Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 febbraio 2012

Il negativo dell'amore di Maria Paola Colombo



Il libro da non perdere questa settimana è il Negativo dell’amore, della trentaduenne Maria Paola Colombo, bancaria, che grazie ad un incontro fortunato  pubblica il suo primo romanzo per Mondadori , arriva sugli scaffali delle librerie d’Italia e sta scalando, un passo alla volta, la classifica dei libri più venduti.


Il libro, uscito lo scorso 31 gennaio, si è verificato nel tempo drammaticamente attuale per la vicinanza agli ultimi fatti di cronaca.

Cica ha terrore dell’acqua e questo perché, quando era piccolissima, sua madre si buttò con lei nel fiume. Di quell’esperienza restano due cicatrici (da qui il soprannome Cica) e tanta solitudine. Walker, anche qui un soprannome derivato dal noto personaggio televisivo, vive in una famiglia calorosa; ama andare a cavallo e nella sua vita non si è fatto mai alcun problema di essere nato con la trisomia del cromosoma 21. I due ragazzi si incontrano; lui la ricoprirà d’ affetto e insieme, forse, riusciranno a trovare insieme un posto nel mondo.

La storia di Maria Paola Colombo diventa il modo di far passare diversi messaggi: dalla solitudine,al convivenza con la disabilità, fino alla crisi esistenziale. La scrittrice non è rimasta solo in contatto con il suo passato, altrimenti le sarebbe stato difficile scrivere la storia di due adolescenti, ma soprattutto è riuscita a rimanere fedele a se stessa e quello che ha conosciuto nella sua esistenza.

Nessun rimando autobiografico ma una spiccata propensione all’introspezione e una profonda conoscenza dell’animo umano.


“Il negativo dell’amore” di Maria Paola Colombo, Mondadori, 336 pagg, 18.00 euro



A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!