Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 gennaio 2012

VIAGGIATORI GOURMET


Ogni viaggio che si rispetti è anche un viaggio gastronomico; la cucina fa parte della cultura di un popolo e scoprirne i segreti è come capire qualcosa di più di un paese e della sua cultura.

Molti dicono che sono i pensieri o i sentimenti a differenziarci dagli altri animali, io sono dell'opinione invece che sia il fatto che noi cuciniamo il nostro cibo, cerchiamo di trasformarlo, rendiamo arte un bisogno primario, (poi per il resto la lista umani Vs animali è in negativo dalla nostra parte).

Se non riuscite a farvi un bel viaggio gastronomico ma avete comunque voglia di cibi esotici, la Koneman vi viene in aiuto con i suoi bellissimi volumi sulle gastronomia del mondo.

Che possiate viaggiare o meno la cucina è anche un momento di sperimentazione e ricerca. Un viaggio da compiere quotidianamente nella nostra cucina per provare le ricette dei diversi paesi e mettere alla prova la nostra abilità.


Di seguito una serie di proposte per i viaggiatori gourmet e per gli amanti della pasticceria:



"Francia. Un viaggio gastronomico" Culinaria Koneman, 468 pagg
 

Fotografie favolose che stuzzicano l'appetito, racconti, ricette e tradizioni delle regioni francesi dalla Loira alla Corsica. 

Un'intervista ad un panettiere parigino specializzato in baguettes, il menù del Bistro, la ricette originale della mitica Operà, il dolce francese per eccellenza, la storia della guida Michelin, la vera quiche lorraine, uno speciale sui vini di Bordeaux ed uno sugli Champagne, il pesce ed i prodotti caseari della Normandia e della Bretagna, etc... 

Insomma tutto quello che avreste sempre voluto sapere e che dovreste sapere sulla gastronomia francese con tanto di storia e tradizioni, indirizzi e ricette. Un volume bellissimo che vi farà viaggiare ed assaporare, anche solo virtualmente, sapori nuovi.





"Dolci. Manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina, Giunti Editore, 479 pagg, 29.00 euro


Un manuale pratico per quello che è il più bel lavoro del mondo, il pasticciere! Giovanni Pina firma questo ricettario finalmente serio e facile da usare, con tutte le ricette di base ed i trucchi per eseguirle al meglio anche se non si possiedono tutti gli attrezzi professionali.


Le dosi sono ad uso professionale quindi ricordatevi di dimezzarle!
Il libro si divide in sezioni, dalle torte classiche italiane da credenza, alle torte di mousse moderne fino ai pasticcini e dolci fritti, oltre 200 ricette nelle quali ogni singolo passaggio è spiegato bene e con cura senza tralasciare nulla.


Provate ed approvate per voi: Saint Honoré, Pesche e amaretto in torta moderna, tronchetti alla fragola e mascarpone, torta Alessandra, i bignè allo zabaione, soufflé glacé alla banana.

Buona lettura e buon appetito!

A cura di Nicoletta, visitate la sua Finestra sul tè



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!