Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

3 luglio 2012

INCHIOSTRO ROSA



Giusto qualche mese fa abbiamo sottolineato come il Rosa si sia preso la sua rivincita, riuscendo ad uscire dalle vevetrine delle edicole e balzando ai primi posti nella classifica dei libri più veduti in libreria.


Niente più missioni nelle edicole più isolate, interamente coperti da occhialoni e cappelli. I libri che amiamo si trovano, adesso, nel bel mezzo della libreria, in bella mostra.

Chissà se alcuni di noi riusciranno a superare l’imbarazzo soprattutto adesso che Stefania Bertola ha tuta l’intenzione di svelarci i meccanismi delle storie che ci fanno perdere la testa.

Si chiama Romanzo Rosa e non è solo un manuale di scrittura ma  anche il resoconto delle struggenti storie degli allievi del corso di scrittura del Circolo di Lettori che diventa per loro il rifugio nel quale rintanarsi per dimenticare i problemi di cuore e non solo.

E così tra una lezione e un’altra della star del romanzo rosa Leonora Forneris iniziamo a conoscere Olimpia, la bibliotecaria solitaria, Manuela quarantenne disoccupata e Paola, avvocato e con un divorzio alle spalle.

Queste sono solo alcune delle storie che si intrecceranno durante le lezioni della rigidissma Forneris ed è attraverso di lei che scopriremo tutti i trucchi degli scrittori di romanzi rosa.

Stefania Bertola intinge la sua penna d’oca in un calamaio stracolmo di inchiostro rosa riuscendo a confezionare una storia capace anche di farci sorridere e perché no, anche di svelarci qualche trucchetto.

Un libro rosa che merita di stare con noi sotto l’ombrellone.

A cura di Clara Raimondi


Romanzo rosa di Stefania Bertola, Einaudi, 203 pagg, 13.00 euro, in formato e-book 6.99 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!