Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

5 dicembre 2011

10 libri a 10 euro (Floriana)



Premetto che i libri non sono stati elencati in ordine di gradimento o di prezzo. Detto questo comincio con il consigliare quello che è il mio libro preferito (unica e sola eccezione all’affermazione d’apertura), in assoluto (ormai che mi segue starà cominciando ad odiare questo romanzo):


Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij. Un’opera che non esprime a pieno quella che era l’indole dello scrittore, ma ha uno spaccato autobiografico che lo ritrae in modo affettuoso e romantico; sempre dello stesso autore russo non posso non consigliare Delitto e Castigo. A differenza del primo, questo romanzo è sicuramente più in linea con l’animo dello scrittore, con la sua rabbia, con la sua violenza, con il suo passato da condannato ai lavori forzati. Entrambi libri li potete acquistare a partire dai 3 euro (se cercate bene su internet) e dai 4-5 euro,  in libreria.



Spostandoci su un altro autore a me caro, è d’obbligo leggere (mio personale consiglio) Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wild. Un libro di una drammaticità surreale, intenso ed incisivo come solo Wild sapeva esserlo, con i suoi tormenti, con la sua lotta interiore, cercando di affermare la sua individualità di uomo e di scrittore al di là delle sue tendenze sessuali. Il prezzo si aggira intorno ai 5 euro.



La verità vi prego sull’amore di W. Hugh Auden, un libro di poesie che raccontano di amori nascosti, passionali fino allo sfinimento, struggenti ma delicati allo stesso tempo, le dichiarazioni d’amore più belle che io abbia mai letto. Prezzo 6.80 euro.



Un classico della letteratura inglese: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, un angolo di Inghilterra divertente, intrigante con alla base intrecci amorosi consumati tra balli e discussioni tra madre e figlie, tra sorelle e sorelle e tra amanti non corrisposti. Il prezzo va dai 5 agli 8 euro.



Un qualunque thriller di Jeffrey Deaver che, però, abbia come protagonista Lyncon Rhyme. Bellissimi gialli, sapientemente costruiti, con colpi di scena consumati fino all’ultimo, quando si crede che il racconto sia ormai concluso; divertenti e originali personaggi, diversi tra loro, che danno vita a dialoghi tra lo scientifico e l’umano all’interno di indagini investigative. Prezzo 8.90 euro.



Tornando ai classici, Il piccolo principe di Saint-Exupéry, per non dimenticarsi di essere stati bambini, per cullare il fanciullo annoiato che è in noi e tornare ad assaporare le piccole emozioni passate. Prezzo 6-7 euro.



Un qualunque dramma di Shakepeare, anche se io personalmente consiglio sempre il Macbeth. Il teatro Shakespeariano per me non puoi mai mancare, perché è originale, ben costruito con personaggi fantastici che, con vesti e ambientazioni contemporanee, potrebbero tranquillamente appartenere ai giorni nostri. I prezzi vanno dai 3.00 euro su internet, ai 5- 6 euro in libreria.



L’avaro di Molière, un’opera di teatro, anche questa molto “contemporanea” divertente, ironica quanto basta ma drammatica allo stesso tempo, con personaggi ben definiti dalla penna dello scrittore che sono destinati a rimanere nel tempo. Prezzo 4 euro su internet, 5 euro in libreria.



La dama sciocca di Lope de Vega, scrittore spagnolo, autore di numerosi pezzi per il teatro classico. Divertente, ironico, pungente, molto semplice nelle costruzioni dei dialoghi e nel definire i personaggi che, nella loro umiltà, risultano sempre vincenti. Prezzo 6 euro.

A cura di Floriana, seguitela sul suo nuovo Canale

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!