Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

1 giugno 2012

La Fotografia Cinese



A Libri da scoprire è il momento della presentazione di un libro della Novalogos.
Questa casa editrice si occupa di scrivere libri di carattere scientifico/divulgativo ed in questo caso anche fotografico.
Si tratta infatti di “Storia della Fotografia in Cina” di M. Meccarelli e A. Flammini.
Il libro è un trattato su come si è sviluppata la fotografia in Cina, ma anche su come sia stata d’influenza per la cultura occidentale e da essa a sua volta sia stata influenzata.
Infatti il libro è suddiviso in tre capitoli.

Il primo racconta di come si sia evoluta la fotografia in Cina partendo dagli anni 30 del 1800, fino agli anni 50 del 1900.
Il secondo capitolo è la storia di questa nobile arte, raccontata da un professore universitario cinese che vive in America.
Il terzo e ultimo capitolo parla di come diversi fotografi occidentali come Cartier-Bresson e Fosco Maraini siano andati in Cina, rimanendo influenzati dalla cultura fotografica cinese, cosa visibile nei loro lavori.
Perciò il libro si pone come un incontro tra culture e analizza come esse si siano influenzate vicendevolmente nella loro evoluzione.
Il saggio è alquanto interessante e come hanno sottolineato gli stessi autori più che un saggio sulla fotografia è un saggio sulla filosofia di vita.
A Cura di Claudio Turetta