Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

11 agosto 2011

LIBRI IN VALIGIA | Consigli per gli acquisti (Claretta)



Con l’estate arrivano le tanto agognate vacanze e con esse la speranze di dedicarsi con più tempo al nostro passatempo preferito.
Prima di partire, per quanto mi riguarda, è sempre d’obbligo fare un giro in libreria alla ricerca del fedele compagno delle lunghe giornate di relax.


Ma, per chi si ricordasse di acquistare all’ultimo momento, in quasi tutte le edicole si possono trovare ottimi titoli a buon prezzo anche in allegato alle riviste più prestigiose.

Insomma che siate previdenti o meno vi consiglio di tenere sott’occhio alcuni di questi titoli, sono tra i più venduti del momento e scommetto che entreranno nella valigia di qualcuno di voi.


"Il gioco degli specchi", Andrea Camilleri, Sellerio, 255 pagg, 14 euro

Forse, come avrete già letto in articolo sul nostro sito, questo potrebbe essere la penultima indagine del commissario Montalbano. Intrighi e depistaggi sembrano metterlo seriamente in difficoltà come il riflesso del sole in uno specchio, che impedisce la visuale. Il commissario indaga su una serie di omicidi e contro il solito nemico: la mafia. Come perdersi l’ennesimo capolavoro?


"Le luci di settembre", Carlos Luis Zafon, 276 pagg, 19 euro

Francia, 1937.Simone, rimasta improvvisamente vedova, scopre che il marito l’ha lasciata in un mare di debiti. Decide di allontanarsi da Parigi con i sue due figli e trova lavoro come governante nella magione di Cravenmoore di proprietà di un facoltoso industriale. Finalmente lontano da tutto e da tutti la vita di Simone e dei suoi bambini può riprendere serenamente. Ma alcuni eventi macabri,cambieranno il corso degli eventi. L’ultima fatica di Zafon, per i suoi fan.


"Il linguaggio segreto dei fiori", Vanessa Diffenbaugh, Garzanti, 359 pgg, 18.60 euro

Il linguaggio segreto dei fiori è diventato un caso editoriale ancora prima che venisse pubblicato. Pare, ma sembrano notizie fatte girare dalla casa editrice, che l’autrice sia stata contesa da diverse case editrici. La storia racconta di un ragazza rimasta orfana, che dopo vari tentativi di adozione, falliti, incontra la donna che le cambierà la vita, una sorta di madre spirituale che le insegnerà il linguaggio segreto dei fiori. Per le piccole donne dai 12 anni in su.


"Il leopardo", Joe Nesbo, Einaudi, 767 pagg, 21 euro

Torna con una nuova indagine Harry Hole che fuggito ad Hong Kong verrà richiamato ad Oslo, dalla polizia, per risolvere una serie di casi di omicidio. Questa volta il rude Harry verrà coinvolte personalmente, quando scoprirà che la donna che ama potrebbe essere la prossima vittima del serial killer. Per gli amanti del noir contemporaneo.


“Dai diamanti non nasce niente” Serena Dandini, Rizzoli, 303 pagg, 19 euro

Ritornano le piante, i fiori, il giardinaggio nel primo libro di Serena Dandini. Ma questa volta ce  la giochiamo in casa, con un libro compendio sull’argomento e sulle esperienze di pollice verde dell’autrice. Tra poco lo vedrete recensito sulla vostra panchina ma se volete acquistarlo immediatamente; fatelo pure! Non trovate deliziosa la copertina?

                                  

“Per sempre” Susanna Tamaro, Giunti, 224 pagg, 18 euro

Ad ognuno di noi è capitato di soffrire per amore e di aver perso la persona amata ma Matteo, che si è rinchiuso sui monti, ha fatto del ricordo i Nora la sua ragione di vita. Attraverso i suoi ricordi, i pensieri, le emozioni viene ripercorsa una straordinaria storia d’amore. Ed una domanda resta in sospeso: "Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare?" La “solita” Tamaro che sa parlare al cuore.



“Ave Mary” Michela Murgia, 170 pagg, 16 euro

Ave Mary è stato un libro  di cui, per caso, ho sentito parlare nella trasmissione di Augias, Diario Italiano. La competenza della scrittrice e l’intervento dell’intervistatore mi hanno davvero convinto. Si può parlare della Madonna, come di una donna normale? La storia di Maria diventa la storia di tutte le donne, in questo coraggioso libro di Michela Murgia.

                                                                                                                                 
 “Nessuno si salva da solo”, Margaret Mazzantini, 189 pagg, 19 euro

Delia e Gaetano, della serie: C’eravamo tanto amati; si separano. Lui in un squallido Residence, li a gestire le incombenze di due figli piccoli. Si ritrovano a cena e si vedono costretti ad analizzare le ragioni del fallimento del loro matrimonio. Ma poi, ci sono davvero queste ragioni?


Cosa tiene accese le stelle”, Mario Calabresi, 130 pagg, 17 euro
La storia dell’Italia degli ultimi cinquant’anni è stata costellata da una serie di grandi avvenimenti, di cui sono stati protagonisti medici, industriali, inventori. Mario Calabresi li ha intervistati tutti per capire come alcune di queste intuizioni siano nati. Per capire cosa tiene accese queste stelle.

A cura di Claretta

5 commenti:

Diego ha detto...

Scusa, se mi permetto, Claretta, ma, dato che anche noi nerd andiamo in vacanza, mi permetto di aggiungere alla lista un libro adatto a noi:
"Il grande disegno" di Stephen Hawking e Leonard Mlodinow.

Claretta ha detto...

I miei consigli si basano sulla classica dei libti più venduti nel periodo fine giugno.
Casualmente essi rispondono a diversi generi ma evidentemente non a quelli dei nerd!!! :P

Diego ha detto...

Lo so, nessuno ci vuole bene, per questo mi tocca difendere la categoria! :D

Reader's Bench ha detto...

Io sono fidanzata con uno di voi, siete adorabili!

Claudio ha detto...

Io consiglio questo libro qui, che è sia per i nerd che i non nerd allo stesso tempo.

http://www.einaudi.it/libri/libro/alex-bellos/il-meraviglioso-mondo-dei-numeri/978880619589

Posta un commento

Lascia un commento!