel per la fisica, che ha studiato in due delle più prestigiose università d'America, collaborato alla realizzazione della bomba atomica a Los Alamos, insegnato in Brasile, dove si è anche cimentato come suonatore di Samba, solo per citare alcune delle vicende più salienti della sua vita, scriva un libro del genere: non posso esimermi dal leggerlo! Al mio posto, sareste entusiasti e pieni di aspettative... e potreste restare delusi.

Non voglio dire che questo sia un brutto libro, che non sia interessante e che gli episodi narrati siano privi di originalità, ma alcuni capitoli sembrano decisamente prolissi, imprecisi ed autocelebrativi. Nel dettaglio, venti pagine per descrivere il suo rapporto con le serrature e la sua abilità di scassinatore alla lunga sembrano un po' eccessive. Inoltre in alcuni passi del libro l'autore afferma che, quando arriva a Los Alamos, non aveva ancora conseguito il dottorato, mentre in seguito riporta il contrario. In generale tutto il libro trasuda saccenza, senz'altro giustificata, ma pedante.

Stile leggero e scorrevole, con non poca ironia, argomenti interessanti ed autorevolezza dell'autore: molti buoni elementi, ma miscelati nelle dosi sbagliate. 

Agli appassionati del genere consiglio, per restare nell'ambito dei premi Nobel, Ballando nudi nel campo della mente di Kary Mullis, decisamente più interessante.

A cura di Diego Rosato



Sta scherzando Mr. Feynman di Richard P. Feynman, Zanichelli, 352 pagg, 20,80 euro


Voto 6/10