Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

3 giugno 2011

Recensione | TUTTO QUELLO CHE NON VI HO DETTO (Enrico Brignano)

Tutto quello che non vi ho detto, è arrivato in libreria lo scorso novembre, dopo il successo di Sono romano e non è colpa mia.

Un dvd e un libro per raccontare uno spettacolo teatrale basato sulla memoria e sui ricordi d’infanzia di Enrico Brignano.

Due ore di spettacolo in cui si alternano monologhi, sketch e canzoni (con musiche originali di Armando Trovajoli) eseguite dal vivo sul palcoscenico del Teatro di Ostia Antica. Enrico Brignano, con la partecipazione di Simona Simonelli, che incarna la sua memoria, cerca di ricordare momenti della sua vita che ha improvvisamente dimenticato.


I ricordi della sua infanzia si mescolano con la satira ai vizi e alla virtù degli italiani e alla rilettura dei classici alla Brignano.

Uno spettacolo, indubbiamente bene fatto, ma troppo lungo e ricco di elementi che tolgono tempo e spazio alla comicità travolgente del comico romano. E’ infatti nei suoi monologhi che Brignano dà il meglio di sé, la sua comicità in pochi minuti e con un ritmo incalzante fotografa perfettamente esperienze, abitudini che tutti conosciamo.

Ecco perché apprezzo molto di più il libro, che non è altro che la trascrizione dei pezzi dello spettacolo e non mento se vi dico che leggendolo scoppierete a ridere. In esso i racconti delle gite in famiglie, degli attimi vissuti a scuola con la professoressa d’italiano, l’ipocondria del padre etc etc.

La comicità di Brignano non vuole in nessun modo essere né satira politica nè impegnata, è un modo di ritrarre la nostra società vero e coinvolgente.

Il suo è puro intrattenimento e niente di più, un modo semplice di parlare e di ricomporre i ricordi di un italiano come noi.

Brignano da prova delle sue capacità teatrali e anche di commediografo insieme a Mario Scaletta e Mirko Setaro.

Un dvd da vedere in famiglia, un libro tutto da godere, ottimo regalo per chi cerca il semplice e puro divertimento.

A cura di Claretta

"Tutto quello che non vi ho detto", libro più dvd, di Enrico Brignao, 19.90 euro

Voto 7/10





ACQUISTA ORA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!