Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 febbraio 2012

I LOVE MADONNA



La storia di Louise Veronica Ciccone è la storia di una perfetta sconosciuta che non solo è riuscita ad uscire dal l’anonimato ma che con costanza e perseveranza è riuscita a diventare un’artista, forse la più grande di sempre. 


Ha venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo, è sulle scene da quasi trent’anni ed oltre a cantare a dimostrato di saper scrivere canzoni, ballare, produrre, recitare, dirigere film e molto altro ancora.

Un mito, una donna le cui canzoni sono note a tutti che nel tempo ha saputo reinventarsi, dettare le mode ed ispirare decine di starlette in tutto il mondo.

Ma di Madonna, si sa, ce n’è una sola così come sono inimitabili il suo stile e le sue canzoni da Like a Virgin fino a Into The Groove a Hung Up e 4 Minutes. Sono solo una piccolissima parte dei suoi successi con i quali si è messa sempre alla prova, sperimentando di volta in volta e adattando il uso look ai diversi generi musicali.

Cantante e anche attrice, chi non la ricorda al balcone mentre cantava Don’t cry for me Argentina?  Ma anche abile imprenditrice e donna che ha fatto parlare a lungo di sé e della sua vita privata: dagli amori, alle adozioni e non per ultimi ai difficili rapporti familiari.

Protagonista assoluta della performance all’ultimo Super Bowl è, forse, l’ospite più atteso a Sanremo 2012.

E’ uscito il suo ultimo album MDNA e il 29 maggio a Tel Aviv partirà il suo World Tour, che prevede due tappe italiane a Milano e a Firenze ( le prevendite inizieranno lunedì 13 febbraio).

Madonna è stata oggetto di tantissime trattazioni, autrice lei stessa di una collana di libri per bambini nonché colonna sonora della nostra settimana musicale, su di lei, in libreria troviamo:


“Madonna” di Easlea Daryl, Edizione White Star, 208 pagg, 38.00 euro

Ogni album, film, video di Madonna è contenuto in questa antologia che non solo rilegge il successo dell’artista americana ma il concetto stesso di celebrità. Un libro per avere sottomano la storia di un mito.


“Mad for Madonna. La regina del Pop” di Francesco Falconi, Castelvecchi, 177 pagg, 11.90 euro

Anche qui un cursus lungo tutta la carriera di Madonna ed un questito percorre tutto il libnro: c’è qualche altro artista in grado di cavalcare le mode, anticiparle ed influenzarle come Madonna? La storia del costume degli ultimi trent’anni si incrocia con quella dell’artista più famosa del pop mondiale.


“Mia sorella Madonna” di Christopher Ciccone e Wendy Leigh, Rizzoli, 324 pagg, 9.50 euro

Wendy Leigh è la gost writer che presta la sua penna alla rabbia di Christopher Ciccone, il fratello di Madonna. La vera storia di Loise Veronica proveniente da una famiglia italoamericana modesta del Michigan e del rapporto con i suoi dei suoi fratelli che le è stato affianco per più di vent’anni. Una crisi familiare diventa il pretesto per raccontare le insicurezze, i retroscena di una diva.

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!