Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

26 maggio 2012

Colpo alle Brigate Rosse


Nicola Rao ed il suo Colpo al cuore edito da Sperling & Kupfer si presentano a Libri da Scoprire.


La caduta della più longeva e spietata organizzazione terroristica italiana, Le Brigate Rosse,  è il tema portante del libro.

Nicola Rao, è considerato un esperto di terrorismo di estrema destra come dimostrato dai suoi lavori precedenti La fiamma e la celtica, Il sangue e la celtica.

Ciò gli ha permesso di ottenere una certa notorietà anche se spesso si è sentito ingabbiato in questo ruolo e chiamato come esperto per fatti di cronaca che nulla hanno a che fare con i suoi studi.

In questo libro Nicola Rao volta pagina e decide di affrontare un'altra pagina di storia italiana fino a raggiungere il fatidico 1981. Antonio Savasto, membro delle Br, ta organizzando il rapimento dell'ingegner Giuseppe Tagliercio. Peccato che a Rino Genova, capo della polizia, sia stato affidato proprio il suo caso e l'obbiettivo di smantellare la cellula terroristica di Genova. Queste saranno le ultime battute di una guerra lunga e sanguinosa che sancirà la fine delle BR.

Come detto, il libro è una fedele cronaca di quegli eventi ed è ricca di episodi cruenti, ma l'autore ha il pregio di saperli raccontare al pubblico presente. Interessante anche la parte in cui durante il sequestro vengono a contrasto due regole di vita (quella del generale contro quella dei brigatisti) che entrambe le fazioni utilizzano per la loro sopravvivenza.

Per scrivere questo libro, Nicola Rao ha avuto modo di conoscere Antonio Savasta, capo della cellula che si occupò del rapimento ed ha avuto modo di approfondire dettagli della nostra storia recente sconosciuti ai più. 

Ascoltando questa presentazione mi è venuto alla mente un altro libro, Buone Regole, già recensito sulla panchina che riassume ed analizza le rigide imposizione che i brigatisti si erano dati per operare.

Un modo nuovo di raccontare gli anni di piombo e la storia del nostro paese.

Suggerimento per la lettura:




Colpo al cuore di Nicola Rao, Sperling & Kupfer, 208 pagg, 17.00 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!