Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 settembre 2011

DUE MUSICISTI IN LIBRERIA


Due musicisti sono finiti in libreria: Sting e Giovanni Allevi.

Due uomini che per la loro storia, la carriera, il consenso riscosso tra il pubblico potrebbero davvero accomodarsi ai lati opposti del ring.

Da un parte abbiamo Sting: Gordon Matthew Summer, cantante, attore, compositore, pacifista e trainer di yoga, che proprio in questi giorni festeggerà i suoi primi 60 anni.

Dal successo raggiunto agli inizi con i Police alla sua carriera da solista che lo ha portato a sperimentare sempre generi diversi, fino alla musica da camera, dell’ultimo album registrato nella sua magione in Toscana.

Il 2 ottobre festeggerà il suo compleanno, ed ecco in libreria:


“The Police&Sting-Shape of my heart" di Giovanni Pollastri, Arcana, 350 pagg, 18.50 euro

Un libro in cui la storia del grande frontman è raccontata attraverso i testi delle sue canzoni, tra citazioni letterarie ed il tentativo di raccontare tutte le forme dell' amore. Attraverso il lavoro di Giovanni Pollastri potremmo anche scoprire il processo creativo dell’amatissimo Sting. 

Dall'altra parte, Giovanni Allevi che, nonostante il successo degli ultimi anni, è all’inizio della sua carriera eppure è riuscito ad innescare un dibattito sulla musica in Italia, che non si vedeva da anni.

Tra chi è convinto che non si sia nemmeno diplomato al Conservatorio e tra chi giudica che la sua non sia altro che musica pop; ci sono tanti altri che riempioni i teatri e fanno ore di fila per assistere ai suoi concerti.

A lui, qualunque sia il giudizio personale di ognuno di noi, va riconosciuto almeno il merito di aver fatto avvicinare i più giovani ad un nuovo genere musicale.

Se poi qualcuno di voi dovesse pensare ad Allevi come ad un "prodotto", dovrebbe considerare che il merchandasing ha funzionato alla grande se, in libreria, possiamo trovare già da qualche giorno, il suo terzo libro:


“Classico ribelle” di Giovanni Allevi, Rizzoli, 128 pagg, 16.00 euro

In questo libro Allevi parla in prima persona del suo processo creativo, di come riceve l’ispirazione; un racconto che si arricchisce di ricordi, racconti e riflessioni.
  
Qualunque sia il vostro preferito, buona lettura e buon ascolto, Readers!

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!