Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 settembre 2011

CIME TEMPESTOSE



Quanti e quali sono stati gli adattamenti cinematografici del capolavoro di Emily Bronte, Cime Tempestose?

Al cinema i riferimenti più importanti sono stati quelli di Wyler del 1939 e quella di Bunuel del 1953.

E gli adattamenti per la televisione?

Infiniti se si calcolano quelli all’estero e nel nostro paese; dove l’ultimo adattamento risale a qualche anno fa: una produzione Titanus e Rai Fiction, con Debora Caprioli e Alessio Boni.

“Wuthering Heights” di Andrea Arnold, presentato qualche giorno fa alla Mostra del Cinema di Venezia, è l’ennesima trasposizione dell’unico romanzo di Emily Bronte, del 1847.

La storia di un amore straziante, di differenti sociali insuperabili, dell’impossibilità di essere pienamente felici. Chi di noi, giovani lettrici, non ha letto Cime Tempestose?

L’elemento che sembrano sottolineare tutti i media è il fatto che per la prima volta il personaggio di Heathcliff, il personaggio selvaggio e dilaniato, sia interpretato da un ragazzo di colore.

Non vedo dove sia la notizia, sinceramente; credo che la regista abbia voluto in questo modo modernizzare la vicenda e non, come ho letto, sottolineare ancora di più l’elemento di estraneità di Heathcliff nelle società in cui vive.

La sceneggiatura scritta a quattro mani dalla Arnold con Olivia Hetreed, ha deciso di concentrarsi proprio sul personaggio maschile oggetto di amore ed odio di tutti i personaggi della vicenda.

Naturalmente, e questo vale per tutti i libri della sezione Libri e Cinema, solo la visione e la comparazione con il capolavoro della Bronte potranno farci emettere un giudizio sulla validità o meno della trasposizione della Arnold.

Lasciamo i pettegolezzi da parte e leggiamo, se ancora non l’avessimo fatto, Cime Tempestose.

Per approfondire:


 “Cime Tempestose” di Emily Bronte, Mondadori, 400 pagg, 9.00 euro

A cura di Claretta

1 commenti:

Eleonora ha detto...

Cime tempestose è un libro che adoro. Purtroppo alcune trasposizioni televisive e cinematografiche hanno le loro grandi lacune. Speriamo che in questa occasione ci sia un po' più di rispetto per la storia di questo amore straziante.

Posta un commento

Lascia un commento!