Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

19 marzo 2012

Il Boss: un nuovo album e tanti titoli in libreria



Il Boss è tornato e non ha alcuna voglia di restare a guardare, scende in campo con una nuovo album, Wreckling Ball, che racconta l’America degli ultimi anni. 


E così come era successo per The Rising, del 2001, che raccontò la tragedia dell’11 settembre, Il Boss raccoglie le testimonianze della sua gente per descrivere l’America in crisi e le promesse mancate di Obama.

Non sarò di certo io a raccontarvi la storia di uno degli artisti più amati al mondo, capace di entrare ai primi posti della classifica degli album più venduti e di vincere un Oscar, nel 1993, con il branno colonna sonora del film Philadelphia.

L’investimento della madre che anni fa gli regalò una Kent è stato abbondantemente ripagato, anche se il Boss ha conosciuto momenti di difficoltà, tra la depressione, i problemi familiari e soprattutto il crollo nelle vendite e nella fiducia dei fans negli anni novanta, quando non gli fu perdonato di aver abbandonato la E-street  band.

Ma nonostante queste vicissitudini in lui non sono mai mancate la voglia di ricominciare e soprattutto si sperimentare e di diventare un simbolo per la società americana, da quel Born in The Usa, figlio di un periodo nero dell’album Nebraska che segnò una delle tante rinascite del Boss.

Adesso il suo Wreckling Ball promette di riportarci all’atmosfere di Greetings from Asbury (1973), quindi niente rock, né sperimentazioni r’nb per un album tutto folk e impegno sociale.

Mentre ascoltiamo il nuovo album possiamo leggere:


Greetings from E Street. La storia di Bruce Springsteen e della E Street Band di Robert Santelli, Rizzoli,  91 pagg, 14.00 euro




Nativo americano. La voce folk di Bruce Springsteen di Marina Petrillo, Feltrinelli, 294 pagg, 16.00 euro



Real World. Sulle strade di Bruce Springsteen di Ermanno Labianca, Arcana, 303 pagg, 30.00 euro



Bruce Springsteen. Welcome to Asbury Park di Stefano Pecoraio, Aliberti, 213 pagg, 17.00 euro



Bruce Springsteen and the Promise of Rock 'n' Roll di Marc Dolan, Norton & Company, formato e-book, 23.37 euro, disponibile dal 28 maggio in lingua inglese



A cura di Clara Raimondi



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!