Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 agosto 2012

Cronaca di una catastrofe annunciata



Rivedere uno dei disastri naturali più famosi della storia in chiave thriller: se c'è qualcuno che può provare a fare qualcosa del genere è Robert Harris.


Nell'estate del 79 d.C. scompare l'acquarius (supervisore) dell'acquedotto Augusto in Campania e Roma manda un giovane sostituto. Appena arrivato, il nuovo incaricato si trova di fronte ad alcuni strani eventi, come la presenza di zolfo nell'acqua, interruzioni nella corrente ed i continui riferimenti alla strana sparizione del suo predecessore. Cosa ha a che fare l'acquedotto con le sordide manovre del liberto Ampliato? Il giovane ingegnere idraulico potrà fortunatamente contare nelle sue indagini sulla bella figlia del suo nemico e del comandante della flotta romana, Plinio.

Questo libro potrebbe essere un romanzetto giallo di quart'ordine. Un giovane onesto tecnico si ritrova in un ambiente corrotto e finisce in un mucchio di guai per non cedere al marciume che lo circonda. Nel frattempo si innamora della figlia del suo arcinemico, mentre un potente onesto lo prende in simpatia... Alla faccia dell'originalità! Eppure alla volte non è la trama a fare un grande romanzo, quanto piuttosto l'ambientazione. In questo libro Harris ricostruisce alla perfezione il Golfo di Napoli del primo secolo della nostra era.

Lo scrittore americano alterna, come è sua abitudine, momenti di azione ad altri più riflessivi, scene di suspence ad altre più sentimentali, ricostruendo verosimilmente tutta la vicenda: se domani trovassero il cadavere di Ampliato sotto i resti di una villa a Pompei non mi sorprenderei neanche un po'. 

Penso che questo sia il giusto libro per i giallo-fili da spiaggia: un bel romanzo da leggere sotto l'ombrellone, non troppo impegnativo come trama, ma affascinante per ambientazione e gradevole per stile.

A cura di Diego


Pompei - 79 d.C. Venti ore alla catastrofe di Robert Harris, Mondadori, 294 pagg, 9,50 euro (3,99 euro in ebook)


Voto 8/10

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!