Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

6 settembre 2011

Giancarlo Siani


Giancarlo Siani era un ragazzo di buona famiglia, dallo sguardo intelligente, con un grosso sorriso stampato sulla faccia.

Ai sui studi liceali, all’iscrizione all’università e dopo un breve periodo nei gruppi studenteschi della primavera del ’77, segue il suo tentativo di entrare al Mattino di Napoli.

Al sogno di diventare giornalista dedica tutto sé stesso, dimostrando di essere fin da subito, una penna, come poche; un ragazzo capace di afferrare con argutezza la realtà sociale della città in cui vive.  

L’unica voce dissonante in una clima fatto di collusioni e infiltrazioni camorristiche, in un’Italia tutta da bere che poco si interessa agli articoli di un giovane giornalista.

Una città dilaniata dai traffici della camorra e dai rapporti che quest’ultima intrattiene con la politica locale. Giancarlo è sempre in giro, parla con la gente e scrive. Scrive dei soldi per la ricostruzione che non sono mai arrivati, racconta e non ha paura del potere incontrastato di Valentino Gionta.

Ma il sogno di Siani viene spezzato, il suo è un destino segnato come quello di Peppino Impastato. Muore, ucciso dalla camorra, il 23 settembre 1985, aveva da poco compiuto 26 anni.

Un sogno che continua ancora oggi ogni qual volta un giornalista compie il suo dovere: informare.

Per approfondire:



“Giancarlo Siani, giornalista per la verità” curato da Lamberti A. Fiorenza G. Siani P, L’isola dei ragazzi, 9.00 euro



“Giacarlo Siani … e lui che mi sorride” di Alessandro Di Virgilio e Emilio Lecce, Round Robin Editrice, 128 pagg, 15.00 euro



"Le parole di una vita. Gli scritti giornalistici" di Giancarlo Siani, Phoebus, 876 pagg, 55.00 euro




Visitate il sito www.giancarlosiani.it 


A cura di Claretta

3 commenti:

Claudio ha detto...

Non dimentichiamo tra l'altro il film Fortapasc che racconta la vita di Giancarlo Siani

Reader's Bench ha detto...

Metteremo il Trailer sulla nostra pagina di Facebook!

Anonimo ha detto...

Buіld a brаnԁ new іpaԁ. Angry Вiгds Τhis game is рurе, minԁless fun.
Verіzon's online tool calculates that 1 hour of 4 G data. Ipad to be true for a certain amount of time that you get with some of the games, and keep in touch with.

My webpage - Ipad (www.itmanhost.com)

Posta un commento

Lascia un commento!