Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 gennaio 2012

A come Abitare



Abitare, dall’antico habitare con il senso di trovarsi, stare. E dove ci veniamo a trovare ogni giorno della nostra vita? In un stanza!

Nasciamo in una stanza d’ospedale, passiamo la vita a lavoro in un enorme stanzone e ce ne andiamo come ospiti dello stesso tipo di ambiente che ci ha visto venire alla luce.

All’abitare, alle sua nuove forme, all’organizzazione degli spazi e all’evoluzione che ha subìto si interessa uno stuolo di studiosi, architetti e arredatori.

Il nuovo motto è fare della propria abitazione il proprio rifugio e anche negli spazi comuni trovare le soluzioni migliori per poter convivere serenamente.

Un’utopia? Forse, ma con il passare dei secoli abbiamo visto un'evoluzione: dagli ambienti di rappresentanza e non inaccessibili ai più, ai loft e ai non-spazi, fino alla semplice delimitazione di quest’ultimi attraverso porte di carta di riso scorrevoli così come impone la tradizione orientale.

Che il vostro sia un appartamento o una magione vecchio stile diamo un’occhiata alle ultime proposte in libreria:


“Cambia casa con Andrea” di Andrea Castrignano, Vallardi, 238 pagg, 15.90 euro

Andrea Castignano è uno degli architetti di Vendo Casa disperatamente su Real Time. In questo libro dispensa una serie di consigli utili sui materiale, sull’abbinamento di forme e colori e su come sfruttare al meglio gli spazi.


“Uffici” di Imma Fiorino, Einaudi, 390 pagg, 25 euro

Come si è evoluto lo spazio di lavoro nel corso dei decenni? Che ruolo giocano spazio e luce, anche per quanto riguarda la gerarchia degli uffici? Imma Fiorino, in questa visita guidata, ci porta alla scoperta degli spazi e degli oggetti che da sempre popolano gli uffici


“Storia delle camere” di Michelle Perrot, Sellerio, 399 pagg, 18.00

La camera ospita ogni momento della nostra vita, un altro fantastico viaggio attraverso le mode e i modi di abitare.

A cura di Claretta

N.B La Casa Libro si trova dei pressi di Belluno.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!