Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

7 marzo 2012

La voce di Lucio è quella delle Rondini



Davanti agli occhi di tutti noi ci sono ancora le immagini del funerale di Lucio Dalla, nella piazza antistante la Basilica di San Petronio affollata da migliaia di persone. Eppure nn hanno nessuna intezione di placarsi le polemiche sui funerali concessi all’artista nè tantomeno sulla sua omosessualità.


Le parole che in questi giorni si sprecano non possono minimamente scalfire una delle voci più importanti della storia della musivca italiana. Un cantante, un poeta, un musicista in grado di raccontare l’amore grazie ad un'eccezionale sensibilità capace di riuscire ad interpretarne qualsiasi sfumatura. Il mare, il rumore delle onde ed un messaggio affidato al battito delle ali, allo stridio di gabbiani e rondini.

E proprio ai magici uccelli, provenienti da terre lontane, a quelle Rondini dell’album Cambio, del 1990, che Marco Alemanno ha voluto affidare il ricordo del suo amore, del maestro e dell’amico di una vita.

Qualche anno fa e precisamente nel 2008 Marco Alemanno realizza un biografia di Lucio Dalla. Fotografie scritti inediti del racconto di una vita che si dipana in tre parti: la prima dedicata alla passione sfrenata di Dalla per il mare e la terra, quella d’origine e quella adottiva del sud.

Il libro poi prosegue con l’analisi della canzoni che raccontano pezzi di vita del cantautore bolognese e di alcuni testi di Benvenuto Cellini, in cui l’artista e lo stesso Alemanno, si riconoscevano.

Più delle interpretazioni dei giornalisti, allettati più dallo scandalo che dal fare vera informazione,  rimangano le pagine dei nostri libri.

Sono loro i custodi del mondo e di una parte dei segreti degli artisti che amiamo. Nessuna pagina od articolo di giornale però ci potrà mai restituire la totalità di una persona, per lei rimarrà sempre una zona d'ombra.

Accontentiamoci allora delle struggenti canzoni, dei capolavori di Dalla, che non sono certamente cosa da poco.

A cura di Clara Raimondi

Suggerimenti per la lettura:


"Gli occhi di Lucio" di Marco Alemanno e Lucio Dalla, Bompiani, formato ebook, 3.99 euro, in versione cartacea: 168 pagg, 22.90 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!