Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

11 ottobre 2011

10 libri a 10 euro


10 libri a 10 euro è la nuova sfida di Reader’s Bench che è sempre dalla parte dei lettori. Dieci libri ed un unico obbiettivo: spendere per ognuno di loro massimo dieci euro e possibilmente scovare i titoli fra le ultime novità.


Niente mercatini o negozi dell’usato ma titoli che possiamo trovare facilmente in libreria. Una risposta alla legge Levi che incombe su tutti noi. 

Questa è la prima di una serie di articoli con alcune dritte su come e dove risparmiare per continuare a coltivare la nostra grande passione: la lettura.

Il guanto di sfida è già stato lanciato agli altri membri dello Staff ma tu sentiti libero di segnalarci ogni volta i titoli che scovi nelle tue scorribande. Il nostro indirizzo mail: readersbench@gmail.com

La mia scelta è ricaduta anche sulle ristampe e sulla versione economica. Narrativa e qualche giallo,caratterizzano questa prima puntata:

 “La lunga oscura pausa caffè dell’anima” di Douglas Adams, 273 pagg, 10.00 euro

Entriamo perfettamente nel budget con questo ultimo libro di Adams, seconda puntata delle avventure del detective Dirk Gently. La fantasia di Adams ci trascinerà in un mondo fantastico, addirittura tra le divinità nordiche. Un appuntamento da non perdere!


“La sovrana lettrice” di Alan Bennett, Adelphi, 95 pagg, 8.00 euro

Adelphi pubblica uno dei suoi successi del 2007. La veste grafica non è cambiata molto mentre è rimasto intatto l’umorismo sagace di Bennett, impegnato a raccontare un’inedita sovrana che scopre una grande passione per la lettura.



“Le Beatrici” di Stefano Benni, Feltrinelli, 92 pagg, 9.00 euro

Otto donne diverse tra loro e altrettanti monologhi per indagare l’universo femminile. Sproloqui, poesie, invettive delle singole protagoniste. Interrompono il racconto  sei poesie ed una canzone.


“Circolo Chiuso” di Jonathan Coe, Feltrinelli, 403 pagg, 8.50 euro

Circolo chiuso chiude idealmente la trilogia di Coe dopo “La banda dei brocchi “ e “La figlia di Winshaw”. In questo libro Claire Newman, dopo il fallimento del suo matrimonio, decide di tornare nella sua città di origine ed indagare sulla misteriosa scomparsa della sorella avvenuta nel 1978. Edizione economica di un libro altrimenti difficilmente reperibile.


“Le vergini suicide” di Jeffrey Eugenides, Mondadori, 9.00 euro

Le sorelle Lisbon si tolgono la vita una dietro l’altra in una sconosciuta cittadina americana degli anni Settanta. Vent’anni dopo un narratore raccoglie le testimonianze di un gruppo di uomini che all’epoca erano perdutamente innamorati delle ragazze e ancora sconvolti da quanto accadde. Un evento che sconvolse la loro vita tranquilla. A questo libro si ispira il film di Sofia Coppoladel 1999.


“Il dono di Gabriel” di Hanif Kureishi, Bompiani, 235 pagg, 7.50 euro

Altro libro in versione economica, da non perdere! Il libro ha ispirato il film omonimo di Lucchetti del 2005 e racconta la storia di Gabriel, che scopre di avere un dono davvero unico. Scopritelo in questa storia ancora una volta ambientata negli anni Settanta.


“Zorro un eremita sul marciapiede”di Margaret Mazzantini, Mondadori, 66 pagg, 8.00 euro

Un’inedita Mazzantini ci porta a scoprire un mondo suburbano, negli occhi e nei cuori di chi è costretto a vivere per strada. Una scoperta.


“Trilogia di Piazzale Loreto” di Ferruccio Parazzoli, Mondadori, 330 pagg, 9.50 euro

Continuano le atmosfere metropolitane nel libro  di Ferruccio Parazzoli che ambienta in luogo legato alla storia e alla contemporaneità, come Piazzale Loreto, le storie reali e verosimili.


“Il sole dei morenti” di Jean-Claude Izzo, E/O, 239 pagg, 10.00 euro

E/O ristampa in versione economica , l’ultimo capolavoro di Jean-Claude Izzo. La solitudine e la vita metropolitana di Rico, che vede morire nella fredda metro parigina il suo migliore amico, Titì. L’evento lo spingerà a trasferirsi al sud ma il suo viaggio sarà ricco di incontri e di speranza.

“Morale e belle ragazze” di Alexander McCall Smith, Tea, 236 pagg, 8.00 euro

Per chi si fosse perso una puntata delle indagini di Preciuos Ramotswe, Tea ristampa “Morale e belle ragazze”. Un libro da non perdere se non conoscete questa indagine dell’investigatrice alle prese con un presunto avvelenamento e l’abbandono di un bambino.

A cura di Claretta

1 commenti:

Diego ha detto...

Cioè, fatemi capire: hanno pubblicato in italiano la seconda puntata della saga di Dirk Gently, quando la prima è introvabile?
Ma un minimo di logica è davvero così difficile?

Posta un commento

Lascia un commento!