Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

22 novembre 2011

TRUMAN CAPOTE


Truman Capote è il ragazzo straniato nella foto di Carl Van Vechten del 1948. Sguardo perso, spirale vorticosa alle sue spalle e una non ben identificata massa di personaggi alle sue spalle; gli stessi che popolano si suoi racconti e che lo perseguitarono fin dall’infanzia. 

Uno degli scrittori più controversi della letteratura americana, portabandiera della beat generation e molto di più. 

Commediografo, giornalista, novelliere dalla straordinaria capacità di raccontare i dettagli più intimi e scabrosi. Vite ai margini della società, vizi e virtù di personaggi che sono nell’immaginario comune, commedia, giallo, fino ad arrivare al romanzo verità. 

Un percorso personale difficile e tortuoso a partire dall’infanzia trascorsa nella vecchia e bigotta Alabama. La maturità nella vorticosa New York, l’inizio di una carriera folgorante  e una vera e propria corte, fatta da attori, scrittori che ruotavano intorno alla sua personalità e di cui amava circondarsi. 


Il successo con Altre voci, altre stanze (1948) e con il successivo Colazione da Tiffany. Un tremendo fatto di sangue ispirò A sangue freddo (1966),  più che un libro, un vaso di Pandora in grado di risvegliare e portare alla luce antichi demoni.  

Nel protagonista del suo capolavoro, Capote rivide sé stesso, la triste infanzia, gli abbandoni subiti e capì che solo grazie ad alcuni casi fortuiti era riuscito a cavarsela. 

Un’illusione che durò solo il tempo del suo Preghiere esaudite, per altro rimasto incompleto, prima che i suoi fantasmi si rifacessero vivi e lo riportassero in quella spirale che lo accompagnava dall’infanzia. Alcol, droga, solitudine si appropriarono della sua vita che terminò il 25 agosto 1984.

Garzanti negli ultimi anni, ha pubblicato:


“Colazione da Tiffany” 128 pagg, 14.60 euro


“Incontro d’estate” 132 pagg, 13.50 euro


“A sangue freddo” 391 pagg, 19.60


“Preghiere esaudite” 187 pagg, 10.00 euro

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!