Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

6 giugno 2011

IL GIOCO DEGLI SPECCHI, il penultimo capitolo della serie di Salvo Montalbano?




Inizia una nuova settimana sulla vostra panchina preferita e torna, immancabilmente, l’editoriale.

Su Panorama.it, la notizia: Il gioco degli specchi, l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri, sarebbe il penultimo della serie. Pare infatti, che Sellerio abbia ricevuto il capitolo definitivo delle avventure di Salvo Montalbano.


La notizia arriva dopo un’intervista, contenuta nel Caffè Vigata, un libro di Lorenzo Rosso in cui Andrea Camilleri afferma: ”Ho 80 anni passati e a questa età è sempre meglio mettere da parte tutto quanto”. E ancora: “Ho mandato al mio editore il libro da pubblicare quando io non ci sarò più”.

E’ difficile da ammettere ma tutti prima o poi dovevamo aspettarci una notizia del genere. Non mi riferisco solo alla fine di una serie letteraria ma al fatto che Camilleri sembra sentire vicino il momento in cui appenderà la penna al chiodo.

Scrittore giunto alla fama in età matura, dopo una vita dedicata al cinema e alla televisione; Camilleri negli ultimi anni ha sfornato una quantità incredibile di titoli, di cui Montalbano e le sue avventure ne rappresentano una piccola parte.

Approdato in Sellerio, conteso da Mondadori, è riuscito a diventare un personaggio al quale sembra inevitabile dover chiedere un giudizio sui fatti e le questioni della nostra società grazie alla sua mente viva e illuminata,

Se davvero la notizia sarà confermata, speriamo che almeno l’ultimo capitolo non scriva della morte del commissario. Sarebbe davvero un brutto colpo e se il libro uscisse postumo potrebbe essere il testamento letterario di uno dei più grandi scrittori italiani.

Non resta altro che goderci l’ultima fatica Il gioco degli specchi, in libreria dallo scorso 1 giugno. In questo libro, ancora un volta in “vigatese”, un’altra indagine di Salvo Montalbano nella quale, le prove e gli indizi sembrano rimandarsi l’un l’altro come in un gioco di specchi.

I personaggi, le storie, gli autori sono immortali e rivivono ogni volta che decidiamo di riaprire le pagine di un romanzo, non dimentichiamolo mai.

A cura di Claretta

Per approfondire:

 "Il gioco degli specchi" di Andrea Camilleri, Sellerio, 9.80 euro


"Caffè Vigata. Cconversazione con Andrea Camilleri" di Lorenzo Rosso, Aliberti, 208 pagg, 15 euro

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!