Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

23 dicembre 2011

Authors Deathmatch, il vincitore!


Abbiamo, filnamente, il libro e lo scrittore dell'anno. Dopo giorni di scontri siete stati voi ad eleggere Giorgio Faletti, il migliore autore del 2011. 

22 dicembre 2011

Readers Bench | La rivista del Natale


speciale natale 2011
  Cliccate sull'immagine


Il terzo numero della rivista di Reader's Bench, dedicato al Natale.

Posticipata l'uscita dello speciale dedicato al Natale


Uscirà domani, e non oggi, il nostro speciale interamente dedicato al Natale.

Ci scusiamo ma i recenti impegni ci hanno costretti a ritardare l'uscita. 

La rivista di domani sarà l'ultima uscita di Reader's Bench, che riaprirà il prossimo 3 gennaio. Non perdetevi lo speciale di domani perchè conterrà tantissime sorprese e tra le altre sarà proclamato il vincitore del nostro Authors Deathmatch. 

L'attesa sarà ripagata, Readers!

Authors Deathmatch, la Finalissima!




E' arrivato il momento di eleggere lo scrittore dell'anno. Abbiamo i finalisti di entrambe le sezioni che oggi si sfideranno all'ultima copia. Scegliamo lo scrittore dell'anno tra:

21 dicembre 2011

Authors Deathmatch, finale maschile


Lo scontro di ieri è stato un plebscito a favore di Baricco. Oggi siamo alla finale maschile tra Faletti e Baricco:

20 dicembre 2011

Il vincitore del Concorso in collaborazione con Equilibri

 
Chi ha vinto il concorso in collaborazione con Equilibri?

Authors Deathmatch, ultimo quarto


Lo scontro di ieri ha visto trionfare Carofiglio. Il secondo scontro dei quarti vede fronteggiarsi:

Caos arabo di Riccardo Cristiano


Si chiude così, con l’ultimo incontro con Riccardo Cristiano, la seconda edizione di Equilibri. Informazione, rispetto per le altre culture ma anche legalità e ambiente sono stati gli elementi fondanti di questa manifestazione e tutti, incredibilmente, racchiusi  nel libro dello scrittore romano.

19 dicembre 2011

La tredicesima camera di Gian Luca Campagna



Nella sala "Mouammad Abouzizi" è svolta la presentazione-intervista con Gian Luca Campagna, autore di “La tredicesima camera”.

Il mio nome è nessuno, incontro sull'immagrazione ad Equilibri



Una delle tematiche che si ripete con cadenza puntuale, a seconda della convenienza, è il problema dell’immigrazione, in particolare dell’immigrazione clandestina.

Per conoscere Yoani Sanchez di Gordiano Lupi



Piazza Tahrir, Equilibri, domenica 18 dicembre
Selezionando la parola blogger su qualsiasi motore di ricerca siate certi che tra i primi nomi che vi si presenteranno davanti, troverete quello di Yoani Sanchez, giovane blogger cubana, considerata una minaccia dal regime.

Authors Deathmatch, primo scontro dei quarti


Lo scontro di ieri ha visto trionfare Bruno Vespa. Oggi iniziano i quarti, tra:

Il vuoto intorno di Claudio Volpe



Nell'ambito della rassegna “Equilibri” Rosa Manauzzi ci ha presentato Claudio Volpe, giovanissimo autore del romanzo “Il vuoto intorno”.

18 dicembre 2011

Voci di Anime di Shady Hamadi



Oggi 17 dicembre, ricorre un anno da quando Mohammed Bouazizi, decise in segno di protesta, di darsi fuoco, di fronte al palazzo del governatore di Sidi Bouzidi.

Authors Deathmatch, ultimo scontro degli ottavi



Lo scontro di ieri ha visto trionfare Alessandro Baricco. Il vincitore di oggi lo sceglierete voi, votando tra:

Fumetto e animazione in Medio Oriente



Caffè Letterario “Piazza Tahrir”, ore 11.00, secondo incontro in programma per Equilibri, la fiera del libro di Pontinia. La giornata si apre con Serenella De Marco e Massimiliano Di Clemente, direttore editoriale di Tunué, con la presentazione di  "Fumetto e animazione in Medio Oriente"(170 pagg, 14.70 euro).

17 dicembre 2011

Authors Deathmatch, terzo scontro degli ottavi


Lo scontro di ieri ha visto trionfare Gianrico Carofiglio. Il vincitore di oggi lo sceglierete voi, votando tra:

La Primavera Araba e gli Italiani di seconda generazione



Il primo incontro di Equilibri, la Fiera del Libro di Pontinia è dedicato alla situazione dei paesi nord africani dopo la Primavera araba ed inizia con un brano egiziano molto antico suonato dal musicista turco Sitki Taskayali, prima che prendano la parola gli altri partecipanti all'incontro.

16 dicembre 2011

I viaggiatori non mentono mai, la rivista di Reader's Bench


Cliccate sull'immagine per sfogliare la migliore rivista di Reader's Bench. All'interno due racconti, di cui uno di Federica Frezza e tanti articoli e bellissime tavole. Buon Viaggio!

Marry the night di Leonardo Campagna


 Per leggere il racconto clicca QUI

Marry the night è il racconto vincitore del nostro concorso e corso di scrittura creativa: I Viaggiatori non mentono mai. Federica Frezza è rimasta colpita del coraggio e dello stile del giovane Leonardo. Vi lasciamo al racconto e ancora tanti complimenti al vincitore. 

Authors Dethmatch, secondo scontro degli ottavi


Lo scontro di ieri ha visto trionfare Giorgio Faletti e il suo Tre tempi e due atti e oggi chi sarà il vincitore? Sarete voi a deciderlo, votando tra:

Concorso | Vinci con Equilibri!


Da oggi Reader's Bench si trasferisce nel foyer del Teatro Fellini per raccontarvi Equilibri, la fiera del libro di Pontinia. Saremo lì per seguire ogni presentazione e realizzare i nostri video. Seguiteci e soprattutto venite a trovarci, c'è un segnalibro che vi aspetta!

Ci occuperemo anche del bookcrossing; sulla nostra panchina ci saranno tanti libri in attesa di essere adottati. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno!

In occasione della manifestazione, organizziamo un piccolo concorso che mette in palio due titoli che verranno presentati in fiera.

15 dicembre 2011

IDI DI MARZO



Esce domani in tutte le sale Idi di Marzo, l’ultimo film di George Clooney, che torna alla politica e al giornalismo, con una pellicola di cui è interprete e regista.

10 libri a 10 euro (Nicoletta)


Per creare questa scaletta di dieci libri a dieci euro mi sono basata sui miei gusti personali, sono una lettrice vecchio stile, leggo classici o anche autori contemporanei ma per quanto credo sia giusto che i giovani scrivano, come si fa a leggersi la biografia dei Deep Purple se prima non hai letto Omero?
 
Ecco quindi la mia lista, godetevela con un buon tè ovviamente!

Authors Deathmatch, iniziano gli ottavi al maschile!


Ieri abbiamo eletto la prima finalista, Susanna Tamaro è arrivata prima tra le scrittrici ed è in corsa per il primo premio. Da oggi iniziano gli scontri al maschile che vedono, uno contro l'altro, Andrea Camilleri e Giorgio Faletti ed i loro:

Suck! - Una storia d'amore (Christopher Moore)


OK, lei è bella, simpatica, intelligente, affascinante, abbastanza matta da essere irresistibile ed abbastanza innamorata da sopportarvi, ma ha il piccolo insignificante difetto di essere una vampiressa: voi che fareste?

Tommy, un dicannovenne in piena tempesta ormonale e follemente innamorato della sua affascinante vampiressa Jody, scopre che lei lo ama a tal punto da voler dividere l'eternità con lui (nel vero senso della parola) e quindi, durante una notte di sesso “scimmiesco”, l'ha trasformato in un vampiro.

14 dicembre 2011

Authors Deathmatch, prima finale


Ci siamo, oggi possiamo eleggere la scrittrice dell'anno e uno dei premi finali del nostro concorso. Da domani si fronteggeranno gli uomini in una battaglia, senza esclusione di colpi, per eleggere il vincitore assoluto.

L'ultimo scontro al femminile è tra:

FELTRINELLI E MANI TESE


Dal 1 al 24 dicembre in 54 librerie Feltrinelli di tutta Italia troverete un banco per confezionare i vostri regali diverso dai soliti.

“Molto più di un pacchetto regalo” è l'iniziativa dell'ONG-ONLUS Mani Tese a sostegno dell'istruzione in America Latina.

Recensione | Demoni - Istruzioni per l'uso (Christopher Moore)


So bene cosa vuol dire vivere in una cittadina turistica e agricola: tre mesi di caos e sovraffollamento dovuto alla barbarica invasione estiva e nove mesi da città fantasma del far west. 

Ciò che non mi è mai capitato di vedere fuori dalla finestra è un demone mangiatore di uomini che gira per le strade nelle notti della mia cittadina.

13 dicembre 2011

Dove tutto è iniziato. Nascita di un lettore


La copertina già dice molto di questo libro; è ingiallita, rattrappita, con le pagine croccanti come un fiocco d'avena e la rilegatura sfilacciata come le frange di un tappeto logoro. E' un romanzo di Ignazio Silone: Vino e pane. 

Authors Deathmatch, secondo scontro dei quarti


Secondo scontro dei quarti dopo la vittoria della Mazzantini di ieri. Scontro decisivo oggi, tra:

12 dicembre 2011

Un libro per il nostro piccolo



Che cosa c’è di più poetico di regalare un libro ad un bambino? 

Il periodo natalizio è perfetto per alimentare il sacro fuoco della lettura, anche nei più piccoli. Il nostro dono magari potrebbe inaugurare una tradizione di famiglia: la lettura di un racconto di Natale, tutti insieme sul lettone.

Recensione | Le cinque stirpi (Markus Heitz)


Il fantasy è sempre stato tra i miei generi preferiti, da quando, molti anni fa, mia madre si presentò sulla porta della mia camera con in mano un libro considerato, in casa nostra, come una specie di spauracchio: "La compagnia dell'anello"

Il motivo di questa avversione verso il tomo, corposo e spesso, confezionato in un'edizione elegante ma datata, era da attribuire alla narrazione ricca e ostica a detta di chi, in questo caso mia madre appunto, aveva tentato di leggerlo. Appassionato da sempre, pur essendo giovanissimo, del fantastico non potevo lasciarmi sfuggire quell'occasione. E oggi come ieri quando mi perdo in un libro fantasy, in questo caso "Le cinque stirpi" di Markus Heitz, il mio ricordo va a quella prima lettura che tanto mi ha donato in termini di emozioni.

I Viaggiatori non mentono mai, il vincitore



Vi ricordate il nostro concorso/corso di scrittura creativa: I Viaggiatori non mentono mai

Oggi finalmente si conclude con l’elezione del vincitore. E' stato Un viaggio difficile e tortuoso che solo in pochi sono riusciti a portare a termini. 

11 dicembre 2011

Un regalo per Papà



Nei nostri consigli per gli acquisti di Natale non potevano mancare quelli interamente dedicati al nostro papà. Se la mamma è la destinataria del libro di cucina a lui di certo non va molto meglio.

Christopher Moore


Tanti, troppi autori mi hanno deluso. Parlo di autori famosi per il loro senso dell'umorismo, che in realtà riescono a strapparti solo uno o due sorrisi ogni centocinquanta pagine.

Sono perfino arrivato a dubitare del mio senso dell'umorismo (nonostante spesso mi si dica che scherzo troppo e che si fa fatica a capire quando parlo sul serio) e, quasi alla disperazione, avevo deciso di abbandonare i libri presentati come divertenti, alle volte addirittura esilaranti.

Authors Deathmatch, il primo scontro dei quarti


Siamo arrivati ai quarti, l'elezione della scrittrice italiana del 2011 è davvero ad un soffio. Prima però dobbiamo far superare questo ennesimo scontro a:

Gli appuntamenti con RB



Readers ci apprestiamo a vivere gli ultimi giorni sulla panchina del lettore, prima della pausa natalizia (il sito chiuderà dal 23 dicembre al 2 gennaio).

Il bottino di Più Libri, Più Liberi


Il libro che ho deciso di acquistare a Più Libri Più Liberi è “La trilogia di Valis”, di Philip K. Dick.

Ho deciso di acquistare questo libro per diversi motivi: il primo è che oramai sto diventando un affezionato e avendo già letto quest’anno due suoi libri (Ma gli androidi sognano pecore elettriche e Ubik) e sono in procinto di leggere il terzo(La svastica sul sole).

Libro scovato a Più Libri, Più Liberi


Il libro che ho deciso di presentarvi, fra quelli visti a Più Libri, Più Liberi, è Time Raiders della ReNoir Comics.

TimeRiders è il primo di una fortunata serie di ambientazione fantascientifica dedicata ad un pubblico Young Adult, ma che ha conquistato in giro per il mondo lettori di tutte le età.

La serie, composta nella versione originale da 4 libri con il quinto in uscita a febbraio 2012, è arrivata già al secondo volume in Italia, dal titolo “Time Riders: Il giorno del predatore”, che è stato presentato tra l’altro proprio in anteprima a Più Libri Più Liberi

Intervista doppia a Silvia Vecchini e Sualzo, autori di Fiato Sospeso, edizioni Tunué


Intervista doppia a Silvia Vecchini e Sualzo, autori di Fiato Sospeso (128 pagg, 16.90 euro) il nuovo volume della collana Tipitondi di Tunué.

I postumi di “Più libri, più liberi”: Hyperion di Dan Simmons


DISCLAIMER: Questa non è una recensione e le notizie riportate si basano su impressioni e quarta di copertina.

La magna direttrice Claretta ci ha chiesto di parlare di un libro scelto tra quelli presenti alla fiera “Più libri, più liberi”, da cui siamo appena tornati... come se io fossi capace di entrare in un posto dove vendono milioni di libri e non comprarne neanche uno!

Una giornata da Reader



Ho un permesso dal lavoro, ma mi sveglio comunque presto. Parto da casa mia per essere al massimo alle 09:00 a Latina, dove c'è il rendez-vous. Com'è mia abitudine arrivo un po' prima, così scambio quattro chiacchiere con Davide e Claudio, prima della partenza per Roma.

Più Libri, Più Liberi: le case ditrici consigliano 2

Continua il nostro giro a Più Libri, Più Liberi

Più Libri, Più Liberi: le case editrici consigliano


Fate un giro con noi a Più Libri, Più Liberi

AUTHORS DEATHMATCH, conclusi gli ottavi


Si sono conclusi ieri con la vittoria di Susanna Tamaro e il suo Per sempre, gli ottavi del nostro Authors Deathmatch.

10 dicembre 2011

Oltre il conflitto: società civile e democrazia in Medio Oriente ed Asia



Venerdì 9 dicembre, Sala Turchese

Come è cambiato l’Afghanistan in questi 10 anni dalla caduta del regime talebano? Quanto poteva esser fatto in più per aiutare un popolo alla ricerca di una sua identità ben precisa, per poter proseguire da solo verso il futuro?

Le biblioteche in tempo di crisi



Venerdi 9 dicembre, sala Ametista, il tema dell’incontro è Biblioteche in tempo di crisi. Nella piccola ed affollata sala, nel cuore del Palazzo dei Congressi di Roma, ho la possibilità di assistere ad un incontro davvero speciale, sentito e che sicuramente è stato un sunto dell’incontro tra la biblioteche romane che si è svolto in precedenza.

Dall'e-book al libro



Venerdì 9 dicembre, all'incontro nello spazio incontri Bibliolibreria si parla di ebook. Un termine con il quale siamo costretti sempre di più a familiazzare perchè entrato nel linguaggio comune e soprattutto perchè, dopo il lancio del Kindle in Italia,  si sta creando una certa curiosità intorno a questo nuovo “dispositivo tecnologio” che entra a far parte della nostra vita di lettori.

Speciale Più Libri Più Liberi


Mentre continua il nostro Authors Deathmatch, siamo pronti a sfornare per voi una serie di articoli, interviste, video, foto realizzate ieri a Più Libri Più Liberi. 

Poeti e scienziati a colloquio



Venerdì 09 Dicembre 2011, partecipo all'incontro organizzato dalla casa editrice Gattomerlino, gestita dalla scrittrice Piera Mattei su due temi, apparentemente distanti, come la poesia e la scienza.

AUTHORS DEATHMATCH, Quarto Scontro


Ieri sera si è concluso il terzo scontro del nostro Authors Deathmatch che ha visto trionfare Mariapia Veladiano con La vita accanto.

9 dicembre 2011

AUTHORS DEATHMATCH, Terzo Scontro


Ieri sera si è concluso il secondo scontro del nostro Authors Deathmatch che ha visto trionfare, per un solo voto, Margaret Mazzantini e il suo Mare al Mattino, che passa ai quarti.