Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 luglio 2012

IN VIAGGIO CON RB - UMBRIA



Con i Readers On tour siete venuti con noi alle presentazioni e alle manifestazioni legate al mondo dei libri in tutta Italia. Con il mondo del té avete attraversato il Vietnam, poi il Giappone e adesso la nostra Nicoletta Tul vi porterà con sé alla scoperta di Hong Kong.

Niente male per la panchina del lettore!


I viaggi nei paesi lontani sono sempre affascinanti ma anche la nostra bella Italia offre tantissimi spunti per piccoli, grandi viaggi tra arte, culture e buon cibo.

TODI
Iniziamo la nostra serie In viaggio con RB attraversando l’Umbria meridionale. Un weekend di puro relax tra Todi e Spoleto e tanto tempo per fare quello che ci piace: leggere! 

Todi, situata sulla sponde del Tevere appena nato, centro culturale e coacervo di meraviglie architettoniche, è circondata da tanti piccoli agriturismo. Uno fra tutti, l'Agriturismo Casale delle Lucrezie, merita la vostra attenzione.


Antico monastero di suore, trasformato grazie alle sapienti mani dei propiretari, è un luogo di pace e di assoluto relax.


I TETTI DI PARIGI F.PIRANDELLO
A bordo della piscina potrete accomodarvi su un comodo lettino ed immergervi nel libro che vi siete portati dietro. Io ho scelto Scarpe azzurre e felicità (Alexander McCall Smith, Guanda, 246 pagg) un giallo soft in compagnia di Precious Ramotswe e la signorina Makutsi, titolari della prima agenzia investigativa tutta al femminile del Botswana.

Ore di puro e semplice intrattenimento che potrete concedere anche al vostro lui, soprattutto se è appassionato di moto, con One Man Caravan (Robert Fulton, Elliot, 281 pagg, 18.00 euro) la storia, autobiografica, dell’autore che a soli 23 anni, nel 1932, decide di attraversare il mondo in sella alla sua moto.

DUOMO DI SPOLETO
Giusto il tempo di un ultimo tuffo, un’ottima cena e poi a letto. La tabella di marcia indica Spoleto come la meta per l’intera giornata di domani. 

Spoleto ci accoglie a braccia aperte e con un’atomosfera che ha il sapore dell’ultimo giorno di un festival. Oggi è il 15 e il programma prevede l’ultima serie di incontri e concerti per quella che è stata l’edizione 2012 del Festival dei Due Mondi. Trovarsi sulle scalinate che conducono al Duomo di Santa Maria è un’esperienza unica e vedere allestito il palco ancora di più.

Assolutamente da non perdere la mostra organizzatda dalla  Fondazione  Sgarbi, gratutita, che mette uno dietro l’altro una retrospettiva di artisti, nazionali e non, da Carmelo Gallo a Giovanni Iudice, Fausto Pirandello e Beatrice Caracciolo. Il catalogo della mostra, Edizioni Antigua, è andato letteralmente a ruba!

CASCATE DELLE MARMORE
E’ ora di pranzo e noi non possiamo non rivolgerci alla nostra Bibbia, Il Mangiarozzo, che ci consiglia sempre esperienze enogastronomiche imperdibili, come il Capanno, situato a pochi chilometri da Spoleto. Più di una semplice trattoria, un ristorante raffinato con un buon rapporto qualità-prezzo, che ci permette di assaggiare ottimi piatti della cucina regionale e non solo. Fantastici i ravioli di riccotta e cipolla rossa caramellata, le carni di cinta senese e il mitico semifreddo a pistacchio di Bronte.

Non resta altro che prendere la via del ritorno e fare un bella deviazione alle Cascate delle Marmore.

Il viaggio con RB si conclude qui, ma non disperate, vi porteremo con noi anche all’Argentario.


A cura di Clara Raimondi




1 commenti:

Agriturismo Casale delle Lucrezie ha detto...

Ho appena trovato la Sua pagina e sono felice di scoprire che ha apprezzato così tanto il soggiorno presso di noi. La ringrazio molto per averci menzionato... ed ancora di più per averci linkato.
PS: abbiamo appena rinnovato il sito sito e lo abbiamo arricchito con offerte speciali e news. ;)
Cordiali Saluti.
Raffaele
Casale delle Lucrezie

Posta un commento

Lascia un commento!