Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 febbraio 2012

Tre libri per conoscere la Cantantessa



Per niente stanca, uscito il 16 novembre del 2010, è la raccolta antologica dei brani più famosi di Carmen Consoli, la cantantessa catanese. Su di lei, sulla la sua storia, in libreria potete trovare diverse pubblicazioni che vanno dalla biografia, all’inchiesta fino a dissertazioni di carattere filosofico (come in "Saggio di filosofia vissuta a partire da Carmen Consoli" di Tommaso Franci, Zona, 220 pagg, 20.00 euro).


In tutte si rintraccia le caratteristiche di una ragazza che tra mito ,musica e voce ha saputo raccontare la sua terra e trasportare il suo messaggio al di fuori del confini del nostro paese.

Debutta nel lontano 1992, dopo una breve apparizione televisiva, a Sanremo, con Amore di plastica. In quel primo brano già tutti gli elementi di una canzone mai convenzionale capace di andare alla radice dei sentimenti e della natura umana.

Agli occhi di tutti la giovane Carmen sembrò quasi un’aliena proveniente da un’altra dimensione. Voce profonda e occhi sporgenti, spalancati verso l’orizzonte di chi solo apparentemente sembra distaccato dalla realtà e non timoroso del proprio destino che si sta per compiere.

I primi album non soddisfano le aspettative ma il successo non tarda ad arrivare. L’album confusa e felice del 1997 segna la svolta e l’avvio di una carriera che ancora oggi non conosce soste.

Album campioni d’incassi, tour che la porteranno prima in Francia e poi negli Stati Uniti e soprattutto una straordinaria presenza scenica. I suoi concerti sono dei veri e propri spettacoli teatrali a partire da L’anfiteatro e a bambina impertinente del 2001.

Da lì nuove sperimentazioni musicali che la porteranno dal rock al folk ( inaugurato con il singolo Signor Tentenna) e a collaborare con alcun degli artisti italiani più importanti.

Carmen Consoli sarà l’ospite della nostra settimana musicale, ogni giorno scopriremo un brano ed un pezzo della sua straordinaria carriera.

Per rivivere un’esperienza musicale indimenticabile non potete perdere Per niente stanca (di cui è uscito anche un dvd, nei negozi a 10.79 euro) mentre per conoscere meglio l’artista e la donna dietro il personaggio Carmen Consoli, in libreria troverete:


“Carmen Consoli. Fedele a se stessa” di Elena Raugei, Arcana, 211 pagg, 17.50 euro

Il libro, del 2010, è uni intervista in cui l’autrice ci porta alla scoperta di materiali inediti e del processo creativo di una cantante rimasta sempre fedele a se stessa.


“Quello che sento. Il mondo, i pensieri, la musica di Carmen Consoli” di Federico Guglielmi, 194 pagg, 14.50 euro

Carmen Consoli affida la sua biografia, il racconto della sua musica e l’evoluzione del suo lavoro dal pop, al rock, al folk nelle mani di Guglielmi. La biografia ufficiale della cantantessa uscita in occasione dell’album Eva contro Eva del 2006.

A cura di Claretta