Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

30 marzo 2012

UN TE' SUI COLLI: La Cerimonia del Tè a Villa dei Vescovi



Villa dei Vescovi è un gioiello dei colli Euganei, in provincia di Padova, una magnifica villa che dopo quattro anni di restauro operato dal Fondo Ambiente Italiano è ritornata ai suoi vecchi splendori.


In Veneto le ville in campagna sono un lietmotiv, dalle villa antiche a quelle Palladiane, c'è anche un fiume dedicato a queste magiche dimore, la riviera del Brenta, che parte da Padova e raggiunge Venezia ed è disseminata di antichissime ville venete, la maggior parte visitabili. Venivano usate dai ricchi veneziani come dimore di villeggiatura estiva, quando la laguna diventava troppo afosa.

Villa dei Vescovi ha però una sua storia particolare, fu ideata fra il 1535 ed il 1542 per il Vescovo di Padova, Francesco Pisani, una grandiosa opera architettonica ispirata alla classicità e che fu luogo di incontri di studiosi, filosofi ed artisti che gravitavano attorno al Vescovo.

Nelle sale è possibile ammirare il ciclo di affreschi del pittore fiammingo Lamberto SustrisAssieme al Negozio Olivetti di Piazza San Marco a Venezia ed il boschetto di Francesco d'Assisi, la villa è uno dei tre capolavori che il FAI ha deciso di regalare all'Italia in onore del suo 150esimo anniversario. La villa è stata donata al FAI nel 2005 da Maria Teresa Olcese ed il figlio Pier Paolo in memoria del marito e padre Vittorio Olcese.



Per la serie "le domeniche in famiglia" la villa ha ospitato ed ospiterà ancora la tea taster Nicoletta Tul, che in questa magica cornice presenterà un corso sulla cultura del tè, con degustazioni guidate di sette meravigliosi tè verdi, neri ed oolong con abbinamenti dolci e salati di ispirazione orientale.

Per finire la maestra offrirà il tè partecipanti con la cerimonia cinese del tè, il Gong fu cha.

Il seminario è a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria. Biglietti: 25 euro (compresa la visita alla Villa ed alle vigne), 17 euro per residenti ed iscritti FAI. L'ultimo appuntamento è per il 1 aprile.

Prenotazioni al numero: 049 9930473 o all'indirizzo mail faivescovi@fondoambiente.it

Non perdetevi questo viaggio nel tempo ed in luoghi lontani ed esotici fra le magiche mura di questa dimora rinascimentale.


Nicoletta  Tul gestisce un sito interamente dedicato al mondo del tè, La Finestra sul Tè.


Nella sezione Il mondo del tè troverete tutti i libri, i suggerimenti per degustare la bevanda più antica al mondo.

1 commenti:

Claudio ha detto...

Interessante il luogo qui descritto. Penso che quando farò un viaggetto su a Padova sulle tracce delle mie origini paterne (mio nonno era di Torreglia), lo metterò nell'itinerario.

Posta un commento

Lascia un commento!