Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 marzo 2012

Pronto a tutto pur di salvare il proprio re


Arno Geiger torna in libreria con una storia commovente che cerca di ricostruire la vita di suo padre, colpito dalla sindrome di  Alzheimer.


Il volume ricostruisce i pezzi di una vita ma il racconto, pagina dopo pagina, diventa anche una forma di doloroso addio.

L'uomo che Geiger ricorda, tenero e gentile, non esiste più. Sul suo trono di capo famiglia si è instaurato un usurpatore che non ricorda nulla del passato e che ha dei momenti di forte aggressività.

Ma prima che il demone dentro di lui abbia la meglio Arno cerca di raccogliere, dalla voce di sua madre e di altri parenti, la storia di un uomo che poi diventa quella dell'intera famiglia.

Così di quel vecchio re veniamo a conoscenza della vita dei suoi genitori, dell'infanzia e della maturità, fino al matrimonio. Un uomo ricostruito nella sua totalità ed un libro di ricordi per una famiglia e per tutti i lettori che vivono la stessa esperienza.

L'Alzheimer è una lotta che la famiglia, spesso da sola, si trova costretta a combattere prima contro l'ammalato stesso e poi verso gli altri che non comprendono e non conoscono questo dolore.

E' una guerra vissuta in perfetta solitudine, in campo aperto, dove si è pronti a ricevere i colpi che provengono da più parti.

Il libro di Geiger ha la forza di ricordaci che non è così e che sul terreno di battaglia ci sono milioni di famiglie disposte a combattere per salvare il proprio re.

A cura di Clara Raimondi


"Il vecchio re nel suo esilio" di Arno Geiger, Bompiani, 168 pagg, 16.00 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!