Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

30 marzo 2012

Le donne e la capacità di sopravvivere al dolore



Le donne e le loro straordinaria capacità di essere in contatto con gli elementi anche soprannaturali, di dare la vita e sopravvivere ai dolori più grandi, sono al centro della narrazione di due importanti autrici, Clara Sanchez e Joan Didion.



Blue Nights di Joan Didion, Il Saggiatore, 206 pagg, 15.00 euro

Joan Didion e il suo Blue Nights arrivano dopo L’anno del pensiero magico (Il Saggiatore, 217 pagg, 9.00 euro). Due libri per raccontare le pagine più dolorose della vita della scrittrice: la perdita del marito, lo scrittore John Gregory Dunne, e di sua figlia Quintana. Due eventi che hanno trasfigurato il volto della scrittrice e l’hanno spinta ad esorcizzare la morte e la paura di non a farcela attraverso la scrittura. Quintana è lei la protagonista di questo ultimo romanzo insieme ad ogni singolo attimo della sua esistenza vengono scandagliati da una madre che forse avrebbe potuto fare di più o forse, semplicemente salvarla da una terribile malattia.


La voce invisibile del vento di Clara Sanchez, Garzanti, 361 pagg, 17.60 euro

La scrittura è stata terapeutica anche per Clara Sanchez e dopo il successo del Profumo delle foglie di limone (Garzanti, 360 pagg, 18.60 euro) torna in libreria con La voce invisibile del vento. E’ nello stesso tipo di appartamento che accoglie la famiglia protagonista del libro che la scrittrice ha avuto l’ispirazione per questo suo lavoro. La stessa modalità che si ripete da quando era bambina, quando le pagine del quaderno ospitavano i suoi pensieri e il sogno di fuggire dalla sua famiglia di origine. Anche Julia, la protagonista del libro, fugge dalla sua famiglia. Una fuga involontaria dovuta ad un tragico incidente che la immobilizza a letto e l’ha fatta cascare in un stato di coma, in una dimensione parallela. Il dolore sarà condiviso da tutte le persone che la circondano e sarà l’occasione di affrontare la realtà e di crescere.

A cura di Clara Raimondi

1 commenti:

mammasuperabile ha detto...

ho trovato molto in accordo i temi di paula della allende!
è vero, noi donne sappiamo trovare forze proprio nel momento in cui tutto va in pezzi

Posta un commento

Lascia un commento!