Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 dicembre 2011

Dall'e-book al libro



Venerdì 9 dicembre, all'incontro nello spazio incontri Bibliolibreria si parla di ebook. Un termine con il quale siamo costretti sempre di più a familiazzare perchè entrato nel linguaggio comune e soprattutto perchè, dopo il lancio del Kindle in Italia,  si sta creando una certa curiosità intorno a questo nuovo “dispositivo tecnologio” che entra a far parte della nostra vita di lettori.


Ebook e il loro rapporto con il cartaceo, questo il tema dell'incontro con Marco Croella, di Simplicissimus Book Farm, Renzo Salvi di Prontostampa e Giuseppe Morello di AffariItaliani.it.


Con mia sorpresa non si parla solo di ebook, ma si fanno accenni di come funziona il mercato dell’editoria. Il libro è un possibile investimento che deve avere un ritorno economico entro tot anni. Non tutti i libri possono essere stampati, è necessaria una selezione da parte delle case editrici.


In questo caso vengono in aiuto gli ebook poichè i costi vengono praticamente azzerati; si investe solo sul tempo per sistemare l’impaginazione e corregere eventuali errori. Questo è il servizio che offre il portale Prontostampa, tramite I love books. Libri a costo zero per gli editori che permettono poche spese ed il giusto guadagno.


Addirittura negli Stati Uniti l’ebook diventa un mezzo trainante per i libri cartacei, grazie alla copia digitale si tasta il polso del mercato ed in base alla risposta si decide se farne una copia cartacea per gli affezzionati dell’odore vintage della carta.


In un certo senso l’idea della casa editrice di AffariItaliani è questa: ovvero vendere sul proprio portale l'ebook di una casa editrice e se le cose vanno nel verso giusto, procedere alla stampa successivamente. 

Inoltre l’ebook viene visto anche come un mezzo per avvicinare il lettore neofita, l'abbinamento letteratura-teconologia potrebbe attrarre una nuova fetta di pubblico.

Un nuovo mondo di servizi dedicati agli studenti universitari; Sappiamo tutti quanto costano i testi per preparare un esame o la tesi e Prontostampa ci viene incontro con servizio di stampa onDemand in collaborazione con alcune case editrici di testi universitari in modo che, nonostante siano destinati a pochi,  i prezzi siano contenuti.

Gli ebook, in un periodo di crisi come questo, si presentano come una buona soluzione per poter abbattere i costi e contenere la spesa degli utenti ed inoltre per poter avvicinare più persone al mondo della lettura.


A cura di Claudio

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!