Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

12 aprile 2012

UNA VITA DA PECORANERA



Devis Bonanni ha 23 anni, un piccola casa in montagna, un orto, una bici e una ragazza che vive a Bologna. Questi sono i pochi elementi con i quali riuscirebbe a descriversi ma ne manca uno, fondamentale per la panchina del lettore, il suo Pecoranera, il libro edito da Marsilio nel quale racconta la sua vita fuori dagli schemi.


La rivoluzione Bonanniana è tutta racchiusa in un semplice concetto: libertà di scelta, perché la cosa eccezionale nella stramba vita di un ragazzo che abbandona il posto fisso per vivere dei prodotti del suo orto e dell’energia del pannello solare in giardino è tutta in un gesto semplice ma che parecchi, ammettiamolo, non possono permettersi.

Sarebbe bello ritornare alla vita semplice e pura di una volta, riprendersi il tempo ed avere il coraggio di abbandonare un’esistenza che non ci piace ma purtroppo, non è sempre possibile.

Eppure il libro e il sito progettopecoranera.it non è solo il rifugio di uomini e donne in piena crisi di mezza età o di puristi animati dagli spiriti della natura mentre le reali intenzioni di Devis vanno a farsi benedire.

Il progetto infatti non voleva in alcun modo essere solo un modello da seguire; certo è pieno di buoni propositi ecologici ma non è solo questo . E’ il frutto di una riflessione personale il cui fulcro ruota intorno al concetto, molto più importante, di fare scelte in completa autonomia, fregandosene di ciò che ci viene imposto.

In fondo non serve trasferirsi a Raveo, il paesino di 400 anime in cui vive, per essere felici o per fare scelte ecosostenibili. Rispettare l’ambiente è possibile in ogni dove ed essere sereni con sé stessi è un processo lungo che parte, senza dubbio, dalle scelte che facciamo quotidianamente.

Ecco allora la forza innovativa di un progetto che è per lo stesso autore del libro in continuo divenire e che presenta anche alcuni lati negativi.

Per essere Pecoranera bisogna semplicemente distinguersi dagli altri e per farlo bisogna trovare  il proprio modo di affrontare la vita.

Per i lettori attenti ai problemi dell’ambiente, per quelli in cerca d’ispirazione, per tutti quelli che hanno il desiderio di essere, finalmente, sé stessi.

A cura di Clara Raimondi



Pecoranera. Un ragazzo che ha scelto di vivere nella natura di Devis Bonanni, Marsilio, 199 pagg, 13.50 euro, in formato Kindle a 4.99 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!