Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

29 giugno 2011

CAFFEINA, EDIZIONE '11

Caffeina è il festival della cultura che da oggi 30 giugno e fino al 16 luglio 2011 riempirà le strade di Viterbo con concerti, presentazioni, incontri con gli autori, degustazioni. Ve ne abbiamo già parlato nel nostro speciale (che potete sempre consultare sulla nostra home page) e adesso abbiamo il programma, cliccate QUI

Recensione | HUNGER GAMES (Suzanne Collins)

“Hunger Games” è un libro che mi “ronzava” intorno negli ultimi tempi, attraverso notizie della futura trasposizione cinematografica e recensioni di vari siti inglesi che seguo. Nei paesi di lingua anglosassone è diventato un vero e proprio fenomeno editoriale, ma da noi no. Proprio per questo alla fine, mi sono convinto finalmente ad acquistarlo.

Non me ne sono pentito.

MINOR WHITE





La fotografia pura e diretta è Minor White.

Nato a Minneapolis nel 1908, inizia all’età di trent’anni la sua attività di fotografo dopo gli studi di letteratura e storia dell’arte alla Columbia University.

Nel 1952 con Ansel Adams e Nancy Newhall fonda la rivista Aperture, nella quale pubblica alcuni dei suoi migliori lavori.

Anteprima



Anteprima del prossimo concorso. Per avere la possibilita' di vincere basta essere iscritti alla nostra newsletter!
Restate incollati alla panchina!



 

Recensione | LA TRAVERSATA DI MILANO (Maurizio Cucchi)

Che cos'è Milano? Qual è il suo cuore segreto?

Sono risposte che Maurizio Cucchi tenta di dare in questa sua nuova prova narrativa, la Traversata di Milano, ricognizione geografico storico sentimentale nella capitale del Ducato, tracciando una sua personale e stilizzata ricerca del tempo perduto. 

Luoghi, incontri, persone. La Milano leonardesca, quella del Bramante e degli architetti, quella cupa e torbida della vecchia mala milanese; i resti della Milano rurale, quella che abbracciava il cuore cittadino e lo riforniva di materie prime; i tesori d'arte nascosti. 

ANOBII




In questi ultimi anni, una delle parole che più di tutte è entrata nel nostro vocabolario comune è “social network”.

Per chi non lo sapesse un social network è una comunità virtuale, dove un utente costruisce una propria rete di contatti come nella vita reale (la popolazione mondiale già di suo è un social network).

Il più famoso di questi social network è sicuramente Facebook, con il quale si possono ritrovare vecchie amicizie o riallacciare legami di parentela negli angoli più disparati del pianeta.

Ma  Facebook non è l’unico social network esistente al mondo, ce ne sono di diversi tipi come ad esempio: Twitter dedicato al microblogging, ovvero si danno notizie in maniera sintetica, oppure social network dedicati al lavoro come LinkedIn, nella quale gli utenti costruiscono la loro rete di conoscenze professionali, oppure c’è LastFM che è un social network dedicato alla musica.

Per i libri esiste qualcosa? 

28 giugno 2011

L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO


L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO






Camilla Francesca Matilde Randone, ci tiene sempre a sottolinearlo, ha 13 anni è di Roma ed ogni estate la trascorre nella villa dei suoi sull’Argentario. 

Suo padre è ingegnere e tradisce la moglie con donne più giovani di lei. La madre, è una scrittrice sempre sull’orlo di un esaurimento, fragile e instabile.

Risultato? Camilla cresce da sola, accudita solo dalla sua tata, a cui è legatissima e che la lascerà per sposarsi. Ma la ragazza in questa mitica estate del 1987 ha ben altro a cui pensare “deve” assolutamente baciare qualcuno e addirittura non nasconde di voler andare oltre…

Recensione | SENZA TACCHI (Francesca Lancini)



Dopo aver assistito alla presentazione del libro dall'autrice stessa in occasione di “Libri da scoprire” a Latina, ho iniziato la lettura conoscendo già gran parte della trama e aspettandomi davvero una bella storia. Fortunatamente sono stata accontentata e ho letteralmente divorato il libro.



27 giugno 2011

YOUNG WRITERS!



Parte oggi una nuova iniziativa interamente dedicata ai giovani scrittori.

Young Writers si occuperà ogni volta di segnalare concorsi ed iniziative, gratuite, per i giovani scrittori.

Abbiamo conosciuto a Libri da Scoprire, Cristiano Sabbatini di Bel Ami Edizioni ed ora vogliamo parlarvi di una bellissima iniziativa.

I LIBRI E LE LEGGI DI MERCATO





Corriere della Sera, 23 giugno 2011: Tornerà in discussione al Senato, il disegno di legge per fissare al 15% massimo la soglia di sconto praticabile dalle librerie e dai siti di e-commerce, in Italia. 

La proposta arriva da Riccardo Levi e  dalla Commissione Cultura che tentano, già per la seconda volta, di far approvare la legge in base alla quale i libri potrebbero essere venduti applicando al prezzo di copertina uno sconto massimo del 15 %.

Recensione | ASCE DI GUERRA (Vitaliano Ravagli, Wu Ming)

Il mio primo impulso relativo a questa recensione sarebbe quello di consigliarvi di leggere l'introduzione del libro (peraltro liberamente scaricabile), in cui gli autori hanno scritto tutto ciò che dovreste sapere su questo romanzo, a cominciare dal fatto che non è un romanzo, ma un “oggetto narrativo” (“non identificato”, per giunta): aliter non fit liber, come disse Marziale e citano gli autori.

24 giugno 2011

Concorso| Vinci il corso estivo di Tunué Lab


Tunué, in collaborazione con Reader’s Bench, organizza il concorso: Vinci il corso estivo di Tunué Lab.

Chi l’ha detto che in estate si fermano tutte le attività? La bella stagione, magari dopo un inverno di studio e impegni, è il momento ideale per coltivare la propria passione e dare sfogo alla propria creatività.

A partire dal prossimo 4 luglio e fino al 15 dello stesso mese;  partiranno a Latina i nuovi corsi estivi di fumetto, manga e illustrazione.  L’idea che è venuta alla redazione di Tunué è quella di coinvolgere i lettori di Reader’s Bench.

Esclusiva| Le prime tre uscite di NOCTURNA




Ed ora in anteprima per voi Readers, le prime tre uscite, a partire da settembre 2011 con le sinossi:

News | NASCE NOCTURNA



Nocturna diventa marchio editoriale. Nata come idea di collana sotto GDS Edizioni, si è sviluppata, diventando una vero e proprio marchio (come ad esempio Urania per Mondadori.).
La serie sarà sempre gestita da GDS Edizioni, ma la possibilità di essere marchio è qualcosa di fenomenale per una piccola casa editrice.

Nocturna è dedicato al mondo del fantasy, del gotico e della fantascienza. Le pubblicazioni tratteranno i vari sotto generi di questi ultimi tre:
high fantasy, fantasy mitologico e orientale, sword and sorcery, urban fantasy, steampunk, new gothic, science fiction e molto altro ancora.

Recensione | PERCY JACKSON: LA MALEDIZIONE DEL TITANO (Rick Riordan)


In questa sua terza avventura, Percy si trova in missione insieme ad Annabeth e Talia per conto di Chirone. Devono recuperare due semidei, i gemelli Nico e Bianca, per portarli al Campo Mezzosangue.

Sulla loro strada troveranno la Manticora, inviata da Crono, che rapirà Annabeth. Dopo che anche la dea Artemide, sarà stata catturata, Talia e Grover, in compagnia di due Cacciatrici di Artemide, dovranno partire in una corsa contro il tempo, per salvare la loro amica.

23 giugno 2011

Eventi | I Festival Letterari di Prospektiva e Interrete





Nello speciale sull’estate di Reader’s Bench vi segnaliamo alcuni tra gli appuntamenti più importanti dell’estate 2011.

Questi sono una minima parte degli eventi che in lungo e in largo si succedono nello stivale. Siamo stati informati da pochissimo e vogliamo condividere con voi gli appuntamenti che Prospektiva e Interrete organizzano in questa stagione.

Recensione | MARE DI BERING (Tullio Avoledo)


È da poco morto, certamente lo saprete, Mario Monicelli, il maestro della commedia amara italiana, quella commedia  che durante la proiezione ti fa ridere, ma dopo ti lascia un senso d'indefinibile malinconia. 

Questo romanzo non si può paragonare a capolavori come “Amici miei” o “La grande guerra”, ma hanno lo stesso duplice effetto descritto poc'anzi.

Comunicazione di servizio | Estrazione del Concorso Vinci una copia de L’uomo Bonsai di Fred Bernard



Readers, volete  conoscere il nome del vincitore del concorso in collaborazione con Tunué?


E’ stato bellissimo leggere i vostri commenti, i ricordi dei vostri viaggi e gli oggetti che li rappresentano. 

22 giugno 2011

Reader's Bench, LA RIVISTA!

Il primo numero di Reader's Bench, lo speciale dedicato all'estate.

Clicca sulla copertina per sfogliarlo


Puoi scaricare, gratuitamente la tua copia, anche QUI
Ti conviene e poi è gratuito!
Il primo numero contiene anche una sorpresa...
Buona lettura.
Aspettiamo i tuoi commenti!

20 giugno 2011

Comunicazioni di servizio




Buongiorno Readers, ci scusiamo con tutti voi, ma fino a mercoledì non usciranno nuovi articoli sulla vostra panchina.

Stiamo lavorando su uno speciale che uscirà il 22 giugno.

Il primo numero di Reader's Bench in Pdf, scaricabile gratuitamente, sul tema: estate.

17 giugno 2011

Readers On Tour | Fate un giro con noi a Libri da Scoprire



I GUARDIANI DEL DESTINO



Uscirà in tutte le sale, oggi 17 giugno, il nuovo film di George Nolfi con Matt Damon ed Emily Blunt.

L’ennesimo adattamento di un racconto di Philip Dick a cui l’industria cinematografica americana deve alcuni dei più importanti incassi degli ultimi anni. 

Recensione | LE FORME DELL'AMORE (Sonia Sodano)

Le forme dell’amore è il secondo libro della giovane scrittrice e giornalista Sonia Sodano e questa recensione arriva dopo quella della nostra Floriana su Memorie di un padre.

La giovane autrice ha riposto al nostro appello WeWant you, che raccoglie le richieste dei giovani scrittori, desiderosi di far conoscere le proprie opere.

16 giugno 2011

SIRIA



Dicevano gli Antichi che la poesia è scala a Dio.
Forse non è così se mi leggi. Ma il giorno io 
lo seppi che ritrovai per te la voce, sciolto
in un gregge di nuvoli e di capre
dirompenti da un greppo a brucar bave
di pruno e di falasco, e i volti scarni della luna
e del sole si fondevano, il motore era guasto 
ed una freccia di sangue
su un macigno segnalava la via di Aleppo.


Eugenio Montale, La bufera e altro 1940-1954

ERNEST HEMINGWAY




Un ragazzo neanche ventenne, in abiti borghesi, osserva trasognato l'obiettivo della macchina fotografica. Un berretto di lana in testa, le gambe incrociate, le mani affondate nelle tasche. 

Ad un'occhiata più attenta si intuisce che quel ragazzo è in viaggio, sulla tolda di una nave. Quel ragazzo è Ernest Hemingway in viaggio dall'America all'Europa; meta: il fronte italiano. Siamo nel 1918, e per il futuro scrittore si prepara la prima, decisiva esperienza della sua vita, quella della Grande Guerra.

Recensione | BALLANDO NUDI NEL CAMPO DELLA MENTE (Kary Mullis)

Kary Mullis non è un noto scrittore nè il suo nome si associa molto facilmente alla sua più famosa  scoperta cioè la PCR – Polymerase Chain Reaction. Effettivamente anche questa scoperta non è nota al grande pubblico ma chiunque di voi si sia mai occupato di biologia o si sia mai avvicinato alle basi della genetica la può ignorare. Senza esagerare si può dire che ha rivoluzionato letteralmente il mondo scientifico.

15 giugno 2011

IL SANGUE DEL SUD di Giordano Bruno Guerri



Io dico sempre che esistono libri che “chiamano” il lettore, libri che stanno su uno scaffale in libreria e non puoi fare a meno di sfogliare, libri di cui stanno parlando in TV proprio in quegli unici cinque minuti al giorno in cui la accendi o libri che stanno per essere presentati ad una manifestazione cui parteciperai e ti intrigano già dal titolo. Per questo, quando ho letto che Giordano Bruno Guerri avrebbe parlato di “Sangue del Sud” a “Libri da scoprire”, ho chiesto di essere io a seguire l'intervento. 

Per questo Domenica, nonostante la stanchezza dovuta a due giorni di fiera, la mancanza di posti a sedere ed una mezza ustione da Sole, non sarei mancato per niente al mondo a questo evento irrinunciabile per un appassionato di storia. Per questo ora sono lieto di scrivere questo articolo.

Concorso | Vinci una copia de L’uomo Bonsai di Fred Bernard





 Un altro concorso targato Reader’s Bench in collaborazione con Tunué.

Questa volta, in palio, il capolavoro del maestro francese Fred Bernard, L’uomo Bonsai.

Recensione | L’UOMO BONSAI (Fred Bernard)

Dopo avervi raccontato dell’incontro/cena con Fred Bernard, oggi vi proponiamo la recensione della sua opera: ”L’Uomo Bonsai”.

La storia parte in una locanda di pirati, dove il capitano O’Murphy racconta ad alcuni bucanieri la storia dell’incontro con una nave fantasma, il cui unico passeggero era un albero gigante, ma soprattutto parlante. L’albero iniziò a raccontare la sua storia al capitano e a due membri del suo equipaggio, portandoli a scoprire la fantastica storia del vasaio Amédée.

14 giugno 2011

Le streghe della palude, presentazione a Libri da Scoprire



Filomena Cecere, coadiuvata dall'antropologo Roberto Carlo Deri, presenta a Libri da scoprire, le Streghe della Palude.

Abbiamo dedicato al libro un articolo e pubblicato in esclusiva uno stralcio.

Lo scandalo del calcio nel prossimo libro di Giorgio Faletti




La notizia, battuta Ansa, domenica 12 giugno: uscirà prossimamente per Einaudi il nuovo romanzo di Giorgio Faletti.

Il  libro anticipa quanto sta succedendo nel mondo del calcio e nella trama troveremo anche un allenatore, misteriosamente scomparso.

Recensione | FATTI A PEZZI (Marco Travaglio, Marco Alloni)

Chi conosce Marco Travaglio sa come la pensa, perché il giornalista di Torino non ha certo peli sulla lingua e di sicuro le sue pubblicazioni non sono poche. Forse proprio per questo mi chiedo se questo libro sia effettivamente utile.

13 giugno 2011

ORE 19.30 A LIBRI DA SCOPRIRE


Ore 19.30

Piazza del Popolo è gremita.
Le persone assistono alle presentazioni, girano tra gli stands, degustano vino e del buon cibo.

Il sole è ancora alto nel cielo e se ti capita di incontrarlo con lo sguardo è ancora potente, potentissimo.

LIBRI DA SCOPRIRE GIORNO 3







Ultimo giorno a Libri da Scoprire.

E' arrivato l'ultimo giorno a Libri da Scoprire ed è quello dei bilanci e della previsioni per il futuro.

Tirando le somme possiamo affermare, sicuramente, che ne è valsa la pena!

12 giugno 2011

SENZA TACCHI di FRANCESCA LANCINI




Incuriosita dal titolo di questo libro e dalla breve biografia dell'autrice scritta sul programma decido di seguire a presentazione e, all'ora stabilita, mi avvicino allo spazio dedicato agli autori.

Dopo una breve introduzione dell'assessore Fabio Bianchi, la parola passa alla moderatrice dell'incontro che prontamente gira la classidra che scandisce il tempo di ogni presentazione. Gli autori sono tanti e così gli incontri quindi risulta necessario dare un tempo non arbitrario ad ogni appuntamento. 

Radiopirata di Francesco Carofiglio




Sono sempre stato convinto che alla presentazione di un libro, sembrerà ovvio, ma purtroppo non lo è, l'attenzione debba essere concentrata sul libro ed in seconda istanza sull'autore.

Non dico questo perché avrei preferito non dover sentire l'ennesima introduzione non sequitur dell'assessore di turno, ma perché, purtroppo, più che di “Radiopirata”, oggi ho sentito parlare di Francesco Carofiglio.

LIBRI DA SCOPRIRE GIORNO 2








Secondo giorno a Libri da Scoprire.

Sabato, senza dubbio è stata un'altra giornata di fantastici incontri, non sono mancati gli amici di sempre ma è stata anche l'occasione per stabile importanti contatti, per parlare di libri anche con gli addetti al settore.

11 giugno 2011

VIVERE NON BASTA di Marcello Veneziani



Il secondo appuntamento di Libri da Scoprire ci porta ad incontrare il giornalista e filosofo Marcello Veneziani.


Veneziani, conosciuto da molti come giornalista per il quotidiano il Giornale, presenta la sua condizione un po’ anomala all’interno della cultura italiana. E’ a tutti gli effetti un intellettuale, scrittore, giornalista e filosofo, ma con un bagaglio culturale di destra, che non ha mai smentito.