Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

26 maggio 2012

La satira e le contraddizioni politiche


Alfio Krancic presenta a Libri da Scoprire il libro “Inguaribili Bugiardi”, scritto a 6 mani con Gerardo Antelmo e il compianto Andrea Pesciarelli, giornalista del TG5 scomparso ad Ottobre 2011 a causa di un tragico incidente.


Il libro nasce da un idea di Gerardo Antelmo, ovvero raccogliere una serie di agenzie ANSA, su dichiarazioni di 33 politici italiani, di ogni schieramento. Grazie al lavoro di Pesciarelli le dichiarazioni venivano contrapposte per analizzare le bugie nascoste che i nostri politici dicono, contraddicendosi da soli. Krancic è stato chiamato in un secondo momento per dare completezza al progetto, creando una serie di vignette che puntassero il dito sulle più importanti fra queste dichiarazioni.

L'autore scorre alcune delle vignette più riuscite mostrandole al pubblico. Krancic spiega come a volte i giornali negli ultimi anni invece di invogliare la satira si fermino, provando una sorta di pudore nei confronti dei politici, cercando quasi di proteggerli. Ovviamente è anche il rischio di ricevere querele, o esagerare con determinate battute a determinare la scelta di una vignetta piuttosto che un altra.

Krancic analizzando la situazione politica italiana, nota come si sia passati ad una tecnocrazia, nella quale i politici si trovano senza un idea ben precisa e un indirizzo per il futuro. In una delle sue creazioni degli ultimi tempi, si è trovato a disegnare Bossi, Berlusconi, Bersani, Casini, Di Pietro, Fini, con la frase “Sei personaggi in cerca d'autore” , proprio ad evidenziare la mancanza di una direzione precisa da parte di tutti.

Il vignettista ha una particolare adorazione per Forattini, il quale l'ha sdoganato nel 1994 rilasciando un'intervista lusinghiera sul suo conto. Altri vignettisti con cui intrattiene un ottimo rapporto sono Sergio Staino e Elle Kappa, mentre, decisamente all'opposto sono i rapporti con Vauro.

A cura di Davide Restelli

Consigli alla lettura:

Inguaribili Bugiardi Antelmo-Pisciarelli-Krancic, Ed Gremese, 192 pagg, 12 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!