Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

4 aprile 2012

Una Pasquetta da Nerd



Già, magari voi pensate che un povero ragazzo, solo perché è un nerd, passi il lunedì di Pasqua a casa, davanti al computer a programmare o a vedere l'ennesima replica di Big Bang Theory. Invece anche noi facciamo la nostra scampagnata, la nostra gita fuori porta o il nostro pic-nic. Certo che però all'aria aperta di questi tempi... tutti quei pollini... ETCIÙ!


Ok, va bene, forse è meglio un giro in una bella città, magari con qualche luogo caratteristico da visitare. Per esempio? Possiamo cominciare dal Museo della Curiosità e della Fantascienza di Fabriano.

Il museo è aperto nei giorni festivi dalle 16:30 alle 20:00 ed offre intere sezioni dedicate alla fantascienza, all'horror, agli UFO, agli effetti speciali e ad altri temi molto cari ai nerd. Il tutto in un'area di circa 1500 mq situati presso il Loggiato di San Francesco, nel centro storico di Fabriano, così da poter organizzare la vostra gita con una passeggiata per il paese e un bel pranzo in un ristorante locale per poi passare il pomeriggio al museo.
A chi invece volesse qualcosa di più specifico consiglierei il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.

Il museo si trova nell'edificio della ex caserma Lorenzini ed è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì. Ho inviato un'email per sapere se fosse prevista un'apertura straordinaria per Pasquetta (per Natale e Capodanno l'hanno fatto), ma non ho ancora ricevuto risposta. In generale il sito non è aggiornatissimo, dato che tra le mostre in corso riporta, ad esempio, quella su Fantomas che è finita il 31 Gennaio 2012.

Se poi qualcuno cercasse qualcosa di più impegnativo, allora consiglio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci” di Milano.

Situato in via San Vittore, il museo si estende per 50.000 mq, con 7 dipartimenti, 15 sezioni espositive, 13 laboratori interattivi e 115 percorsi educativi ed ospita interi padiglioni dedicati alle  tecnologie ferroviarie ed aeronavali, esposizioni dedicate alla robotica ed alle nanotecnologie e non passa giorno che non vi siano eventi e mostre. Il museo è chiuso nei lunedì, tranne quelli festivi, quindi, per questo lunedì di Pasquetta potete visitarlo dalle 9:30 alle 17:00.
Per i nerd più votati alla teoria, c'è, ad esempio, il museo della matematica “Il giardino di Archimede” di Firenze.

Situato in via San Bartolo a Cintoia, il mueso attualmente ospita quattro mostre:
  1. Oltre il compasso: la geometria delle curve 
  2. Pitagora e il suo teorema
  3. Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente
  4. Aiutare la natura. Dalle Mecaniche di Galileo alla vita quotidiana
Il lunedì, in questo periodo dell'anno, potete visitare il giardino di Archimede dalle 09:00 alle 13:00

Beh, quello che avevo da dire l'ho detto. Adesso, Readers, vi chiedo: dove andiamo a Pasquetta?

A cura di Diego Rosato

2 commenti:

mammasuperabile ha detto...

sotto sotto sono una nerdona ma abito nel remotissimo nord-est... è tutto troppo lontano per me :(

Diego ha detto...

L'Italia ha luoghi bellissimi da visitare, ma per quanto riguarda i nerd veramente poco da offrire. Purtroppo non è facile trovare qualcosa in ogni regione.

Posta un commento

Lascia un commento!