Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

20 ottobre 2011

BAR SPORT di Massimo Martelli



Domami in tutte le sale cinematografiche arriva Bar sport, il film di Massimo Martelli con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Angela Finocchiaro , Lunetta Savino e Teo Teocoli. 

Un cast di tutto rispetto per la trasposizione del libro capolavoro di Benni, del 1976.


Ogni paese italiano ha, in pieno centro, un Bar dello Sport: luogo d’incontro, di pettegolezzi e rifugio di un’umanità stravagante che trova in questo tipo di locali il proprio regno. 

Il Bar Sport di Martelli/Benni è proprio questo: il solito locale frequentato da un intrattenitore, Bisio, dal brontolone di turno, Catania, e da un casanova da strapazzo, come quello interpretato da Teocoli.

La storia del Bar Sport è quella degli ultimi decenni d'Italia, cambia la moda e la formazione delle squadre del cuore, ma restano invariati i protagonisti e la Luisona, una mitica pasta farcita alla crema, conservata come una reliquia. 

Il film ha una colonna sonora di tutto rispetto, con i mitici brani della musica italiana ed alcuni inserimenti animati che credo possano arricchire la narrazione.

Vedremo se il lavoro di Martelli è riuscito a valorizzare uno dei libri più importanti della letteratura umoristica italiana.

A cura di Claretta

Laeggete la recensione di Bar Sport a cura di Davide Restelli

1 commenti:

Claudio ha detto...

Devo assolutamente andare a vederlo, ho letto il libro e sono molto curioso di vederlo.

Posta un commento

Lascia un commento!