Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

9 marzo 2012

La provincia di Vitali e Simenon



La provincia di Vitali, quella in cui è nato e cresciuto e in cui ambienta sempre i sui romanzi è più viva che mai. Anzi, direi, feconda e ricca di nuovi spunti per lo scrittore di Bellano.


I punti cardini, anche in “Galeotto fu il collier”, ci sono tutti: le dicerie di paese, le corna, le famiglie opprimenti e il geometra di turno.

Chi non conosce nel proprio paese “Il geometra”? Quello che ti aiuta a sistemare casa ed sempre in mezzo negli appalti del comune. Lidio, il protagonista di questo nuovo appuntamento con Vitali, è questo ed altro. Un uomo infelice, frustrato dalla madre ed innamorato segretamente della bella Holga. In un cantiere trova un vero e proprio piccolo tesoro che forse riuscirebbe a risollevare la sua sorte. 

Ma come in un dramma teatrale e in una commedia che si rispetti, nuovi personaggi in scena complicheranno inevitabilmente l’intreccio.


Simenon nasce a Liegi, nella provincia belga, eppure il suo Maigret non si sognerebbe mai di abbandonare Parigi. Nel suo immenso carteggio, in esclusiva per Adelphi, ci sono ancora tantissime storie da scoprire, alcune ben lontane dalla capitale francese. 

Una di queste, arrivata in libreria, qualche giorno fa, è quella della famiglia Malou. Il suicidio del capofamiglia, Eugène Malou, imprenditore e personaggio di spicco nel piccolo centro in cui è ambientata la storia, si suicida. 

L’onta per famglia è tale da costringerla a cambiare città. L’unico che non crede che siano stati solo i debiti a spingerlo al folle gesto è il figlio, Alain, che si batterà a lungo per riabilitare la figura del padre. Un giallo ma anche un romanzo che racconta la crescita di Alain e il riscatto dei Malou.

Due libri da non perdere per raccontare in modo diverso la provincia.


"Galeotto fu il collier" di Andrea Vitali, Garzanti, 396 pagg, 17.60


"Il destino dei Malou" di Georges Simenon, Adelphi, 200 pagg, 18.00 euro

A cura di Clara Raimondi

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!