Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

21 marzo 2012

Shady Hamadi consiglia ...


Un ottimo libro che consiglio agli amici di Reader's Bench è "Elogio dell'odio", dello scrittore e amico siriano Khaled Khalifa. 


Non vi spaventate dal numero di pagine del volume che supere le 500, la lettura l'ho trovata molto piacevole e scorrevole. Khalifa ci fa entrare nella vita di una famiglia che abita in una antica casa di Aleppo, facendoci ripercorrere la vita di tre generazioni. 

La tragedia degli scontri del 1982, nella Siria governata da Hafez al Assad, tocca anche la quotidianità e la vita dei protagonisti. Alcuni membri della famiglia sceglieranno di entrare nella fratellanza musulmana e combattere una guerra dell'odio che li porterà a un destino drammatico. 

Un buon testo per capire il passato del drammatico presente siriano.


Elogio dell'odio di Khaled Khalifa, Bompiani, 527 pagg, 21.90 euro

Shady  Hamadi si racconta così:

Sono nato a Milano nel 1988, da mamma italiana e padre siriano. La Siria l'ho vista in cartolina per molti anni perchè mio padre, ed io dalla nascita, siamo stati esiliati politici fino al 1997. Ora siamo di nuovo in esilio, causa rivoluzione. Faccio lo scrittore e l'attivista per la causa siriana. Per Marietti Editore ha pubblicato:


Voci di Anime, 78 pagg, 14.00 euro

Sulla panchina del lettore troverete il racconto del nostro incontro con l'autore ad Equilibri.