Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

18 luglio 2012

SOLDI, MISTERI E ALTRE CONSEGUENZE




La scorsa settimana ho scritto sulle possibiltà offerte dal web agli scrittori emergenti per autopromuoversi. Federico Negri ne ha vista una persino in me e - proponendomi di leggere il suo libro - ha accettato il rischio che la recensione potesse essere anche negativa. La fortuna aiuta gli audaci e nel complesso il giudizio su Soldi, misteri e altre conseguenze è molto positivo.


Scegliere un genere tra cui classificarlo è praticamente impossibile, c'è un po' di tutto, forse anche troppo: spionaggio, thriller, fantascienza (per altro sempre ricondotta nei binari della realtà), ricerca scientifica e medicina, problemi socio-umanitari, ma anche sentimento, amore e ricerca del senso della vita. L'unica definizione che mi viene in mente è melting pot all'italiana. Con tutti questi input il risultato poteva essere disastroso, invece Negri riesce a gestirli e a dosarli con equilibrio. Aggiungo all'italiana, perchè il racconto sotto intende un insegnamento morale che valorizza il senso della famiglia, l'amore filiale, la compassione, il perdono rispetto alla logica del denaro e del potere. Per questi motivi il libro è godibile da lettori di entrambi i sessi e di ogni età. Ognuno potrà vederci ciò che vuole, dalla semplice avventura al romanzo di formazione.

Il racconto si snoda attraverso quattro continenti: Africa, Europa, America ed Asia, con dinamiche che ricordano le Mission Impossible dei film con Tom Cruise. La protagonista principale è Anna, trentenne esperta di analisi finanziaria, che insieme al suo collega Rino si trova coinvolta in una complessa vicenda, che la proietta in quel mondo parallelo - di cui noi subodoriamo l'esistenza, ma che fingiamo di non vedere - dove il denaro e la lotta per il potere vanno a braccetto con la criminalità. Nel coupe de theatre finale ogni personaggio trova il suo posto e Negri è bravo a non perderne per strada nessuno, impresa non facile visto il numero elevato. 

Lo stile narrativo mi è piaciuto: pulito, diretto, semplice. Come spesso accade quando manca alle spalle un editing collaudato ci sono degli errori di sintassi e grammatica, che potevano essere evitati. Tuttavia li ho notati solo nella prima parte, perchè una volta “stregata” dal racconto ho spostato altrove la mia attenzione. 

A cura di Claudia Peduzzi


Soldi, misteri e altre conseguenze di Federico Negri, Flower Ed, in formato e-book a 5.15 euro
Voto 7,5

1 commenti:

Claudia Peduzzi ha detto...

Sul sito dell'editore ed-flower è scaricabile gratuitamente un nuovo racconto, Magia du Brasil, che è degno dello Steven King dei tempi migliori. Lo consiglio

Posta un commento

Lascia un commento!