Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

8 novembre 2011

NOVITA' IN ... CUCINA!



Si avvicinano le festività e come funghi spuntano manuali e ricettari di cucina. Come se fossero l’unica alternativa possibile per i regali di Natale. 

Ma i libri di cucina accontentano anche un gruppo di lettori molto ampio e la schiera dei food addicted cresce soprattutto nel nostro paese. 

Programmi di cucina accompagnano i telespettatori in ogni fascia oraria e su qualsiasi canale. E quando si spegne il televisore, le stesse facce dello schermo ce le ritroviamo sugli scaffali in libreria. 

Alcuni volti li conosciamo da anni, altri invece si propongono nel mercato editoriale per la prima volta. Insegnanti, presentatrici, cuoche, sono quasi tutte donne le regine dei libri in cucina e tutte campionesse di vendite.

Proprio in questi giorni, le signore in cucina, arrivano in libreria e tra le novità, troviamo:


“I menù di Benedetta” di Benedetta Parodi, Rizzoli, 288 pagg, 15.90 euro

La vera rivale di Antonella Clerici, è Benedetta Parodi che dopo i successi di Cotto e mangiato, Benvenuti nella mia cucina, esce con una nuova raccolta di ricette, abbinate al suo nuovo programma,  in onda tutti i giorni sulla 7. E se la bionda Antonella pubblica con Rai Eri, la Rizzoli è ben felice di accogliere la giornalista che questa volta si cimenta in menù per tutte le occasioni. Un modo semplice e divertente per avere sempre nuove idee a portata di mano.


“Nigella Express” di Nigella Lawson, Luxury Books, 392 pagg, 42.00 euro

Nigella Lawson è un mito e chi è appassionato di cucina deve, per forza, conoscerla. Peccato che non tutti i libri della cuoca inglese siano stati pubblicati in Italia e quando lo sono, grazie alla Luxuy di Csaba dalla Zorza, hanno dei costi davvero proibitivi. La bravura di Nigella e le foto del libro di certo non vi faranno rimpiangere i soldi spesi, in più la bella inglese promette di aiutarvi a preparare un menù per una cena all’ultimo minuto o per gli amici dei vostri figli che non vi aspettavate di trovare a casa.


“La maestra di cucina” di Alessandra Spisni, Dalai Editore, 400 pagg,  14.90 euro

Dalai Editore non vuole di certo restare a guardare, si butta nella mischia e lo fa calando un asso: la maestra in cucina Alessandra Spisni.  Ancora una volta più che una cuoca un vero e proprio personaggio da conoscere e da apprezzare per la simpatia, la semplicità e la maestria che mette in gioco per realizzare i capolavori della cucina bolognese. E proprio le ricette della tradizione sono al centro del suo libro che spazia dalle tagliatelle al ragù, agli strozzapreti al gorgonzola.  Per chi non rinuncia alla tradizione e alle fondamenta della cucina italiana.


“Le ricette di casa Clerici 2” di Antonella Clerici, Rai Eri, 15.90 euro

Ecco la copertina dell’ultimo libro della Clerici che, abbandonata la Rizzoli, punta sicuramente a bissare il successo del primo libro. Altre, nuove 250 ricette per il nuovo volume uscirà domani in tutte le librerie. Sulla nostra panchina trovate la recensione de Le ricette di casa Clerici.

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!