Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

9 febbraio 2012

Libri in cucina | Consigli per gli acquisti



Julia Child, la cuoca che ha rivoluzionato il modo di cucinare in america, ci apre le porte della sua cucina per una nuova puntata di Consigli per gli acquisti, questa volta interamente dedicata all’arte di mangiar bene.

Cinque libri, scelti tra le ultime uscite in libreria che cercheranno, davvero, di accontentare tutti i gusti. Ricette si, ma anche la storia dei suoi interpreti, le tecniche e le soluzioni per le diverse problematiche alimentari.




Senza glutine. 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia di Elena Gambuzza, Blu Edizioni, 192 pagg, 12.00 euro

Elena Gambuzza  scopre che suo figlio è celiaco e non può accettare il fatto che non assaggerà più una fetta di panettone o di pizza. Allora si mette in cucina e sperimentando con le farine alternative, dosando i singoli ingredienti riesce finalmente a realizzare tantissime ricette. Un manuale utilissimo per le mamme, per far contenta tutta la famiglia.


Cuoco per emozione. Una cucina fatta con amore di Spyros Theodoridis, Rizzoli, 123 pagg, 19.90 euro

Spyros è il giovane e talentuoso cuoco, di origine greca, vincitore della prima edizione di Master Chef Italia. Ora è pronto per svelare al mondo le sue ricette e siamo sicuri di poter ritrovare nel libro tutti gli ingredienti che gli hanno permesso di vincere e di realizzare il suo sogno.


La scienza in cucina. Piccolo trattato di gastronomia molecolare di Hervé This, Dedalo, 160 pagg, 18.00 euro

Chissà se l’autore del libro si è ispirato all’omonimo libro del nostro Pellegrino Artusi certo è che pur avendo lo stesso titolo sono due libri, praticamente, all’opposto. Se l’italiano è il portavoce della gastronomia tradizionale italiana, l’autore di questo libro di riferisce ad nuova tecnica che sfrutta alcune proprietà chimiche. Nel libro scopriremo che cos’è un sostanza amara e come nascono le bollicine dello Champagne ma anche tante ricette sorprendenti.


Peccati al cioccolato. Scuola di pasticceria di Luca Montersino, Sitcom, 250 pagg, 19.90 euro

Luca Montersino è pasticcere e personaggio televisivo per Alice, il canale di cucina satellitare. Sempre per Sitcom arriva in libreria con il suo ultimo libro interamente dedicato al cioccolato. Tante ricette, con le fotografie per spiegare ogni singolo passaggio. Una scuola di alta pasticceria nella vostra cucina.


Dolce. Il libro. Lauderée di Philippe Andrieu, Luxury Books, 392 pagg, 30.00 euro

Luxury Books ci ha abituati a libri di cucina che sono dei veri e propri capolavori. Non è certo da meno questo volume che raccoglie le ricette e la storia della Maison Lauderée, nota pasticceria parigina fondata nel 1862. Nel libro le ricette che l’hanno resa famosa: dai celeberrimi macaroon, alle religieuses, ai Sant Honoré. Bellissime foto e colori pastello per quello che non è un semplice libro di cucina.

A proposito di Julia Child, non perdetevi Julie & Julia, il libro a cui si è ispirato il film omonimo con Meryl Streep (Rizzoli, 367 pagg, 19.00 euro).

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!