Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 agosto 2011

Libri e Cinema | CARNAGE di Roman Polanski


Si è aperta ieri la Mostra del Cinema di Venezia n 68, con l’anteprima del pre-panettone di Ezio Gregio. Un’edizione, come tentano di sottolineare continuamente tutti i media, che ospiterà imporatanti pellicole ma soprattutto grandi nomi dello spettacolo.


Un’edizione che segnerà anche il ritorno nelle sale del regista Roman Polanski dopo le note vicende giudiziarie degli ultimi mesi. Domani, 1 settembre, sarà proiettato il suo Carnage, in concorso all’edizione 2011 della Mostra.

CU CHI, I TUNNEL INVISIBILI

 
Sono visitabili ormai pochi dei moltissimi chilometri di tunnels che creavano il complesso di Cu Chi.
 
Un sistema a gallerie a tre livelli di profondità, il primo di tre metri, il secondo e terzo, rispettivamente, di sei e nove. 

Erano un grande avamposto Vietcong e servivano come nascondiglio, ma nella città sotterranea c'era anche un ospedale militare, sale riunioni e cucine, con sfiatatoi per il fumo che uscivano a chilometri di distanza dal punto di emissione. C'erano anche botole per catturare animali e Marines e dei sentieri sotterranei che arrivavano fino alle basi americane statunitensi.
 

Recensione | DUE DI DUE (Andrea De Carlo)


Guido e Mario sono amici di vecchia data. Si sono incontrati al ginnasio, hanno conosciuto insieme le asprezze dell'adolescenza, la scoperta del mondo adulto, i viaggi, l'universo femminile; hanno condiviso l'esperienza della contestazione per poi prenderne le distanze una volta che il dogma ideologico ha soffocato l'utopia. 

Si dividono e si ritrovano svariate volte nel corso di un ventennio.

30 agosto 2011

TUTTI AL MARE!

Mui Ne è una sottile ma lunghissima striscia di sabbia giallo-arancio. Fino a qualche tempo fa era una località sperduta ed abitata solo da pescatori, ora ogni metro di spiaggia è occupato da resorts. Sono ancora presenti, in qualche boschetto di cocchi, le antiche casette in stile coloniale con patio di fronte alla spiaggia, usate in passato dai pescatori.

Le recensioni di Flo | INLAND EMPIRE, L'illusione e l'assenza (Davide Persico)


Inland Empire, oltre ad essere il titolo di un film del famoso regista David Lynch, rappresenta anche l’esordio, per Davide Persico, nell’universo della lettura. 

Un giovane con la passione per il cinema, per i registi che hanno saputo raccontare “tutto” e imprimerlo su pellicola, per i copioni che non si limitano a raccontare una storia, ma celano “l’illusione e l’assenza” (sottotitolo del libro), lasciando allo spettatore il piacere di scoprirli, e per quei personaggi che animano il film e si muovono all’interno di scenografie surreali o inaspettate.

29 agosto 2011

Il libro di Makeupdelight




Rizzoli ha fiutato l’affare e per la prossima stagione autunno inverno punta sul glamour, sulla femminilità e sul mondo della cosmesi ingaggiando un’altra Guru di Youtube.

Recensione | UN LAVORO SPORCO (Christopher Moore)


Un uomo debole, innamorato della moglie che, dopo il parto della sua prima figlia, muore, si ritrova padre single e circondato da una strana sequenza di misteriosi eventi. Potrebbe essere la trama di un romanzo horror o thriller, se l'autore non fosse uno dei pochi sul cui macabro senso dell'umorismo non si può dubitare, Christopher Moore.

MADE IN READER'S BENCH


Un’altra settimana sulla nostra panchina preferita, che come al solito sarà piena di recensioni, iniziative e novità.

26 agosto 2011

APOCALISSE


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei

e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,

e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,

e io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,

e non c’era rimasto nessuno a protestare. 


Bertold Brecht, Berlino, 1932

Libri and Games | Agatha Christie e The Adventure Company


Bisogna ammetterlo: noi appassionati di videogiochi d'avventura (adventure, avventura grafica o avventura punta-e-clicca che dir si voglia), spesso restiamo delusi dalla trama dei giochi. Ma che dire se questa fosse scritta da una dei più grandi giallisti della storia, qualcuno come Agatha Christie?

I matrimoni migliori



Che cosa pensate se vi dico Feltrinelli? Ai megastore sparsi per tutta Italia ? Oppure ai famosi libri dalla copertina losangata?

Se penso a Feltrinelli mi viene in mente la mia adorata Isabelle Allende e Stefano Benni.

25 agosto 2011

DAVIDE

"Davide Restelli è stato l'ideatore di Reader's Bench. Colui che, lo scorso 13 settembre 2010, ha avuto l'idea di aprire la panchina del lettore. E' l'esperto di fantasy e di fumetti del gruppo. Per Reader's Bench si occupa principalmente delle recensioni dei due generi sopracitati, della rubrica Libri e Viaggio e di quella Libri & Company. Ha curato la presentazione di Stirpe Angelica, a Roma, lo scorso dicembre. Durante gli eventi seguiti dalla redazione si occupa di realizzare i video".

Readers On Tour, 2011-2012

 
Dove se ne andranno i Readers, quest'anno?
 
Sapete che ci piace andare in giro e questi sono solo alcuni degli appuntamenti per la stagione 2011-2012:

Recensione | PER SEMPRE (Susanna Tamaro)


Un avvertimento. Prima di iniziare la lettura di questo libro: preparatevi a piangere! 

Se siete abituati a leggere in pubblico, come sui mezzi mentre viaggiate, fate molti respiri profondi in modo da evitare sguardi indiscreti del vostro vicino di posto. 

Se invece non vi imbarazza, potete leggere questa pagine senza nessuna precauzione.

24 agosto 2011

I Consigli per gli acquisti di Davide Donatelli, al Culture Pop Festival


Durante il culture Pop Festival, il direttore artistico Davide Donatelli, non solo ci ha concesso un’intervista ma ci anche accompagnato in giro fra gli stand. Con lui abbiamo scoperto nuove case editrici e titoli da non perdere.


Seguiteci il Tour prosegue, con la mia lista della spesa:

MATTIA

Mattia Galliani, per Reader's Bench si occupa della realizzazione di vignette, disegni, schizzi. Potete trovare le sue vignette nella sezione Cartoon On the Bench, sono sue le immagine delle copertine dei nostri speciali e quelle che accompagnano la poesia del venerdì. Ogni immagine è realizzata a computer mediante l'uso di una tavoletta grafica. Inoltre recensisce le sue letture e data la sua sfrenata passione per la musica si occupa degli articoli per la sezione Libri e Muisca.

IL MOTTO DI UN'INTERA NAZIONE: "SAME SAME BUT DIFFERENT"

Saigon è veramente una bella città, affascinante, dall'atmosfera vitale e frizzante. Nonostante i motorini siano presenti ad ogni angolo il traffico non diventa mai stressante, la gente non è mai assillante anzi sono tutti gentili e simpatici.

23 agosto 2011

DIEGO


"Diego Rosato, recensore, articolista e fotografo. Scrive la recensione del lunedì e firma alcuni articoli, perlopiù interviste (come quella a Iago) e speciali su singoli autori (ad esempio, quello su Isaac Asimov). Predilige romanzi storici e saggi di storia contemporanea. Durante gli eventi seguiti dalla redazione, si occupa prevalentemente del servizio fotografico."

In ospedale c'è un bambino che ...


In ospedale c’è un bambino che … è alla sua seconda edizione; l’iniziativa è organizzata dalle librerie Giunti il punto. 

Dal 1 al 31 agosto nelle 160 librerie Giunti il Punto, presenti in tutta Italia, sarà possibile acquistare un libro con uno sconto del 15% da donare ai reparti pediatrici degli ospedali italiani.

Chi recensirà i recensori? | Il Venerdì di Repubblica del 19/08/2011

Ritorna, dopo essersi fatta parecchio attendere, la rubrica Chi recensirà i recensori?

Questa volta tocca al settimanale di Repubblica del gruppo editoriale de L’espresso, diretto da Attilio Giordano. 

L’ultimo numero, di venerdì 19 agosto, 162 pagg, si presenta con una straordinaria copertina di Enki Bilal che anticipa il tema predominante: il decennale del tragico attentato dell’11 settembre.

Le recensioni di Flo | BABY MARKETING, come le mie figlie conquisteranno il mercato (Luca Burei)

Darsi al marketing affidandosi ad un piccolo manuale di appena 135 pagine? E perché no! È il mio invito a leggere il libro di Luca Burei, “Baby Marketing”, sottotitolo, “come le mie figlie conquisteranno il mercato”.

22 agosto 2011

News | LIBRI WATERPROOF


Buone notizie, per chi, come me è un lettore da vasca da bagno. La stagione estiva è al suo culmine e si avvicina il tempo di concedersi del sano relax a mollo.

Recensione | EUROPEANA (Patrik Ourednik)


Alla recente rassegna Culture Pop 2011 il direttore artistico, Davide Donatelli, ci ha consigliato alcuni libri.

Io, appassionato di storia, sono rimasto colpito dalla sua descrizione di “Europeana” di Patrik Ourednik, ma lo avevo anche avvisato che, se non mi fosse piaciuto, sarei tornato a cercarlo.

SIAMO TORNATI!


Siamo tornati!!

No, non è una minaccia e spero che qualcuno di voi sia contento della fine delle vacanze sulla vostra panchina preferita. Saremo subito operativi per inondarvi di recensioni, articoli ed interviste.

Voglio darvi alcune anticipazioni: 

17 agosto 2011

LA CITTA' DELLE LANTERNE


Hoi An è rimasta miracolosamente intatta alle guerre che si sono succedute in Vietnam ed ora la vediamo proprio come era 300 anni fa, con tanto di camminata sul lungo fiume, stradine anguste,il ponte giapponese coperto, le antiche casettine basse con il terrazzo pieno di lanterne colorate. 

13 agosto 2011

Intervista a Mamadou Dioume, al Mat, Spazio Teatro della Compagnia Matutateatro


Parte 2


Lo scorso 23 luglio siamo stati ospiti al seminario intensivo con Mamadou Dioume. Lo stage intensivo è stato organizzato dalla Compagia Matutateatro, di Titta Ceccano e Julia Borretti.

Comunicazione di servizio | Estrazione del Concorso: Vinci il Pacco di Reader's Bench


Alla mezzanotte di ieri terminava il Concorso che vi rifilava un bel pacco...

12 agosto 2011

BUONE VACANZE!

 
Ultimo giorno sulla nostra panchina, prima delle vacanze estive. Il sito chiuderà i battenti dal 13 al 21 agosto compreso.

Domani avverrà l'estrazione del Concorso: Vinci il Pacco di Reader's Bench. Affrettatevi a partecipare, il concorso chiude alla mezzanotte di oggi!

Aspettatevi in questi giorni, qualche sopresa!

Readers On Tour | Giancarlo De Cataldo al Culture Pop Festival (Video integrale)

Il video integrale dell'incontro con De Cataldo al Culture Pop Festival. Buona Visione!

11 agosto 2011

LIBRI IN VALIGIA | Consigli per gli acquisti (Claretta)



Con l’estate arrivano le tanto agognate vacanze e con esse la speranze di dedicarsi con più tempo al nostro passatempo preferito.
Prima di partire, per quanto mi riguarda, è sempre d’obbligo fare un giro in libreria alla ricerca del fedele compagno delle lunghe giornate di relax.

INTERVISTA A DAVIDE DONATELLI, Direttore artistico del Culture Pop Festival


Parte 2


Davide Donatelli, con Sara Palliccia è l'ideatore e il direttore artistico del Culture Pop Festival, manifestazione dedicata all'editoria indipendente che quest'anno si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Caetano lo scorso 29/30/31 luglio.

10 agosto 2011

RACCOGLITRICE DI GERMOGLI PER UN GIORNO


Sono arrivata a Sapa perché sapevo che c'erano le piantagioni di tè più alte del Vietnam.


Sapevo anche che non essendo una meta turistica, le piantagioni erano difficili da trovare, infatti appena arrivata mi sono recata in tutte le agenzie di viaggio e centri informazioni.

LE GUIDE TURISTICHE




Entrando in libreria poco prima dell’inizio dell’estate, iniziano a campeggiare sui primi espositori che incontriamo, le guide turistiche.

Nel marasma editoriale esistono guide per ogni genere di viaggiatore. Da chi preferisce organizzare  il suo viaggio in ogni minimo dettaglio  prima della partenza, a chi invece in vacanza ha solo bisogno di una lista di luoghi e ristoranti da poter consultare quando vuole, per trarne ispirazione.

Readers On Tour | Ben Pastor al Culture Pop Festival (Video integrale)


Seconda Parte


Video completo della presentazione de Il Signore delle cento ossa, interviene l'autrice Ben Pastor, modera l'incontro Luigi Sanvito.

Possiamo dirvi che durante la presentazione abbiamo saputo che a ottobre uscirà un'antologia di racconti e che il prossimo romanzo di Ben Pastor, ambientato in Russia, uscirà fra un anno.

9 agosto 2011

INTERVISTA A MAMADOU DIOUME (Foto)




Recensione | PER CHI SUONA LA CAMPANA (Ernest Hemingway)


A volte la curiosità ci spinge a scegliere le letture in base alla fama che si crea intorno ad alcuni autori. Il problema è che a volte ciò ci crea delle aspettative che potrebbero non essere mantenute e rimanere delusi.

Sono sempre stato tentato di leggere qualcosa di Hemingway, ma avevo paura di trovarlo noioso, oppure di non apprezzarne la scrittura.

8 agosto 2011

Il lettore in estate




Le letture estive sono sempre un genere a se stante. Gialli, romanzi impegnati, saggi o pubblicistica di giornata si confondono in quel marasma sospeso che è il tempo estivo.

SPINOZA.IT


Comicità, ironia, sarcasmo, scherno, dileggio, beffa, causticità, scherzo, mordacità, facezia... tra i tanti termini che connotano l'umorismo, quello che preferisco è satira ed in Italia, da qualche anno a questa parte, la satira è Spinoza.it
                                                  
Nel 2005, Stefano Andreoli e Alessandro Bonino fondano questo blog satirico che in meno di 5 anni vince per ben due volte il premio per il Miglior blog italiano ed una il Premio Internazionale di Satira Forte dei Marmi.

GRAZIE!


Inizia oggi l’ultima settimana sulla nostra panchina, prima della breve pausa estiva. Le vacanze stanno per arrivare e con loro si conclude la prima parte dell’avventura di Reader’s Bench.

5 agosto 2011

Concorso | Vinci il Pacco di Reader's Bench



Cari Readers,
per ringraziarvi dell’affetto con cui ci seguite e soprattutto per festeggiare il superamento dei 100 followers, abbiamo deciso di rifilarvi un bel pacco.

CORSI DI EDITORIA, autunno 2011

Cari Young Writers, torniamo con la vostra rubrica preferita che si occupa di darvi consigli, segnalarvi concorsi e corsi, come in questo caso.

Recensione | NEANCHE GLI DEI (Isaac Asimov)

Nell'opera teatrale “La pulzella d'Orléans” Friedrich Schiller scrive “Neanche gli dei possono nulla contro la stupidità umana” e questo romanzo prende il titolo dalla suddetta citazione, perché tratta della stupidità, dell'ottusità umana.

Nella seconda metà del ventunesimo secolo, un mediocre scienziato rinviene un contenitore pieno di plutonio 186, un isotopo dell'elemento transuranico la cui esistenza viola le leggi dell'universo conosciuto. 

4 agosto 2011

DUNE, BALENE E MICROCHIP (Mup Editore)


Sette anni in giro per il mondo, sette anni per raccontare di dune (della terra) delle balene (del mare) dei microchip ossia del modo in cui l'uomo, nel corso del tempo, ha modificato lo spazio intorno a sè.

INTERVISTA AD AMARA LAKHOUS


Amara Lakhous ci ha fatto l'onore di accomodarsi sulla nostra panchina durante l'ultima giornata del Culture Pop Festival.

Recensione | SETTANTA ACRILICO, TRENTA LANA (Viola Di Grado)


In un buco senza fondo, in una voragine infinita sono precipitate Camelia e sua madre dopo la morte del padre in un tragico incidente stradale. Un città, Leeds, le ospita da anni, un quartiere operaio triste e degradato, il dolore di due donne che si consuma tra le mura di un appartamento.

Una coltre di neve perenne copre non solo la città ma il cuore e la mente delle due donne, le cui parole diventano rare come i giorni di sole in Inghilterra. In un silenzio assordante Camelia si prende cura della madre, abbandona l’università e si dedica completamente a quella genitrice che non fa altro che fotografare buchi.

3 agosto 2011

Eventi| CHIMERA, primo appuntamento

 

CHIMERA nasce da un sogno comune: quattro donne (Filomena Cecere, Sara Cecere, Cinzia Volpe e per la sezione giovani Ludovica De Santis) con passioni condivise che attraverso questo movimento propongono eventi di vari linguaggi artistici dando voce non solo a nomi noti ma anche alle potenzialità di nuovi talenti.

IN VIAGGIO VERSO LE MONTAGNE




Come già sapete non siamo riusciti nella folle impresa di viaggiare da Halong a Sapa in un unico viaggio. Arrivati a Hanoi e colpiti da una pioggia torrenziale che ha bagnato tutto quello che avevamo addosso compresi zaini e valigie, ci siamo lanciati subito a letto dove abbiamo avuto l'onore di dormire ben 4 ore perché al mattino all'alba ci stava aspettando il treno per Sapa. Il treno notturno ci mette 8 ore ma quello diurno ben 12 perché si ferma in ogni singolo paesino ed in salito viaggia a 25 km all'ora.

UN PIRATA PICCOLO, PICCOLO (Amara Lakhous)


Ore 21.30 al Culture Pop Festival. Ancora un pò scombussolato per l’esperienza della mia prima intervista ad Amara Lakhous, mi accingo ad assistere alle presentazione del libro Un pirata piccolo piccolo.

1 agosto 2011

ANNA POLITKOVSKAJA (Francesco Matteuzzi Elisabetta Benfatto)


Domenica 31 luglio, ore 18:30. Puntuale inizia la presentazione della graphic novel, edita da Beccogiallo, sulla vita di Anna Politkovskaja. Visibilmente emozionato lo sceneggiatore Francesco Matteuzzi, è assistito nella presentazione dai registri del documentario 211:ANNA Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti.

CULTURE POP FESTIVAL GIORNO 3






Terzo e ultimo giorno al Culture Pop Festival. La giornata è iniziata con l'incontro con la vincitrice del Concorso, Raffaella, poi con la presentazione di Anna Politkovskaja di Francesco Matteuzzi e Elisabetta Benfatto, e all 21.00 quella di Un Pirata piccolo, piccolo di Amara Lakahous, che si è accomodato sulla nostra panchina per un'intervista!